Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Bandiera F.v.g.

  1. #1
    Forumista junior
    Data Registrazione
    21 Mar 2007
    Messaggi
    11
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Bandiera F.v.g.

    salve a tutti, gentilmente qualcuno di competenza saprebbe indicarmi come è nata l'attuale bandiera della regione FVG? c'è chi dice che è presa da un mosaico aquileiese, chi che rappresenta l'aquila che parte da trieste....gradirei una spiegazione CHIARA per cui ditemi tutto quello che sapete!

    grazie
    mandi

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    9,904
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Da quanto ricordo, il rapace si riferisce al Patriarcato di Aquileia ed il castello su cui si aggrappa è fatto in modo da ricordare sia San Giusto a Trieste che il Castello di Gorizia.

  3. #3
    Mitteleuropea di Trieste
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Free Territory of Trieste
    Messaggi
    1,952
     Likes dati
    0
     Like avuti
    13
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mitteleuropeo Visualizza Messaggio
    Da quanto ricordo, il rapace si riferisce al Patriarcato di Aquileia ed il castello su cui si aggrappa è fatto in modo da ricordare sia San Giusto a Trieste che il Castello di Gorizia.
    rappresenta trieste e gorizia nelle grinfie dei friulani.

  4. #4
    Forumista junior
    Data Registrazione
    21 Mar 2007
    Messaggi
    11
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cenerentola82 Visualizza Messaggio
    rappresenta trieste e gorizia nelle grinfie dei friulani.
    qualcosa di meno infantile? ho chiesto risposte serie....

    sembra incredibile però, da nessuna parte ho trovato una risposta, ne in regione ne in associazioni culturali...bho

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    9,904
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nicola82 Visualizza Messaggio
    sembra incredibile però, da nessuna parte ho trovato una risposta, ne in regione ne in associazioni culturali...bho
    Non è facile, perchè non è una regione storica. Il Friuli è stato annesso all'italia nel 1866, TS e GO nel 1918. Quindi la bandiera è stata frutto di un compromesso (mi sa che nel ventennio c'era una capra istriana sulla regione dell'Istria).

  6. #6
    Forumista
    Data Registrazione
    22 Apr 2007
    Località
    Friuli & Romagna
    Messaggi
    858
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ultima regione ad avere per il momento conseguito lo statuto speciale (1963), il Friuli-Venezia Giulia ha preso ad alzare una propria bandiera verso il 1976, senza partricolari decreti o autorizzazioni. Molto più tardi, il 27 novembre 2001, è stata promulgata una legge regionale che ne disciplina forma e uso. Proporzioni 2/3, con l'emblema centrale che occupa i 3/5 dell'altezza del drappo. È una bandiera armeggiata, in linea con stemma e gonfalone ambedue approvati con decreto del Presidente della Repubblica dell'8 dicembre 1967. L'aquila in volo afferrante una corona turrita è tratta da un'ara votiva romana che si trova ad Aquileia.

    http://www.rbvex.it/italiaregioni2.html#fvg

    non so se è attendibile al 100% ma ho trovato questo.

  7. #7
    Europeista e Asburgico
    Data Registrazione
    11 Dec 2006
    Località
    Görz [Küstenland]
    Messaggi
    531
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    io mi tengo questa


  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    9,904
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Der Goerzer Visualizza Messaggio
    io mi tengo questa

    Wer den Mund spitzt, sollte auch pfeifen

    Ci spieghi qualcosa su quella, per me sconosciutissima, bandiera?

    Grazie, ciao

  9. #9
    Europeista e Asburgico
    Data Registrazione
    11 Dec 2006
    Località
    Görz [Küstenland]
    Messaggi
    531
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    non sono riuscito a trovare informazioni sull'origine dei colori, la pagina di riferimento per la bandiera del Kustenland è questa

    http://www.deutsche-schutzgebiete.de...uestenland.htm

  10. #10
    Viribus Unitis
    Data Registrazione
    02 Oct 2007
    Località
    Giro il mondo
    Messaggi
    1,147
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mitteleuropeo Visualizza Messaggio
    mi sa che nel ventennio c'era una capra istriana sulla regione dell'Istria

    Suvvia, tutti sanno che lo stemma dell'Istria è la capra rampante in campo altrui...

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. 1 BANDIERA per PIR
    Di Maria Vittoria nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-07-09, 11:48
  2. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 29-05-06, 14:22
  3. La bandiera.
    Di Federico III nel forum Sicilia
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 25-02-05, 18:37
  4. la bandiera
    Di beobilla (POL) nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 22-02-03, 01:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito