Risultati da 1 a 9 di 9
    Forumista assiduo
     Likes dati
    17
     Like avuti
    123
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Nuova Campagna: Disdici Il Canone Rai

NUOVA CAMPAGNA: DISDICI IL CANONE RAI
    Postato il Venerdi 24 Ottobre 2008 (85) di carlo

A CURA DI: PUNTO INFORMATICO
    Roma - Centinaia di migliaia di persone hanno firmato per la sua abolizione, in moltissimi da anni sbattono la testa contro la burocrazia del Canone RAI della quale nessuna istituzione si assume la responsabilità, la stessa RAI si avvantaggia di una situazione di totale caos normativo e di quello che più volte è stato definito scaricabarile istituzionale. Tutto questo secondo ADUC, l'Associazione che ha per prima promosso una grande indagine sulle verità nascoste del Canone, non può che condurre ad una soluzione: disdire il Canone.
    Ed è quindi partita nelle scorse ore la campagna ADUC Disdici il canone Tv, con il sottotitolo "per ristabilire la legalità". A detta dell'Associazione degli utenti e dei consumatori le istituzioni non rispettano la legge, e le accuse vanno dal mancato insediamento della commissione parlamentare di vigilanza RAI fino alla mancata pubblicazione delle consulenze esterne e dei compensi RAI fino, ancora, a comportamenti considerati vessatori nei confronti di cittadini che abbiano disdettato il canone, passando poi per le celebri lettere di richiesta del pagamento del canone ("richieste intimidatorie", specifica ADUC) fino al comportamento lesivo dei diritti di incaricati RAI nelle case degli utenti.
    Su tutto questo, insiste ADUC, si innesta il fatto che da due anni il ministero delle Comunicazioni, oggi Sviluppo Economico, non risponde alle interrogazioni parlamentari sulla questione, l'Agenzia delle Entrate non sa definire su quali apparecchi vada pagato il canone e la RAI, che richiede il pagamento del Canone anche per apparecchi non televisivi. A rendere il tutto ancora più paradossale, segnala ADUC, la "mancata attuazione della legge che prevede l'esenzione dal canone per i cittadini ultrasettantacinquenni con reddito minimo".
    Da qui, evidentemente, segnala ADUC, la necessità di una reazione dei cittadini. "Fino a quando non sarà ristabilita la legalità - scrive l'Associazione nel manifesto della campagna - lanciamo l'iniziativa Disdici il canone Rai".
    "Non chiediamo ai cittadini di smettere di pagare con scioperi o altro, in quanto sarebbero sanzionati - specifica ADUC - Li informiamo su come disdire il canone legalmente, attraverso la richiesta di suggellamento della propria tv (un impegno a non guardare i programmi televisivi)".
    La procedura richiede alcuni passaggi a partire dalla compilazione di un modulo messo a disposizione da ADUC. Che specifica anche come, se la richiesta di disdetta viene inviata entro fine anno, allora "dal 1 gennaio 2009 il canone non sarà più dovuto".
    "Nonostante sia praticamente impossibile per le autorità verificare se qualcuno utilizza o meno il televisore suggellato - conclude ADUC - invitiamo chi lo farà a rispettare la legge, così come dovrebbero fare le istituzioni".
    Punto Informatico
    Fonte: http://punto-informatico.it
    Link: http://punto-informatico.it/2444393/...anone-rai.aspx

Libero Cittadino
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Nel 2006 ho disdetto il "canone" rai inviando regolare raccomandata nella quale indicavo la persona alla quale ho effettivamente ceduto l'apparecchio tv.

6 mesi dopo la rai mi risponde che la disdetta non è valida perché non ho indicato il numero di matricola del televisore...e mi chiede di pagare il canone + la mora.
    Naturalmente non ho pagato e non ho intenzione di farlo.

per tutto il 2007 e 2008 ho ricevuto regolari lettere minatorie da parte della rai. l'ultima mi avverte che la pratica passa alla società di riscossione tributi. perfetto, li aspetto al varco.

p.s. Ovvimante il sito rai non da indicazioni precise su come fare a disdire il "canone" ed l'unico mezzo per mettersi in contatto con loro è chiamare un 199 a pagamento.

Io non posseggo un apparecchio tv quindi non sono tenuto a pagare una tassa sul possesso di qualcosa che non possiedo.

viviamo in un paese di merda.
    qualcuno chiami i caschi blu.

Speriamo non sia tardi
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AnnoZero Visualizza Messaggio
    Nel 2006 ho disdetto il "canone" rai inviando regolare raccomandata nella quale indicavo la persona alla quale ho effettivamente ceduto l'apparecchio tv.

6 mesi dopo la rai mi risponde che la disdetta non è valida perché non ho indicato il numero di matricola del televisore...
    Ovvimante il sito rai non da indicazioni precise su come fare a disdire il "canone" ed l'unico mezzo per mettersi in contatto con loro è chiamare un 199 a pagamento.

per tutto il 2007 e 2008 ho ricevuto regolari lettere minatorie da parte della rai. l'ultima mi avverte che la pratica passa alla società di riscossione tributi. perfetto, li aspetto al varco.

Io non posseggo un apparecchio tv quindi non sono tenuto a pagare una tassa sul possesso di qualcosa che non possiedo.

viviamo in un paese di merda.
    qualcuno chiami i caschi blu.
    Se è vero che non hai TV o apparecchiature simili fai ricorso alla cartella esattoriale e porta tutta la documentazione, dovresti fargli il mazzo.

Libero Cittadino
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Naturalmente è vero che non posseggo una tv. Non ho nemmeno l'allacciamento all'antenna condominiale. Posseggo un pc fisso ed un portatile, entrambi privi di sintonizzatori.

Per 4 anni ho pagato il canone anche se la ricezione (con l'antennina del televisore) era nulla nell'appartamento in cui mi ero appena trasferito (dev'essere con le pareti di piombo ). Guardavo solo dvd e videocassette.

Alla fine mi sono stufato e ho fatto la disdetta eliminando anche il lettore vhs (perché ha incorporato un ricevitore) cedendo tutto a mio padre.

Per ora la cartella esattoriale non è ancora arrivata (e siamo al secondo anno di "mora") appena arriva faccio ricorso. Forse. Devo ancora decidere come agire.

Mi sono fatto da solo.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AnnoZero Visualizza Messaggio

temo che il solo fatto di possedere un monitor e un collegamento ad internet ti rendano tassabile...

Speriamo non sia tardi
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Olimpia Visualizza Messaggio
    temo che il solo fatto di possedere un monitor e un collegamento ad internet ti rendano tassabile...
    Se non sbaglio questa era l'interpretazione della RAI, non del ministero dell'economia

Libero Cittadino
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

esatto. non c'è chiarezza su questo punto e i pareri ufficiali sono contrastanti.

se si dovesse pagare per il possesso di un pc anche tutte le aziende italiane (comprese quelle pubbliche) dovrebbero pagare il canone rai.

1 comunista rimasto : Silvio
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

con la mora e gli interessi, lo stato ci guadagna....

Ultraliberista (selvaggio)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ottima idea !