User Tag List

Pagina 1 di 17 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 166
  1. #1
    La mia stima di etnia ↓
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    Cagliari (Sardegna Saudita)
    Messaggi
    27,509
     Likes dati
    7,445
     Like avuti
    8,271
    Mentioned
    985 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito La sanità di Cuba è molto migliore di quella USA

    Science é la più importante rivista statunitense di scienza. Sul numero del 30 aprile ha pubblicato un breve articolo che dimostra due cose: la prima é che l’embargo americano di cibo e medicine è tra le cause significative di almeno tre epidemie a Cuba; la seconda é che, nonostante questo, la sanità cubana è più efficiente di quella statunitense, perché le due organizzazioni garantiscono la stessa identica aspettativa di vita utilizzando risorse neanche confrontabili. La conclusione dei due autori (uno statunitense ed uno canadese) è che gli USA dovrebbero rimuovere l’embargo e provare ad adottare alcune soluzioni organizzative utilizzate a Cuba.

    Cuba aveva un’aspettativa di vita superiore alla media caraibica già durante Batista. Dopo la rivoluzione, nonostante la presenza dell’embargo, l’aspettativa di vita crebbe più velocemente di quella della media dei paesi sviluppati, giungendo ai livelli statunitensi nel 1975 (dati ONU). L’unico periodo in cui la crescita della vita media a Cuba si è fermata è stato il periodo especial degli anni 90. A causa del crollo degli scambi col blocco sovietico la situazione economica crollò e con essa quella sanitaria. Il consumo di calorie scese del 40%, si diffuse l’anemia.

    Quale momento migliore per i parlamento americano per introdurre due nuove leggi – la Torricelli Bill (1992) e l’Helms-Burton act (1996), volte a limitare rispettivamente gli scambi cubani con sedi estere delle compagnie americane e con compagnie non americane? Come conseguenza di queste leggi nel 1996 il formulario farmaceutico cubano era sceso a 900 farmaci dai 1300 del 1989. L’articolo cita pubblicazioni che collegano la mancanza di farmaci all’esplosione della tubercolosi del 1992 e degli anni immediatamente successivi, alla diffusione delle malattie intestinali del 1993, alle epidemie di neuropatie periferiche e ottiche (come la sindrome di Guillain-Barré nel 1994).

    Al momento l’aspettativa di vita cubana è nuovamente pari a quella statunitense (78,2 anni), anche grazie alla ripresa degli scambi con gli altri paesi centro e sud americani. Con pragmatismo anglosassone gli autori insistono sul fatto che lo stesso risultato è ottenuto dai cubani con una spesa infinitesima: il 7% del PIL e 355 $ a cittadino all’anno contro il 15% del PIL e 6714 $ a cittadino statunitense. Come è possibile?

    Secondo gli autori Cuba riesce ad ottenere risultati da mondo sviluppato con fondi da paese in via di sviluppo grazie a una serie di misure organizzative sviluppate per controbilanciare i danni dell’embargo: diffusione di un sistema di medici e ambulatori capillare – accento sulla prevenzione (è prevista per ogni cittadino una visita medica completa obbligatoria l’anno) – gratuità delle cure nella gran parte dei casi. Può sembrare contro intuitivo che spendere per mantenere le cure gratuite conduca a un risparmio ma se le cure sono gratuite i cittadini vi ricorrono anche quando il disturbo è lieve quindi a) le epidemie vengono prevenute e b) le malattie progressive vengono curate prima che la situazione si aggravi, due fattori che contribuiscono al risparmio.

    Così come in numerosi altri capitoli della politica estera, l’annunciata svolta di Obama su Cuba ancora non c’é stata. Nel maggio 2009 la Philips Electronics of North America Corporation (società olandese con 20% di capitale USA) ha ricevuto una multa di 128.000 dollari US Office of Foreign Assets Control per aver portato dal 2004 al 2006 equipaggiamenti medici a Cuba, proprio in virtù dell’Helms-Burton act.

    Ci sono comunque due leggi in discussione nel Parlamento Usa, una per consentire i viaggi turistici a Cuba, l’altra per consentire l’acquisto di medicinali. Gli autori giudicano queste due leggi necessarie, puntualizzando che la cosa più sensata sarebbe rimuovere l’embargo del tutto. Suggeriscono inoltre di avviare studi ufficiali e collaborazioni per stabilire quali delle pratiche cubane potrebbero essere adottate dalla sanità statunitense.

    L’articolo è interessante per la chiarezza e la documentazione, ma soprattutto come esempio di analisi pacata di un aspetto di un paese sul quale tendono spesso a scontrarsi le ideologie più che le argomentazioni razionali.
    La sanità di Cuba è molto migliore di quella USA: lo dice Sciencé, la più importante rivista statunitense di scienza « Egemonia e Rivoluzione

  2. #2
    Forumista
    Data Registrazione
    17 Feb 2010
    Messaggi
    839
     Likes dati
    11
     Like avuti
    63
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La sanità di Cuba è molto migliore di quella USA

    Il tasso di alfabetizzazione è praticamente del 100% (secondo Paese al mondo per tasso di alfabetizzazione secondo il Report 2007/2008 del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo);

    la mortalità infantile nel 2009 è di circa il 5,0 per 1000 nati vivi (pari all'Italia);

    la speranza di vita alla nascita è di 78 anni;

    non c'è il problema dei senzatetto (l'85% dei cubani ha una casa di proprietà e gli affitti o le rate del mutuo non possono superare il 10% del reddito famigliare);

    la disoccupazione nel 2009 era del 1,6%;

    il tasso di crescita del Prodotto Interno Lordo (PIL) è del 4,3%.





    A fine 2008, il viceministro della salute pubblica ha dichiarato che dal 2002 al 2008 sono stati eseguiti 4190 trapianti renali, epatici, cardiaci, di pancreas-rene, di cellule ematopoietiche, di polmone e di cornea.

    I medici cubani all'estero (dati Dic. 2008) hanno fatto oltre 414 milioni di visite;
    oltre 24 milioni di visite fuori sede;
    salvato 2.129.874 vite;
    eseguito 2,5 milioni di operazioni.

    L'industria farmaceutica cubana, a differenza di quella del resto delle nazioni del mondo, produce oltre l'80% dei medicinali di cui il paese necessita.




    Margot Pepper nel suo circostanziato articolo "I costi dell'embargo" (March/April 2009 issue of Dollars & sense magazine) spiega quanto costi il blocco agli Stati Uniti, ma evidenzia anche come Cuba, un paese povero e un tempo colonizzato, sia in grado di soddisfare i "bisogni fondamentali dei suoi cittadini", superando gli Stati Uniti nelle misure chiave.

    E conclude: "se l'unica minaccia concreta che la Rivoluzione cubana rappresenta attualmente per gli Stati Uniti è la minaccia di un buon esempio, non è forse giunto il momento di sotterrare il blocco?"

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    12,791
     Likes dati
    368
     Like avuti
    795
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: La sanità di Cuba è molto migliore di quella USA

    Vivere a lungo nella povertà è gia una conquista... ^_^
    Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".

    Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    66,771
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

    Predefinito Rif: La sanità di Cuba è molto migliore di quella USA

    Citazione Originariamente Scritto da famedoro Visualizza Messaggio
    Vivere a lungo nella povertà è gia una conquista... ^_^
    Se le cure ti costano 20 volte meno a parità di reddito saresti 20 volte più ricco. Con un reddito 20 volte inferiore saresti egualmente ricco.

    Che ti serve un milione di € se muori in un mese?? :mmm:
    "Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

    UE, mondo, futuro Michio Kaku:
    https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

  5. #5
    Con la guardia en alto
    Data Registrazione
    28 May 2009
    Località
    Arenzano (GE)
    Messaggi
    559
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La sanità di Cuba è molto migliore di quella USA

    Citazione Originariamente Scritto da famedoro Visualizza Messaggio
    Vivere a lungo nella povertà è gia una conquista... ^_^
    guarda che la sanità USA, costi/benefici popolazione è tra le peggiori dei Paesi sviluppati.... e spesso anche peggio di Paesi non proprio ricchi

    nell'ultimo periodo hanno iniziato a capirlo... ma la strada è lunga
    Ultima modifica di Leader Maximo; 07-05-10 alle 13:24

  6. #6
    Rivoluzione liberale
    Data Registrazione
    12 Mar 2010
    Località
    Terra di Mezzo
    Messaggi
    2,606
     Likes dati
    12
     Like avuti
    118
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: La sanità di Cuba è molto migliore di quella USA

    Citazione Originariamente Scritto da Murru Visualizza Messaggio
    Science é la più importante rivista statunitense di scienza. Sul numero del 30 aprile ha pubblicato un breve articolo che dimostra due cose: la prima é che l’embargo americano di cibo e medicine è tra le cause significative di almeno tre epidemie a Cuba; la seconda é che, nonostante questo, la sanità cubana è più efficiente di quella statunitense, perché le due organizzazioni garantiscono la stessa identica aspettativa di vita utilizzando risorse neanche confrontabili. La conclusione dei due autori (uno statunitense ed uno canadese) è che gli USA dovrebbero rimuovere l’embargo e provare ad adottare alcune soluzioni organizzative utilizzate a Cuba.

    Cuba aveva un’aspettativa di vita superiore alla media caraibica già durante Batista. Dopo la rivoluzione, nonostante la presenza dell’embargo, l’aspettativa di vita crebbe più velocemente di quella della media dei paesi sviluppati, giungendo ai livelli statunitensi nel 1975 (dati ONU). L’unico periodo in cui la crescita della vita media a Cuba si è fermata è stato il periodo especial degli anni 90. A causa del crollo degli scambi col blocco sovietico la situazione economica crollò e con essa quella sanitaria. Il consumo di calorie scese del 40%, si diffuse l’anemia.

    Quale momento migliore per i parlamento americano per introdurre due nuove leggi – la Torricelli Bill (1992) e l’Helms-Burton act (1996), volte a limitare rispettivamente gli scambi cubani con sedi estere delle compagnie americane e con compagnie non americane? Come conseguenza di queste leggi nel 1996 il formulario farmaceutico cubano era sceso a 900 farmaci dai 1300 del 1989. L’articolo cita pubblicazioni che collegano la mancanza di farmaci all’esplosione della tubercolosi del 1992 e degli anni immediatamente successivi, alla diffusione delle malattie intestinali del 1993, alle epidemie di neuropatie periferiche e ottiche (come la sindrome di Guillain-Barré nel 1994).

    Al momento l’aspettativa di vita cubana è nuovamente pari a quella statunitense (78,2 anni), anche grazie alla ripresa degli scambi con gli altri paesi centro e sud americani. Con pragmatismo anglosassone gli autori insistono sul fatto che lo stesso risultato è ottenuto dai cubani con una spesa infinitesima: il 7% del PIL e 355 $ a cittadino all’anno contro il 15% del PIL e 6714 $ a cittadino statunitense. Come è possibile?

    Secondo gli autori Cuba riesce ad ottenere risultati da mondo sviluppato con fondi da paese in via di sviluppo grazie a una serie di misure organizzative sviluppate per controbilanciare i danni dell’embargo: diffusione di un sistema di medici e ambulatori capillare – accento sulla prevenzione (è prevista per ogni cittadino una visita medica completa obbligatoria l’anno) – gratuità delle cure nella gran parte dei casi. Può sembrare contro intuitivo che spendere per mantenere le cure gratuite conduca a un risparmio ma se le cure sono gratuite i cittadini vi ricorrono anche quando il disturbo è lieve quindi a) le epidemie vengono prevenute e b) le malattie progressive vengono curate prima che la situazione si aggravi, due fattori che contribuiscono al risparmio.

    Così come in numerosi altri capitoli della politica estera, l’annunciata svolta di Obama su Cuba ancora non c’é stata. Nel maggio 2009 la Philips Electronics of North America Corporation (società olandese con 20% di capitale USA) ha ricevuto una multa di 128.000 dollari US Office of Foreign Assets Control per aver portato dal 2004 al 2006 equipaggiamenti medici a Cuba, proprio in virtù dell’Helms-Burton act.

    Ci sono comunque due leggi in discussione nel Parlamento Usa, una per consentire i viaggi turistici a Cuba, l’altra per consentire l’acquisto di medicinali. Gli autori giudicano queste due leggi necessarie, puntualizzando che la cosa più sensata sarebbe rimuovere l’embargo del tutto. Suggeriscono inoltre di avviare studi ufficiali e collaborazioni per stabilire quali delle pratiche cubane potrebbero essere adottate dalla sanità statunitense.

    L’articolo è interessante per la chiarezza e la documentazione, ma soprattutto come esempio di analisi pacata di un aspetto di un paese sul quale tendono spesso a scontrarsi le ideologie più che le argomentazioni razionali.
    La sanitÃ* di Cuba è molto migliore di quella USA: lo dice Sciencé, la più importante rivista statunitense di scienza « Egemonia e Rivoluzione
    Bene mi fa piacere.

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Feb 2008
    Messaggi
    20,157
     Likes dati
    73
     Like avuti
    4,685
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La sanità di Cuba è molto migliore di quella USA

    la cosa era risaputa da tempo
    Dannato Barone Rosso.

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    25,548
     Likes dati
    2,490
     Like avuti
    1,723
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La sanità di Cuba è molto migliore di quella USA

    da molto tempo
    -Ma dai, sarà la bora..
    -Ma non siamo a Trieste!

  9. #9
    Moderatore
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    5,725
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La sanità di Cuba è molto migliore di quella USA

    Scommetto che tutti voi castristi da tastiera, posti di fronte alla scelta di ammalarvi/avere un incidente ed essere curati in USA o a cuba scegliereste gli USA senza pensarci un secondo.

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    23 Apr 2010
    Località
    potenza-lucania.
    Messaggi
    530
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La sanità di Cuba è molto migliore di quella USA

    Citazione Originariamente Scritto da WillyI Visualizza Messaggio
    Scommetto che tutti voi castristi da tastiera, posti di fronte alla scelta di ammalarvi/avere un incidente ed essere curati in USA o a cuba scegliereste gli USA senza pensarci un secondo.
    Quoto...

    Potresti camabiarti l'avatar?

    Sai che castro è ebreo?

 

 
Pagina 1 di 17 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. La sanità migliore do mundo
    Di Immanuel nel forum Fondoscala
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 26-07-13, 22:38
  2. Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 20-04-12, 01:37
  3. La (seconda) sanità migliore al mondo:-)
    Di gutierrez nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 30-01-08, 01:22
  4. Sanità USA, la migliore del mondo.
    Di Jefferson nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 07-10-07, 23:10
  5. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 25-01-07, 09:53

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito