Risultati da 1 a 10 di 10
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito In morte dell'Abbé Franck Quoex

I primi giorni di gennaio è morto, dopo penosa malattia, l'Abbé Franck Quoex, già insegnante di liturgia presso l'Istituto di Cristo Re Sommo Sacerdote (Gricigliano - Firenze).
    Si chiede, particolarmente a chi lo ha conosciuto, una preghiera.

Iscritto
    On ne peut bien écrire que de ce qu'on ignore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi addolora molto la scomparsa dell'abate Quoex.

Ho potuto conoscerlo, ho parlato alcune volte con lui, lo stimavo.
    Ricordo una conversazione avuta con lui sul senso della velatura della patena col velo omerale da parte del suddiacono, al momento della consacrazione, durante la Messa solenne. Mentre parlavamo potevamo sembrare - ad un osservatore o a un uditore estraneo - trasferiti lì dal secolo XVII a causa di una bizzarria dello spazio-tempo. Ma eravamo in realtà più strani ancora di così. Io ero immerso nella tardo-modernità, e per me i discorsi sulla patena velata equivalevano a quelli sulla dolcezza sensuale della Puja alla madre Ganga che si celebra ogni sera alla confluenza dei fiumi di Haridvar, sulla natura enigmatica del neutrino, sull'ontologia fluttuante degli angeli di Rilke, sulla passione di Goethe per il nuoto, sul colore ambrato della pelle di Penelope Cruz: qualunque oggetto, per me, poteva essere un supporto efficace per farvi scintillare sopra l'intelligenza e la bellezza. Per lui, invece, quei discorsi erano la vita, ci giocava tutta la sua esistenza, come farebbe un disperato al Casinò nell'ultima pazzesca puntata prima di portarsi la pistola alla tempia.

Ci fu un giorno in cui lo ammirai molto. Una Messa secondo l'antico rito, celebrata da un giovane cappuccino nella meravigliosa cappella di una antica Confraternita fiorentina. L'abate Qoex, già sacerdote, serviva con la consueta e assoluta perfezione dei gesti. A un certo punto, oh!, un errore: il piattino di vetro con le ampolle scivolò dalle sue mani e cadde frangendosi sui gradini dell'altare. Nella chiesa si diffuse immediatamente un buon odore di vino. L'abate Qoex rimase un istante immobile, poi suoi gesti proseguirono con la consueta perfezione. Non si agitò. Solo il volto, le orecchie soprattutto, denunciavano - con un rossore incredibile, acceso, violaceo - la lotta titanica con la vergogna e l'imbarazzo che si stava combattendo in lui, e che vinse.

A Dio, abate Quoex. Le liturgie celesti hanno certo trovato, con il suo arrivo, un cerimoniere accurato e attentissimo. Credo che d'ora in avanti i Beati dovranno rigare più dritto e rispettare le precedenze nelle processioni. E sono parimenti certo che lei, abate, ricorderà con gentile fermezza agli angeli quanti tiri di incenso spettano a un Confessore non Pontefice durante l'officiatura solenne di quel Sabato senza vespro.

Grazie, Barsanufio

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ovviamente anche io conobbi l'Abbé Quoex, molto tempo fa.
    Posso dire che di lui apprezzai la dedizione a quento credeva. Oggi ci sono persone che sfruttano tutto - ideali compresi - per addittare ad esempio se stessi e illudere gli altri.

Nel caso dell'Abbé Quoex non era così perché lui viveva per la bellezza della liturgia.

Da molti anni ne persi le tracce e proseguii il mio cammino. Con il tempo vedevo il mondo dell'Abbé Quoex come un mondo lontano dal nostro tempo, come se fosse sotto un'ampolla di vetro, e questo ovviamente non riceveva i miei plausi. Mi sembrava che il suo fosse un puro culto del passato.

Ma la morte di una persona di colpo fa vedere quei lati che, normalmente scontati, la impreziosiscono.

Il tempo inesorabilmente è corso, diverse persone che ho conosciuto sono passate a miglior vita. Con esse si sono staccati da me pezzi della mia storia, frammenti di tempo, grandi o piccoli, che ho diviso con loro.
    Anche l'Abbé Quoex mi ha fatto ricordare questo e ne sono rimasto colpito.

Ora che egli è lontano dal frastuono spesso inutile degli umani, Dio doni la pace a questo sacerdote nel luogo in cui si celebra la liturgia celeste. Amen.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito In Memoriam

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

http://www.leforumcatholique.org/printFC.php?num=251668

( 251680 )RIP par Bertrand Decaillet (2007-01-02 22:24:09)
    [en réponse à 251450]

Notre cher abbé Quoëx est mort - oserais-je dire - comme un saint! Après quelques mois de maladie implacable et une agonie qui aura duré plus d'un mois, de grandes souffrances, et toujours une grande générosité intérieure, des petits mots délicats, des plaintes détournées et à peine formulées, s'excusant d'être à charge... lumineux témoignage à la gloire de la Charité. Avec un groupe d'amis fervents, nous en avons été les témoins privilégiés. Nous le veillions jour et nuit depuis trois semaines, tâchant de l'aider à mouvoir ses couvertures, de lui parler au moment opportun, lui mettre sur les lèvres et dans le coeur une prière, d'être simplement avec lui, priant avec lui ou à sa place. Toujours il a bu la prière comme une eau d'une grande saveur, tandis que tout le corps semblait brûlure. Il aimait particulièrement la prière de Jésus. Combien de fois m'aura-t-il dit sur le petit matin, après une nuit de souffrance: "Aidez-moi à me lever, je veux dire la messe..." Il fallait alors lui expliquer qu'il ne pourrait pas se lever, et que la messe il la disait avec le Christ des douleurs, avant de la dire bientôt dans le Ciel, cette belle liturgie du Ciel dont il nous avait si bien parlé un jeudi saint...

Il s'est éteint doucement ce matin, fête du Saint Nom de Jésus, tandis qu'une très proche le veillait. Celle-ci, après avoir chanté l'hymne Jesu dulcis memoria et récité les laudes dans cette chambre d'hôpital, après lui avoir lu aussi un poème de Cristina Campo (Non si può nascere, ma si può morire innocenti) s'est approché le soutenant et lui a dit : "C'est la fête du Saint Nom de Jésus. Vous allez la célébrer là-haut, la liturgie du Ciel est plus belle que celle que vous avez décrite. Allez-y, Monsieur l'Abbé, allez-y, la porte du Ciel est grande ouverte".
    Il a alors pris le souffle à deux reprise, et y est allé...

Jesu dulcis memoria...
    nil dulcius...
    nil jucundius...
    nil suavius...

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Requiem aeternam dona ei, Domine, et lux perpetua luceat ei. Requiescat in pace. Amen.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Dispiace che l'Istituto di Cristo Re Sommo Sacerdote nel suo sito internet non dedichi una riga di ricordo a questo sacerdote che, pure, è appartenuto a loro.
    Spero, però, di sbagliarmi e che lo abbiano commemorato in qualche loro messa.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

L'abbé Quoex in qualche immagine di repertorio di 17 anni fa' nella veste di maestro delle cerimonie per il pontificale del cardinale Oddi.

http://www.youtube.com/watch?v=VUYq0...eature=channel

Piccolo insipiente
    Vivo a Perugia (Augusta Perusia Colonia Vibia) con la mia famiglia
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

-Requiem aeternam dona Ei, Domine, et lux perpetua luceat Ei. Requiescat in pace. Amen.

- L'Eterno Riposo dona a Lui, o Signore, e risplenda a Lui la Luce Perpetua. Riposi nella Pace. Amen
    - Dio degli spiriti e di ogni carne, che calpestasti la morte e annientasti il diavolo e la Vita al Tuo mondo donasti; Tu stesso o Signore, dona all'anima del Tuo Servo Franck defunto il riposo in un luogo luminoso, in un luogo verdeggiante, in un luogo di freschezza, donde sono lontani sofferenza, dolore e gemito.
    Quale Dio buono e benigno perdona ogni colpa da lui commessa con parola, con opera o con la mente; poichè non v'è uomo che viva e non pecchi; giacchè Tu solo sei senza peccato, e la Tua giustizia è giustizia nei secoli e la Tua parola è verità.
    Amen

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito