Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29
    Moderatore
     Likes dati
    3,696
     Like avuti
    4,697
    Mentioned
    695 Post(s)
    Tagged
    124 Thread(s)

Predefinito Sfuma il no smoking al volante

Sfuma il no smoking al volante
    E nei locali etilometro obbligatorio

Codice, Palazzo Madama stringe i tempi della riforma

di ALESSANDRO FARRUGGIA

— ROMA —

BOCCIATO l’emendamento che voleva vietare il fumo a chi guida e persino ai passeggeri, approvato invece quello che introduce l’obbligo per i proprietari dei locali che somministrano alcolici di mettere a disposizione dei clienti degli etilometri semplificati — i cosiddetti ‘precursori’ — che consentono di sapere se c’è alcol nel sangue.
    Gli emendamenti si aggiungono agli emendamenti. Ci sono voluti nove mesi, ma Palazzo Madama finalmente stringe i tempi sulla riforma del codice della strada.
    Il ministro delle Infrastrutture, Altero Matteoli, anche ieri in commissione, preme e si sa che se entro la prossima settimana il Senato non dovesse dare il via libera al testo (che è stato emendato e dovrà poi tornare alla Camera) potrebbe decidere di fare un decreto legge. Ma Matteoli, che ci tiene al rispetto delle prerogative parlamentari, ancora spera che questo non sia necessario.

«MARTEDÌ — osserva il relatore, al Senato, Angelo Cicolani (Pdl) — avremo il parere della commissione Bilancio e mercoledì, se troveremo l’intesa con l’opposizione, potremmo convocarci in sede redigente. E rapidamente approvare il testo». «Da parte nostra — replica il capogruppo del Pd, Marco Filippi— c’è da disponibilità a concedere la redigente a patto che si trovino risorse certe per i controlli stradali e che si elevi la percetuale dei proventi delle multe destinata obbligatoriamente alla messa in sicurezza delle strade. Quanto all’innalzamento del limite di velocità lo trovo inutile e dannoso perché manda un segnale contrario rispetto a quello che servirebbe per la sicurezza».

Già, la velocità. Sui 150 in autostrada tutto è da decidere. «Sui 150 — osserva Matteoli — ho sempre detto che, dove ci sono le tre corsie e il tutor, sono sicuramente favorevole. Ma non mi metto l’elmetto per difendere i 150». Ieri se ne è parlato e la soluzione è stata quella di dare al relatore il mandato per ridiscutere il testo. «Cercheremo — osserva Cicolani — di restringere un po’ la formulazione in modo da dare le più ampie garanzie di sicurezza». Anche sul casco obbligatorio per i ciclisti formalmente si andrà in redigente con l’obbligo per tutti. Ma il relatore in quella sede dovrebbe presentare un testo diverso, che limita l’obbligo ai minorenni.
    Sulle minicar è stato introdotto, invece, un giro di vite che colpisce i meccanici che le truccano e chi circola con il veicolo ‘taroccato’. Inserito anche l’obbligo dell’uso delle cinture di sicurezza.

C’È POI la questione degli inasprimenti normativi. E qui — con qualche irritazione tra i senatori — il presidente della commissione trasporti della Camera, Mario Valducci (Pdl), lancia una proposta forte. «Quando si reiterano condotte criminali dopo che si è avuta ritirata la patente — osserva Valducci — si esce dal campo della fatalità e si entra in quello della responsabilità. In questi casi io propongo che si revochi la patente a vita. Dato che la Cassazione ha ribadito che causare una vittima della strada non è mai un omicidio con dolo, allora bisogna trovare una soluzione per evitare che gesti del genere possano ripetersi». Una proposta interessante, ma intanto sarebbe bene evitare che chi si è visto ritirare la patente possa chiedere al prefetto di avere il permesso di guidare per tre ore al giorno «per ragioni di lavoro o umanitarie». Per ora nel testo c’è. E non è un bel segnale.

da: Il Resto del Carlino - ed. Nazionale - pag. 6 - 29 aprile 2010 -

Sognatrice
     Likes dati
    193
     Like avuti
    777
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Sfuma il no smoking al volante

Ottimo...

E spero non passi nemmeno la norma del casco obbligatorio per i ciclisti. Una costrizione ridicola, una vera assurdità. ncav:

In caso contrario sono pronta alla disobbedienza civile. Fino alla morte... :sofico:

Moderatore
     Likes dati
    3,696
     Like avuti
    4,697
    Mentioned
    695 Post(s)
    Tagged
    124 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Silvia Visualizza Messaggio
    Ottimo...

E spero non passi nemmeno la norma del casco obbligatorio per i ciclisti. Una costrizione ridicola, una vera assurdità. ncav:

In caso contrario sono pronta alla disobbedienza civile. Fino alla morte... :sofico:

Vero, anche il casco per i ciclisti e il casco INTEGRALE anche per i ciclomotori.
    Francamente mi sembrano provvedimenti esagerati.

Comunque il fumo è ammesso, eh!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

cosa buona e giusta! :giagia:
    AMORE LIBERO! (sì ma con classe!)

Sognatrice
     Likes dati
    193
     Like avuti
    777
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro Visualizza Messaggio
    Vero, anche il casco per i ciclisti e il casco INTEGRALE anche per i ciclomotori.
    Francamente mi sembrano provvedimenti esagerati.
    Nel ciclismo agonistico e nei cicloraduni il casco è già obbligatorio, e mi sembra giusto. Ma per i ciclisti "da città" è improponibile. Allora perché non renderlo obbligatorio anche per i pedoni, che corrono gli stessi rischi? E magari anche in casa, dove si può sempre scivolare e battere la testa? ncav:

Moderatore
     Likes dati
    3,696
     Like avuti
    4,697
    Mentioned
    695 Post(s)
    Tagged
    124 Thread(s)

Nel ciclismo agonistico e nei cicloraduni il casco è già obbligatorio, e mi sembra giusto. Ma per i ciclisti "da città" è improponibile. Allora perché non renderlo obbligatorio anche per i pedoni, che corrono gli stessi rischi? E magari anche in casa, dove si può sempre scivolare e battere la testa? ncav:

Mi ci vedo bene sulla mia classicissima bici anni '50 con freni a stecca (o a bacchetta) andare in Viale Ceccarini con un bel caschetto forsforescente (perchè non hanno colori normali, devono essere ben visibili, quindi fosforescenti).

:sofico:

a.k.a. tolomeo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ottimo...

quotissimo.

ci saremmo incontrati sulle barricate e forse saremmo morti insieme.
    Ultima modifica di tolomeo; 30-04-10 alle 11:38
    .

A fool and his money can throw one hell of a party.

Sognatrice
     Likes dati
    193
     Like avuti
    777
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da tolomeo Visualizza Messaggio
    quotissimo.

ci saremmo incontrati sulle barricate e forse saremmo morti insieme.
    :giagia:

Ma il più tardi possibile eh...

Sognatrice
     Likes dati
    193
     Like avuti
    777
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro Visualizza Messaggio
    Mi ci vedo bene sulla mia classicissima bici anni '50 con freni a stecca (o a bacchetta) andare in Viale Ceccarini con un bel caschetto forsforescente (perchè non hanno colori normali, devono essere ben visibili, quindi fosforescenti).

:sofico:
    Sì, mi ci vedo a meraviglia anch'io... :sofico:
    Magari dopo aver lasciato 50 euro al parrucchiere... ncav:

Moderatore
     Likes dati
    127
     Like avuti
    146
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sì, mi ci vedo a meraviglia anch'io... :sofico:
    Magari dopo aver lasciato 50 euro al parrucchiere... ncav:
    A 'ste condizzioni me risparmierebbe pure er parucchiere...:giagia::giagia:
    Fornero, t'ho vista piagne mentre m’ammazzavi, e me so' commosso... Vorei ricambia’ er favore. Mori, e vengo a piagne ar funerale tuo.

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima