Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 85
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    ComunismoE'Libertà
    Messaggi
    3,057
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Arrow Mozione per la laicità dell'Italia e l'abolizione del concordato

    Mozione
    Mozione per la laicità dell'Italia e l'abolizione del concordato


    Premesso che la Chiesa Cattolica sta attuando un disegno politico che mai aveva fatto dall’emanazione della Carta Costituzionale. Ogni giorno si presenta sempre di più come soggetto politico che pretende di intervenire a gamba tesa su tutte le questioni che ritiene più opportune. Violando ogni giorno di più i patti che la legano allo Stato Italiano grazie ai quali la Chiesa ogni anno riceve ingenti somme di denaro, sia direttamente, attraverso l’8x1000, sia indirettamente con il finanziamento da parte di varie entità della Repubblica (Stato, Regione, Enti pubblici ed altri).

    Considerato che oltre ai benefici economici esistono altri benefici non meno importanti e non meno scandalosi, come la scelta di insegnanti di religione (delle scuole elementari, medie inferiori e medie superiori) che vengono reclutati su decisione del vicariato senza che lo Stato possa intervenire (se non per pagare loro lo stipendio) e che qualora perdano la fiducia del vescovo sono assunti di diritto come insegnanti di altre materie, saltando ogni tipo di concorso e di graduatoria, (ignorando chi da cittadino italiano, studia e suda per un concorso e magari attende 15 anni prima di entrare in ruolo) avendo una retribuzione superiore rispetto a quella degli altri professori.

    Considerato
    che lo Stato Vaticano pretende di organizzare macchine elettorali incitando i cittadini di un altro Stato, l’Italia, a non andare a votare, dovere civico di ogni cittadino, non solo quindi scendendo direttamente nell’agone politico ma anche incitando a disobbedire alle leggi della nostra Nazione.

    Considerato che la Città del Vaticano percepisce tutti i benefici di cui abbiamo detto e gli altri tantissimi che non abbiamo citato grazie al Concordato, che gli consegna alcuni doveri come quello di non interferire con la vita politica dello Stato Italiano. Dal momento che ciò non accade, non si capisce perché dovremmo continuare a concedere diritti e a non vedere rispettati i doveri conseguenti.

    Il Congresso di POL

    Ritiene che siagiunto il momento di chiedere e di pretendere l’abolizione del Concordato, per avere finalmente un Italia veramente laica, un’Italia veramente libera, un’Italia che non sia sotto protezione di nessuno, ma che sia libera di autodeterminarsi come i suoi cittadini, e solo loro, meglio credono.

    Chiede
    alla Chiesa Cattolica di esprimersi su tutte le vicende politiche italiane, come tutti gli altri soggetti della vita pubblica italiana senza aver maggiori diritti rispetto a gli altri. Abbandonando lo status particolare e speciale rispetto alle altre confessioni religiose.

    Chiede l’abolizione immadiata del concordato tra lo Stato Italiano e la Chiesa Cattolica.

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 Jan 2008
    Località
    segretario msppc
    Messaggi
    15,750
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da robertoguidi Visualizza Messaggio
    Mozione
    Mozione per la laicità dell'Italia e l'abolizione del concordato


    Premesso che la Chiesa Cattolica sta attuando un disegno politico che mai aveva fatto dall’emanazione della Carta Costituzionale. Ogni giorno si presenta sempre di più come soggetto politico che pretende di intervenire a gamba tesa su tutte le questioni che ritiene più opportune. Violando ogni giorno di più i patti che la legano allo Stato Italiano grazie ai quali la Chiesa ogni anno riceve ingenti somme di denaro, sia direttamente, attraverso l’8x1000, sia indirettamente con il finanziamento da parte di varie entità della Repubblica (Stato, Regione, Enti pubblici ed altri).

    Considerato che oltre ai benefici economici esistono altri benefici non meno importanti e non meno scandalosi, come la scelta di insegnanti di religione (delle scuole elementari, medie inferiori e medie superiori) che vengono reclutati su decisione del vicariato senza che lo Stato possa intervenire (se non per pagare loro lo stipendio) e che qualora perdano la fiducia del vescovo sono assunti di diritto come insegnanti di altre materie, saltando ogni tipo di concorso e di graduatoria, (ignorando chi da cittadino italiano, studia e suda per un concorso e magari attende 15 anni prima di entrare in ruolo) avendo una retribuzione superiore rispetto a quella degli altri professori.

    Considerato
    che lo Stato Vaticano pretende di organizzare macchine elettorali incitando i cittadini di un altro Stato, l’Italia, a non andare a votare, dovere civico di ogni cittadino, non solo quindi scendendo direttamente nell’agone politico ma anche incitando a disobbedire alle leggi della nostra Nazione.

    Considerato che la Città del Vaticano percepisce tutti i benefici di cui abbiamo detto e gli altri tantissimi che non abbiamo citato grazie al Concordato, che gli consegna alcuni doveri come quello di non interferire con la vita politica dello Stato Italiano. Dal momento che ciò non accade, non si capisce perché dovremmo continuare a concedere diritti e a non vedere rispettati i doveri conseguenti.

    Il Congresso di POL

    Ritiene che siagiunto il momento di chiedere e di pretendere l’abolizione del Concordato, per avere finalmente un Italia veramente laica, un’Italia veramente libera, un’Italia che non sia sotto protezione di nessuno, ma che sia libera di autodeterminarsi come i suoi cittadini, e solo loro, meglio credono.

    Chiede
    alla Chiesa Cattolica di esprimersi su tutte le vicende politiche italiane, come tutti gli altri soggetti della vita pubblica italiana senza aver maggiori diritti rispetto a gli altri. Abbandonando lo status particolare e speciale rispetto alle altre confessioni religiose.

    Chiede l’abolizione immadiata del concordato tra lo Stato Italiano e la Chiesa Cattolica.

    sinistra _polliana

  3. #3
    Liberale Cattivo
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    41,939
     Likes dati
    4,464
     Like avuti
    10,147
    Mentioned
    516 Post(s)
    Tagged
    45 Thread(s)

    Predefinito

    E' stata già presentata e fra l'altro passata.

    Non ha senso presentarne una simile.

    Potete concentrare le vostre risorse su altri temi ?

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    ComunismoE'Libertà
    Messaggi
    3,057
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    scusate, non sapevo.

  5. #5
    Liberale Cattivo
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    41,939
     Likes dati
    4,464
     Like avuti
    10,147
    Mentioned
    516 Post(s)
    Tagged
    45 Thread(s)

    Predefinito

    Tranquillo, non ci sono problemi.

    Quì trovi tutte le mozioni approvate dal congresso.

    http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=259205

    Non ti è vietato presentarne una con un argomento uguale ad una approvata, però sarebbe meglio se evitassimo di farlo per non intasare troppo il forum con centinaia di mozioni e oltre a questo per non occuparci sempre dei soliti argomenti e spaziare piuttosto su dei nuovi.

  6. #6
    Extra Ecclesiam nulla salus
    Data Registrazione
    13 Oct 2006
    Messaggi
    6,610
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Premetto che gli accordi fra lo Stato e le confessioni religiose sono previsti dalla Costituzione e dunque non è con l'abolizione del Concordato del 1984 (abolizione che, naturalmente, non avverrà) che i laici duri e puri otterranno ciò che chiedono.

    Entrando nel merito della questione, faccio inoltre presente quanto segue.

    Citazione Originariamente Scritto da robertoguidi Visualizza Messaggio
    si presenta sempre di più come soggetto politico che pretende di intervenire a gamba tesa su tutte le questioni che ritiene più opportune
    E lo deve chiedere a te, allora, il permesso di intervenire su una cosa che è ritenuta opportuna? Sei tu a dover decidere cosa sia opportuno e cosa non sia opportuno per la Chiesa, al fine di farla parlare o meno?

    Tu, visto che siamo in democrazia, parli liberamente su ciò che reputi opportuno? Perché non dovrebbero farlo gli altri?

    Citazione Originariamente Scritto da robertoguidi Visualizza Messaggio
    la scelta di insegnanti di religione (delle scuole elementari, medie inferiori e medie superiori) che vengono reclutati su decisione del vicariato senza che lo Stato possa intervenire
    E pretendi di venirlo a decidere tu, piuttosto, se un soggetto sia o meno in grado di insegnare la religione cattolica? Pretendi di essere tu a giudicare se un soggetto abbia i requisiti necessari per insegnare le materie che sono oggetto del magistero della Chiesa?

    Citazione Originariamente Scritto da robertoguidi Visualizza Messaggio
    lo Stato Vaticano pretende di organizzare macchine elettorali incitando i cittadini di un altro Stato, l’Italia, a non andare a votare, dovere civico di ogni cittadino, non solo quindi scendendo direttamente nell’agone politico ma anche incitando a disobbedire alle leggi della nostra Nazione
    Prima di dire queste sciocchezze, ti invito ad imparare la differenza fra Vaticano e Santa Sede. Cose assai diverse fra loro. E che tu invece confondi senza la minima perizia.

    Prima di parlare, studia.

    Citazione Originariamente Scritto da robertoguidi Visualizza Messaggio
    non si capisce perché dovremmo continuare a concedere diritti
    Tu non concedi proprio nulla. Lo Stato non concede proprio nulla.

    Visto che citi il Vaticano, ti faccio presente che il Vaticano è uno Stato ed è quindi un soggetto di diritto internazionale, al pari dell'Italia. Italia che dunque non concede proprio nulla. In quanto il Vaticano è al suo pari.

  7. #7
    Forumista senior
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    ComunismoE'Libertà
    Messaggi
    3,057
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SuperMario Visualizza Messaggio
    Tranquillo, non ci sono problemi.

    Quì trovi tutte le mozioni approvate dal congresso.

    http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=259205

    Non ti è vietato presentarne una con un argomento uguale ad una approvata, però sarebbe meglio se evitassimo di farlo per non intasare troppo il forum con centinaia di mozioni e oltre a questo per non occuparci sempre dei soliti argomenti e spaziare piuttosto su dei nuovi.
    ok, grazie delle informazioni. in futuro cercheremo di regolarci

  8. #8
    שמע ישראל
    Data Registrazione
    11 Jan 2006
    Messaggi
    4,009
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SuperMario Visualizza Messaggio
    Potete concentrare le vostre risorse su altri temi ?
    Quali risorse ....?

  9. #9
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 Oct 2011
    Messaggi
    6,762
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Robè, hai presentato una mozione veramente innovativa

  10. #10
    Forumista senior
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    ComunismoE'Libertà
    Messaggi
    3,057
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Chiedo l'intervento del moderatore, per chiudere questa mozione. Ritengo che sia inutile e controproducente raccogliere le firme, in quanto l'oggetto della mozione è stato gia aprovato precedentemente. preparerò un altra mozione che abbracci una rivendicazione di laicità più ampia, non limitata solamente all'abolizione del concordato. Grazie

 

 
Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Abolizione del Concordato
    Di contropotere nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 31-07-09, 00:41
  2. Mozione per l'abolizione dell'Esercito
    Di John Galt nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 23-12-08, 21:23
  3. commenti alla mozione per l'abolizione dell'Esercito ecc.
    Di carter nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 78
    Ultimo Messaggio: 15-12-08, 20:26
  4. Abolizione Concordato: sareste favorevoli?
    Di John Galt nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 07-05-07, 17:41
  5. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-10-05, 14:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito