Pagina 11 di 12 PrimaPrima ... 101112 UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 111
  1. #101
    email non funzionante
    Data Registrazione
    10 Apr 2009
    Località
    lì dove la marijuana è libera
    Messaggi
    1,095
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    13-01-2009, ore 11:40

    Canada. Vancouver. Il Canada a traino degli Stati Uniti per una diversa politica sulla marijuana?

    Il Canada non ha mai approvato la legge per legalizzare la marijuana per il pericolo di creare il caos nei confronti degli Stati Uniti. Ora sembra che il trend si capovolga: sono i giudici statunitensi a chiedere che i fumatori di marijuana non siano piu' arrestati, ma che ricevano una multa. Qualsiasi tentativo canadese di legalizzare o migliorare la politica sulle droghe ha sempre ricevuto opinioni negative da Washington, adesso sono gli Stati Uniti a volere un diverso approccio al problema.

    La scorsa settimana, il Massachusetts ha abbandonato la politica proibizionista e approvato una piu' efficace legge sul consumo della marijuana.

    Le linee guida della nuova legge, approvata ed entrata il vigore all'inizio dell'anno, pongono fine alla criminalizzazione del possesso e chiedono che ogni Consiglio comunale adotti una politica che regoli il consumo. Il cambiamento e' avvenuto a seguito del referendum di Novembre, nel quale gli elettori hanno votato per considerare il possesso di marijuana non un reato penale, ma civile con la somministrazione di una multa di 100 dollari e confisca della droga.

    A Vancouver, Kirk Tousaw, legale dell'attivista Jacob Hunter, sta lavorando dietro le quinte affinche' una legge simile sia approvata dal Consiglio comunale. Due associazioni, la B.C. Civil Liberties e la Pivot Legal, sostengono la proposta di legge.

    Le leggi sulle droghe sono sotto la legislazione federale, ma Tousaw ritiene che la politica della polizia locale, essendo statale, possa essere migliorata.

  2. #102
    email non funzionante
    Data Registrazione
    10 Apr 2009
    Località
    lì dove la marijuana è libera
    Messaggi
    1,095
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    14-01-2009, ore 1241

    Italia. Forum Droghe: basta con lo 'scare approach'

    La prossima Conferenza nazionale sulla droga non sia 'la penosa ripetizione di un'esperienza autocelebrativa' come accaduto a Palermo nel 2005 e non venga utilizzata 'per piegare la scienza al servizio della politica': e' l'appello che l'associazione Forum droghe lancia oggi, in vista della Conferenza governativa che si terra' a Trieste a meta' marzo.
    L'appello parte da una forte critica della Conferenza di Palermo, 'un fallimento per la quasi totale assenza del mondo delle professioni, delle scienze e delle associazioni ma anche uno scacco del confronto e della valutazione scientifica'.
    'Come operatori, scienziati, cittadini, consumatori e associazioni - scrivono - temiamo che si voglia ridurre la complessita' del fenomeno del consumo di sostanze ai soli fattori biologici'. Ne e' un esempio, secondo Forum Droghe, la nuova campagna di prevenzione sulla droga-bruciacervello, 'in linea col piu' vetusto scare approach'. 'Vogliamo - insistono - che la Conferenza sia un'occasione di partecipazione, di confronto tra operatori e utenti dei servizi, di valutazione scientifica a tutto campo e di verifica seria delle politiche pubbliche'.
    Tra i firmatari dell'appello Morena Piccinini della Cgil, don Andrea Gallo, Lucio Babolin del Cnca, Franco Corleone, Susanna Ronconi, Sergio Segio, don Armando Zappolini.

  3. #103
    email non funzionante
    Data Registrazione
    10 Apr 2009
    Località
    lì dove la marijuana è libera
    Messaggi
    1,095
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    14-01-2009, ore 1224

    Usa. Massachusetts. Decriminalizzata la marijuana

    A novembre 2008 gli elettori hanno votato a favore della riduzione delle pene per il possesso di marijuana, e la legge e' entrata in vigore all'inizio dell'anno. Il Massachusetts e' diventato il tredicesimo Stato a decriminalizzare il consumo della cannabis.

    Per la nuova legge, la polizia puo' comminare una multa di 100 dollari, invece di arrestare il possessore di un'oncia (poco piu' di 28 grammi) di droga.

    Per la precedente, la pena era di massimo sei mesi di detenzione e 500 dollari di multa.

    Il 65% degli elettori hanno votato a favore del referendum.

    Alcuni poliziotti hanno pero' espresso la loro contrarieta' alla legge, minacciando di non applicarla.

  4. #104
    email non funzionante
    Data Registrazione
    10 Apr 2009
    Località
    lì dove la marijuana è libera
    Messaggi
    1,095
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    14-01-2009, ore 15:46:11

    Italia. Cassazione: non e' reato coltivare marijuana se non ancora matura

    La Cassazione allenta la repressione penale nei confronti di chi coltiva marijuana e afferma che, se le piantine non sono mature e non contengono dunque principio drogante, allora il 'coltivatore' non puo' essere condannato.
    Solo qualche mese fa le sezioni unite di Piazza Cavour avevano stabilito che la coltivazione di cannabis costituisce sempre reato anche se si tratta di piccole produzioni domestiche.
    'Con questa decisione - sentenza 1222 della IV Sezione penale - la Cassazione ha annullato con la formula 'perche' il fatto non sussiste' la condanna a un anno quattro mesi di reclusione e 3.500 euro di multa inflitti, dalla Corte d'Appello di Ancona, nel 2003, a Domenico N., un piccolo 'produttore' al quale le forze dell'ordine avevano trovato, in un campo vicino a casa sua, 23 piantine di cannabis.
    La consulenza tossicologica aveva spiegato che 'le piantine avevano attecchito nel terreno e, se lasciate giungere a maturazione, avrebbero prodotto una notevole quantita' di principio attivo'. Secondo i giudici di Ancona la coltivazione di marijuana costituisce sempre reato e rappresenta un elemento di pericolo sociale e per la salute dei consumatori. Ma la Cassazione non e' d'accordo e - stracciando la condanna - sottolinea che 'l'intervento punitivo dello Stato' deve esserci solo quando e' concretamente minacciato il bene della salute. In caso contrario 'il giudice, guidato dai principi di ragionevolezza della pena in presenza di una condotta offensiva, deve chiedersi se possa esercitare il potere punitivo dello Stato, sacrificando la liberta' personale, per tutelare il bene delle salute, dinanzi a una offensivita' non ravvisabile neanche in grado minimo'.
    I supremi giudici ricordano che altre sentenze dello stesso 'Palazzaccio' hanno condannato la coltivazione e il possesso di droghe prive di principi attivi in nome delle tutela della salute, delle sicurezza e dell'ordine pubblico, nonche' a favore del 'normale sviluppo delle giovani generazioni' che tuttavia sono - conclude la sentenza depositata oggi - 'beni non presenti esplicitamente nella Costituzione, ma che ricorrono come valori guida di scelte di politica criminale (prevalentemente contingenti, per ricorrenti 'emergenze')'.

  5. #105
    email non funzionante
    Data Registrazione
    10 Apr 2009
    Località
    lì dove la marijuana è libera
    Messaggi
    1,095
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    17-01-2009, ore 09:197

    Usa. La Cia a Obama: guerra alla droga in Messico e Iran le due emergenze

    Le ambizioni nucleari dell'Iran, ma anche l'aumento della violenza in Messico legata al narcotraffico, saranno sfide per l'amministrazione di Barack Obama: ne e' convinto il direttore della Cia, Michael Hayden, che si appresta a lasciare la poltrona a Leon Panetta, scelto dal nuovo presidente per guidare l'agenzia d'intelligence.
    I leader iraniani 'si stanno avvicinando al momento della scelta' sul loro programma nucleare, ha detto Hayden al Los Angeles Times, spiegando che Teheran sta pagando un prezzo pesante sul piano diplomatico e finanziario per le decisioni prese fino ad ora e deve stabilire cosa fare in futuro.
    Il direttore della Cia, un po' a sorpresa, ha indicato anche i rapporti con il confinante Messico come una delle aree critiche. L'intelligence americana sta lavorando con quella messicana per contrastare l'aumento della violenza e l'impennata di omicidi a sud del confine, legati al mercato del narcotraffico.
    Hayden ha difeso le tecniche di interrogatorio antiterrorismo usate in questi anni dalla Cia, bollate dal futuro ministro della Giustizia, Eric Holder, come metodi di vera e propria 'tortura'. 'Le tecniche hanno funzionato', ha detto Hayden, avvertendo Obama che deve essere 'molto cauto' prima di smantellare i programma antiterrorismo della Cia, perche' questo potrebbe creare seri problemi alla sicurezza nazionale.

  6. #106
    email non funzionante
    Data Registrazione
    10 Apr 2009
    Località
    lì dove la marijuana è libera
    Messaggi
    1,095
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    18-01-2009

    Mondo. L'Onu alla Croce Rossa: bene riduzione del danno e no a repressione consumatori

    L'Agenzia dell'Onu sulla droga e il crimine (Unodc) ha scritto alla Croce Rossa Italiana per riconoscere la validita' dell'approccio assunto dall'organizzazione italiana in tema di lotta alla tossicodipendenza che utilizza la riduzione del danno e non la repressione.
    Il direttore esecutivo Antonio Maria Costa dell'Unodc - in una lettera diretta a Massimo Barra, fino a due mesi fa presidente della Cri - sostiene la giusta impostazione data dalla Cri e dal 'Rome Consensus per una politica umanitaria sulle tossicodipendenze' al problema della dipendenza da sostanze psicoattive.
    Per l'Unodc, che invita la Cri ad una collaborazione, e' importante l'utilizzo di misure di salute pubblica e di riduzione del danno invece che di repressione nell'approccio ai consumatori.

  7. #107
    email non funzionante
    Data Registrazione
    10 Apr 2009
    Località
    lì dove la marijuana è libera
    Messaggi
    1,095
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    18-01-2009

    Italia. Storie di proibizionismo: ancora un agente penitenziario arrestato per droga

    Un agente di polizia penitenziaria e altre sei persone sono state arrestate da agenti della squadra mobile della questura di Lecce in esecuzione di ordinanze di custodia cautelare in carcere. Agli arrestati la magistratura contesta il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, cocaina in particolare.
    Il poliziotto penitenziario finito agli arresti e' R. M., in servizio presso la casa circondariale di Tolmezzo (Udine), da circa un anno aggregato presso il carcere di Lecce. M. era gia' stato arrestato, assieme ad un pregiudicato, il 13 agosto 2008 perche' trovato in possesso di circa 80 grammi di cocaina. La droga - secondo l'accusa - doveva essere introdotta in carcere dal poliziotto.
    I provvedimenti restrittivi, chiesti dalla Dda di Lecce, sono stati disposti dal gip presso il tribunale di Lecce, Ercole Aprile. A M. e ad altri due presunti pusher il provvedimento restrittivo e' stato notificato in carcere. Un altro indagato era invece ai 'domiciliari'.

  8. #108
    email non funzionante
    Data Registrazione
    10 Apr 2009
    Località
    lì dove la marijuana è libera
    Messaggi
    1,095
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    19-01-2009, ore 12:10:40

    Thailandia. La marijuana e' la droga piu' consumata. Il consumo aumentato dopo la dichiarazione di 'guerra alle droghe'

    Secondo il sondaggio condotto dalla Abac dell'universita' di Assumption molti adolescenti fumano la marijuana, e a seguire amfetamine e foglie di kratom (pianta originaria dell'area del Sudest asiatico).

    Sono stati intervistati 2.452 gruppi familiari di Bangkok (4.274.757 persone tra i 12 ed i 65 anni).

    Complessivamente, 593.314 persone hanno dichiarato di consumare stupefacenti. La marijuana e' risultata al primo posto, seguita dalle amfetamine, kratom, metamfetamine, inalanti, Viagra, eroina, oppio, ketamine e cocaina.

    Tra i 12/24enni, 23.981 hanno ammesso di avere fumato la marijuana nell'ultimo mese. Nel dettaglio: 22,226 hanno preso amfetamine, 18.168 metamfetamine, 14.347 il kratom e 6.795 inalanti.

    Il direttore dell'Istituto di sondaggi, Noppadon Kannika ha dichiarato che il consumo e' aumentato dopo la dichiarazione di "guerra alle droghe" dell'Amministrazione del presidente Thaksin Shinawatra, chiedendo al Parlamento, guidato dai Democratici, di mettere questo problema nell'agenda delle priorita' nazionali.

  9. #109
    email non funzionante
    Data Registrazione
    10 Apr 2009
    Località
    lì dove la marijuana è libera
    Messaggi
    1,095
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    20-01-2009, ore 09:41:21

    Messico. Guerra alla droga: testa di poliziotto decapitato davanti a commissariato

    La testa di un comandante di polizia e' stata depositata lunedi' davanti al suo ufficio, vicino a Ciudad Juarez, la citta' messicana dove si registra il maggior numero di omicidi, situata alla frontiera con gli Stati Uniti. Lo riferiscono autorita' locali, precisando che a Chihuahua, capitale dello Stato dove si trova anche Ciudad Juarez, sono stati trovati 6 cadaveri con abiti da poliziotto.
    La testa sarebbe stata trovata all'interno di un frigorifero, davanti all'ufficio della polizia municipale, insieme ad un messaggio di una banda locale 'indirizzato al cartello di Sinaloa'. Il comandante Martin Castro era stato rapito sabato scorso, appena cinque giorni dopo avere assunto le sue funzioni, insieme ad altri cinque poliziotti e ad un civile. Lo Stato di Chihuahua e' diventato da qualche tempo ampo di battaglia tra i cartelli della droga di Juarez e di Sinaloa, una guerra per il controllo del traffico che ha fatto nel 2008 piu' di 2.000 morti, di cui 1.600 nella citta' di Ciudad Juarez.

  10. #110
    email non funzionante
    Data Registrazione
    10 Apr 2009
    Località
    lì dove la marijuana è libera
    Messaggi
    1,095
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    20-01-2009, ore 09:43:15

    Usa. Bush riduce condanne ad agenti che uccisero un trafficante di marijuana disarmato

    Il presidente americano George W. Bush ha ieri ridotto le condanne di due agenti di frontiera ai quali erano stati inflitti oltre dieci anni di carcere per avere ucciso un trafficante di droga nel 2005.
    Le guardie di frontiera Ignacio Ramos e Jose Compean erano stati condannati per avere aperto il fuoco, uccidendolo, contro un trafficante di droga disarmato che aveva superato illegalmente la frontiera con un carico di marijuana.
    E' tradizione per i presidente Usa giunti alla fine del mandato annunciare atti di clemenza a beneficio di persone condannate.
    I due agenti hanno gia' trascorso due anni in carcere.
    Usciranno di prigione entro un paio di mesi.

 

 
Pagina 11 di 12 PrimaPrima ... 101112 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Storie di proibizionismo
    Di oaklander nel forum Radicali Italiani
    Risposte: 563
    Ultimo Messaggio: 19-12-10, 02:48
  2. Proibizionismo
    Di Cuordy nel forum Lista Bonino
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 05-09-10, 13:33
  3. Il proibizionismo che uccide
    Di Razionalista nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-08-09, 23:49
  4. Il fallimento del proibizionismo
    Di mela_marcia nel forum Politica Estera
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-12-06, 18:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito