User Tag List

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 53
  1. #11
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 Jun 2006
    Località
    Quel Posto Davanti al Mare
    Messaggi
    32,721
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    55 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Quando Bossi lanciava lo slogan per Prodi "TFR = Ti Frego i Risparmi" tutti a deriderlo...

  2. #12
    Registered User
    Data Registrazione
    20 Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    13,061
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mariano IV Visualizza Messaggio
    Il problema è che chi ha lasciato il TFR in azienda è libero solo di fare la fame con una pensione che è intorno alla metà dell'ultimo stipendio percepito.
    Esatto. Chi lascia il TFR in azienda rischia poco o nulla, ma non otterrà una pensione decente, se non ha uno stipendio decismente elevato (ben oltre i 2000 euro netti al mese, per intenderci).

    Chi, invece, lo devolve ad un fondo, rischia sicuramente di più, ma poichè versa le quote ogni mese può approfittare dei periodi in cui le quote del fondo calano di valore per acquistarne di più (a parità di quota mensile versata) e, al termine della crisi, ritrovarsi con un capitale ben maggiore rispetto a prima, anche se il fondo risale più o meno al livello che aveva prima, dunque senza crescere ulteriormente.

    Infine, dettaglio non trascurabile, la durata dei versamenti (per molti lavoratori si parla di 10 anni e anche molto di più) dovrebbero mettere al riparo da crisi che sono comunque momentanee.

    Insomma, l'unica possibilità per evitare di ritrovarsi con una pensione da fame, tra qualche decennio, è prendersi qualche rischio ed investire il TFR, magari integrato da una piccola quota dello stipendio e da un piccoloi contributo dell'azienda.

  3. #13
    I amar prestar aen
    Data Registrazione
    09 Sep 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    8,891
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mariano IV Visualizza Messaggio
    Il problema è che chi ha lasciato il TFR in azienda è libero solo di fare la fame con una pensione che è intorno alla metà dell'ultimo stipendio percepito.
    In verità non è proprio vero, perchè basterebbe "gestire" in maniera diversa il TFR, ora lo si spendeva come si voleva, poi sarà diverso non potrà che essere utilizzato per integrare la pensione che sarà al massimo il 60% dell'ultimo stipendio, contro l'attuale 80%. Tenerlo in azienda ti assicura un rendimento del 3,5% fisso. Investirlo in un fondo pensione ti da la possibilità di avere rendimenti maggiori o minori. I conti si potranno fare solo alla fine. Bastano pochi anni buoni o cattivi alla fine per cambiare molto il risultato dello strumento. Per fortuna questa bufera è capitata all'inizio, se fosse capitata fra 30 anni i danni sarebbero stati maggiori, ma magari avrebbero limato dei rendimenti di molto superiori. Non è possibile fare delle simulazioni. Paradossalemnte questo crollo crea delle fantastiche basi per crescite future.
    A me va bene lo stesso, prima di 25 anni non andrò in pensione e siccome non sono scemo l'anno passato ho scelto la linea prudenziale, se avessi scelto quella aggressiva avrei perso il 12%. Evidentemente la linea aggressiva nel futuro potrà crescere moltissimo, bisogna vedere se vorrò e potrò rischiare il mio 20% aggiuntivo della pensione.

    Cordiali Sauti
    E voi tutti, o Celesti, ah! concedete,
    Che di me degno un dì questo mio figlio
    Sia spendor della patria, e de Troiani
    Forte e possente regnator. Deh! fate
    Che il veggendo tornar dalla battaglia
    Dell'armi onusto de' nemici uccisi,
    Dica talun: NON FU SI' FORTE IL PADRE:
    E il cor materno nell'udirlo esulti.

  4. #14
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 Jun 2006
    Località
    Quel Posto Davanti al Mare
    Messaggi
    32,721
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    55 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito


  5. #15
    I amar prestar aen
    Data Registrazione
    09 Sep 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    8,891
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Compa Visualizza Messaggio
    Mamma mia che scenario...
    io sono METALMECCANICO e ho aderito al Cometa...ne sai di più?
    Come sta andando?
    Pure io sono metalmeccanico, il cometa pubblica dei rendimenti annuali, e questa è stata una delle caratteristiche che mi ha portato a non sceglierlo, il mio fondo, che è aperto, li pubblica mensilmente, quiandi posso tenere la cosa maggiormente sotto controllo e cambiare linea più volte nell'anno, a zero spese. Questo dal primo anno. Prima devo stare nella stessa linea.

    Cordiali Saluti
    E voi tutti, o Celesti, ah! concedete,
    Che di me degno un dì questo mio figlio
    Sia spendor della patria, e de Troiani
    Forte e possente regnator. Deh! fate
    Che il veggendo tornar dalla battaglia
    Dell'armi onusto de' nemici uccisi,
    Dica talun: NON FU SI' FORTE IL PADRE:
    E il cor materno nell'udirlo esulti.

  6. #16
    email non funzionante
    Data Registrazione
    20 Jan 2005
    Località
    Occitania
    Messaggi
    142
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Serapide Visualizza Messaggio
    Non bisogna mica essere un profeta per capire che questo è il momento migliore per comprare azioni.
    .

  7. #17
    Ottircsi
    Data Registrazione
    24 Mar 2008
    Messaggi
    6,996
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mariano IV Visualizza Messaggio
    Il problema è che chi ha lasciato il TFR in azienda è libero solo di fare la fame con una pensione che è intorno alla metà dell'ultimo stipendio percepito.

    ritirare un piccolo gruzzolo a fine attivita' lavorativa fa veramente schifo.

    molto meglio consegnare i propri denari al gatto (i gestori) e alla volpe (i sindacati), loro sapranno darci ricche pensioni. nel campo dei miracoli.

  8. #18
    Ottircsi
    Data Registrazione
    24 Mar 2008
    Messaggi
    6,996
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da locke Visualizza Messaggio
    Pure io sono metalmeccanico, il cometa pubblica dei rendimenti annuali, e questa è stata una delle caratteristiche che mi ha portato a non sceglierlo, il mio fondo, che è aperto, li pubblica mensilmente, quiandi posso tenere la cosa maggiormente sotto controllo e cambiare linea più volte nell'anno, a zero spese. Questo dal primo anno. Prima devo stare nella stessa linea.

    Cordiali Saluti

    che linea hai scelto ?

  9. #19
    Forumista
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    46,093
     Likes dati
    2,238
     Like avuti
    4,984
    Mentioned
    483 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito

    ovviamente non è vero niente. La perdita, eventuale, ci sarà quando verra pagata la pensione, ossia fra una 20ina o 30ina d'anni. E per allora il -20% sarà un +100% e più.

    Ovviamente se si è prossimi alla pensione investire il tfr in azioni è assurdo, ma non è questo il caso, perché chi va in pensione adesso, o nei prossimi 5-10 anni, non lo farà certo grazie ai fondi pensione, visto che andrà con sistema retributivo e non contributivo.

  10. #20
    Ottircsi
    Data Registrazione
    24 Mar 2008
    Messaggi
    6,996
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da markk Visualizza Messaggio
    ovviamente non è vero niente. La perdita, eventuale, ci sarà quando verra pagata la pensione, ossia fra una 20ina o 30ina d'anni. E per allora il -20% sarà un +100% e più.

    Ovviamente se si è prossimi alla pensione investire il tfr in azioni è assurdo, ma non è questo il caso, perché chi va in pensione adesso, o nei prossimi 5-10 anni, non lo farà certo grazie ai fondi pensione, visto che andrà con sistema retributivo e non contributivo.

    i fondi pensione esistono da una decina di anni, non ci sarebbe nulla di strano se uno che ha versato 15 anni in un fondo andasse in pensione nei prossimi 5 anni.

 

 
Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 08-12-12, 22:03
  2. I pescecani dei fondi pensione (dal BLOG DI BEPPE GRILLO)
    Di Napoli Capitale nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 24-06-12, 12:30
  3. Beppe Grillo, la "guerrilla advertising", il "viral marketing"
    Di Sandinista nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06-10-10, 09:45
  4. Beppe Grillo: "A casa i vertici Telecom". VIVA BEPPE GRILLO!
    Di Enrico1987 nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 26-09-07, 18:04
  5. Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 04-11-05, 16:19

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito