Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28

Discussione: TFR addio

MANDA A CASA LA CASTA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Curioso Visualizza Messaggio
    Questa affermazione è, in se', un'emerita stupidaggine: come noto, il versamento del TFR nei fondi pensione non avviene "una tantum", cioè tutto insieme, ma mese dopo mese, fino alla pensione (sperando di lavorare in modo continuativo fino ad allora!!!).

Per questa ragione, quando il valore delle quote cala, per un certo periodo, continuare a versare è persino un vantaggio perchè se ne acquistano di più ad un prezzo più basso. E non appena risalgono, anche solo al valore precedente, il guadagno è notevole e calcolabile. Se poi vanno oltre, meglio ancora.

Infine, ultima osservazione, per i lavoratori lontani dalla pensione si parla di versamenti mensili che durano 10, 20 o anche 30 anni. Cioè di un tempo notevolmente più lungo di qualsiasi crisi finanziaria ed economica dell'epoca moderna.

Bisogna informarsi prima di scrivere.
    considerando che di crisi più o meno pesanti ne capitano una ogni 3 0 4 anni..
    un lavoratore farà in tempo a biuscarne circa 1o di ruberie.
    .. proprio vorrei sapere cosa rimarrà di quella sua liquidazione dopo una decina di queste crisi.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da francokant Visualizza Messaggio
    Io sono contento che tu hai di queste certezze che io non ho. Conosci il concetto di rischio? Quando acquisti azioni o fondi nel prospetto informativo c'e' scritto "non c'e' alcuna certezza che i rendimenti della tabella presa ad esempio possano ripetersi in futuro". Anche se nel passato e' dimostrato che nel lungo periodo fatto di alti e bassi il rendimento dei fondi e' sempre stato positivo, cio' non implica che sia lo stesso in futuro, o magari lo sara' ma invece di 10, 20 o 30 anni occorrera' aspettarne 70 per vedere virare in positivo il rendimento e chi nel frattempo andra' in pensione potra' scegliere se ritirarli e raccogliere le briciole oppure rinviare il pensionamento e sopratutto la morte (nel caso ci riesca).
    Sì e ho deciso di rischiare.
    Invece di una pensione certamente bassa ed insufficiente, ne preferisco una probabilmente più alta, sapendo che non è affatto certo. Per i motivi che ho cercato di spiegare sopra.

Ottircsi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ci puoi pure negare la sacrosanta verita' che l'estrema sinistra con i sindacati di base (e quindi non la triplice) hanno fatto lotta dura su questo punto. Nell' azienda dove lavoro, io ed altri abbiamo deciso di mantenere il proprio tfr in azienda proprio sulla base di alcuni volantini che i comunisti e sindacalisti hanno distribuito. Ad aderire sono stati solo i polli che davano retta a Berlusconi e Veltroni.
    forse la FIOM/CGIL e' di centrodestra ...

Più mercato (del pesce)
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da WANDA Visualizza Messaggio
    considerando che di crisi più o meno pesanti ne capitano una ogni 3 0 4 anni..
    un lavoratore farà in tempo a biuscarne circa 1o di ruberie.
    .. proprio vorrei sapere cosa rimarrà di quella sua liquidazione dopo una decina di queste crisi.
    In fasi di espansione i fondi garantiscono aumenti spropositati del capitale... che di solito vengono rimangiati nella fase successiva.
    Fino ad ora, tenendo il sistema, chi ha iniziato a mettere via sul fondo pensione nel 1970 ha preso ben più del 3,5%.
    Chi avesse iniziato nel 2000, beh, tutta un'altra cosa.
    SE TIENE il sistema (cosa che sembra proprio non essere possibile, oggi) E SE NON FALLISCE la società di gestione alla fine della carriera lavorativa è difficile non avere quanto messo via.

Questo in teoria. Quello che succede oggi è tutta un'altra storia.
    Io, comunque, sono per il TFR o TFS che sia.

Ottircsi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non e' proprio vero, il trend delle borse e' in crescita ma tutti sappiamo che in borsa c'e' chi ci guadagna e chi ci perde. Altrimenti secondo il tuo ragionamento guadagnerebbero tutti basta tenersi le azioni per tantissimi anni. Supponiamo che tu abbia comprato le azioni Tiscali quando c'era la bolla e valevano 100 euro ora valgono meno di 1 euro, quanto tempo si dovra' aspettare affinche' tornino in guadagno? Sul lungo periodo, diciamo 10000 anni, probabilmente saranno di nuovo in positivo, ma chi puo' resistere tutto quel tempo? Lo stesso dicasi per i fondi pensioni anche se il rischio e' notevolmente ridotto dal fatto che diversificano, cioe' comprano diversi titoli in diversi paesi, e del fatto che comprano in momenti differenti a quote. Ma se questa crisi durasse 40 anni, chi ha comprato oggi, vedrebbe i suoi risparmi per la pensione azzerati.

il problema di Tiscali si risolve differenziando.

Più mercato (del pesce)
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non e' proprio vero, il trend delle borse e' in crescita ma tutti sappiamo che in borsa c'e' chi ci guadagna e chi ci perde. Altrimenti secondo il tuo ragionamento guadagnerebbero tutti basta tenersi le azioni per tantissimi anni. Supponiamo che tu abbia comprato le azioni Tiscali quando c'era la bolla e valevano 100 euro ora valgono meno di 1 euro, quanto tempo si dovra' aspettare affinche' tornino in guadagno? Sul lungo periodo, diciamo 10000 anni, probabilmente saranno di nuovo in positivo, ma chi puo' resistere tutto quel tempo? Lo stesso dicasi per i fondi pensioni anche se il rischio e' notevolmente ridotto dal fatto che diversificano, cioe' comprano diversi titoli in diversi paesi, e del fatto che comprano in momenti differenti a quote. Ma se questa crisi durasse 40 anni, chi ha comprato oggi, vedrebbe i suoi risparmi per la pensione azzerati.
    I fondi pensione, come tutti gli altri fondi comuni, hanno un portafoglio molto differenziato. Hanno talmente tante azioni sottostanti che il portafoglio, nel complesso, tende a seguire l'indice di borsa (che so, il Mib30 o il Dow Jones) su cui ha investito. E NON segue il rischio del singolo titolo.
    Alcuni sono legati all'indice mondiale e seguono l'andamento dei mercati del mondo intero.
    Altra cosa è scommettere sul singolo titolo (lo fanno solo i pazzi ed i professionisti)

Ottircsi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    I fondi pensione, come tutti gli altri fondi comuni, hanno un portafoglio molto differenziato. Hanno talmente tante azioni sottostanti che il portafoglio, nel complesso, tende a seguire l'indice di borsa (che so, il Mib30 o il Dow Jones) su cui ha investito. E NON segue il rischio del singolo titolo.
    Alcuni sono legati all'indice mondiale e seguono l'andamento dei mercati del mondo intero.
    Altra cosa è scommettere sul singolo titolo (lo fanno solo i pazzi ed i professionisti)

state dando per scontato che i fondi pensione investano esclusivamente in azioni.

non e' cosi', anzi la maggior parte in azioni con ci mette neppure 1 euro.

Più mercato (del pesce)
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zarath Visualizza Messaggio
    state dando per scontato che i fondi pensione investano esclusivamente in azioni.

non e' cosi', anzi la maggior parte in azioni con ci mette neppure 1 euro.
    Io sapevo che avevano una parte azionaria. E di quella parte stavo discutendo. Però è vero. Io l'ho esclusi a priori e non sno proprio informato sulle componenti di ogni singolo fondo.
    Comunque, se pure investissero anche in obbligazioni corporate oltre che in obbligazioni statali, non è che il discorso cambierebbe di molto. Forse un po' meno sull'altalena.
    Tu che dici?

Ottircsi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    Io sapevo che avevano una parte azionaria. E di quella parte stavo discutendo. Però è vero. Io l'ho esclusi a priori e non sno proprio informato sulle componenti di ogni singolo fondo.
    Comunque, se pure investissero anche in obbligazioni corporate oltre che in obbligazioni statali, non è che il discorso cambierebbe di molto. Forse un po' meno sull'altalena.
    Tu che dici?

normalmente ci sono 3 o 4 tipologie di investimento, a scelta di chi versa.

1) assicurativo

2) prevalentemente obbligazionario

3) prevalentemente azionario

4) vari mix tra 2), 3) e titoli di stato.

Per un fondo assicurativo la quota non e' diminuita da un mese a questa parte. Chiaramente negli anni scorsi, quando gli altri salivano del 20 o 30%, si limitava a un +3,9%.

Teniamo conto anche del versamento dell' azienda, che aiuta comunque il rendimento nel lungo periodo.

text
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per tua onesta' intellettuale dovresti ricordare che gli acerrimi nemici del tfr nei fondi pensione sono stati anche i partiti dell'estrema sinistra, comunisti in testa, ed i sindacati di base come i COBAS. Penso che non ci sia un comunista che sia uno, per quanto pochi siamo rimasti, che abbia messo il proprio tfr nei fondi pensione. Al contrario i cattolici erano molto divisi c'erano quelli come famiglia cristiana contrari ma altri molto favorevoli.
    NOn sono comunista.Ma,il mio tfr, col caxxo lo vede cometa,w inps.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima