Non voto Veltroni ma con amici, dopo agli avvisi ai naviganti del Premier, ci siamo decisi di andare a Roma. Bella giornata, calda, quasi estiva, bucatini all'amatriciana a Trastevere e poi da Piazza Repubblica al Circo Massimo. Sono andato perchè pensavo che, dopo gli ultimi accadimenti relativi a Scuola ed Università, speravo fosse un corteo non solo di partito. Mi sono sbagliato. Era un corteo tipicamente di Partito, con quasi solo bandiere del PD che tanto somigliano a quelle di Forza Italia (uguale tricolore), qualche bandiere della pace (le nostre ad esempio) e qualche rarissima bandiera rossa con scritto l'Unità sopra. Li ho visti quasi tutti: Veltroni sorridente marciare insieme a Fioroni, protetti da un quadrilatero di addetti alla Sicurezza tutti con la pettorina rossa con scritto PD, la Melandri (mica male anche dal vivo fra l'altro) anch'ella circondata da pettorine rosse, poi Letta (sembra più vecchio e incurvito che dal vivo). Con Fassino proprio mi sono trovato a tu per tu nel senso che stavamo per scontrarci (lui andava in contromano di fretta in camicia azzurra ed era l'unico non circondato da pettorine). Al Circo Massimo chi ti trovo vicino a stand bianchi ed in posizione parecchio defilata dal palco? Di Pietro, un enorme faccione abbronzato e manone molto grandi. Prima dell'accensione della telecamera che lo intervista sembra quasi sia ad un galà, sorridente ed ammiccante soprattutto con alcune belle figliole che lo avvicinano (l'occhio gli corre verso le parti basse delle figliole). Poi forse la cosa più interessante di questo rendez vous. Un ghanese di Castel Volturno che parla in ottimo italiano, migliore di Cota ad esempio, di ciò che sta accadendo lì e delle condizioni di vita dei migranti. Ce ne andiamo via prima del discorso di Veltroni, perchè avevamo il treno di ritorno, senza molta nostalgia di non averlo ascoltato.
CONCLUSIONI: Roma è molto bella, al corteo c'era molta gente (circa 500.000) ma non i due milioni e mezzo dichiarati (è una frottola enorme), molti di più gli anziani e i quarantenni-cinquantenni dei giovani, ma le manifestazioni di partito non sono il mio pane. Molto meglio quelle a tematica, molto meglio ciò che sta accadendo nelle scuole e nelle Università. Viva l'Onda, il resto è il solito balletto di attori che fanno politica!!
Cordiali saluti
Andrea

Si fa opposizione da solo?