Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    13,127
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Anche "loro" timbreranno....

    ....il cartellino.

    Ci voleva una bella boccata di benaltrismo, ne sentivamo la mancanza.
    E ieri siamo stati accontentati.
    Il benaltrismo - quasi tutti lo sanno ma lo ripeto ad uso di chi aborre i neologismi - è un espediente dialettico grazie al quale si elude ogni questione.
    Uno invoca la riduzione dei forestali calabresi? «Ben altri sono - si tuona subito dal profondo Sud - i veri problemi di cui occuparsi».
    Stesso ragionamento, ad altre latitudini, per ogni magagna del Paese.
    La conseguenza del benaltrismo è la paralisi, che non spiace per niente ai fannulloni.

    Ieri il ministro Brunetta, grazie al quale sono stati installati a Palazzo Chigi e al ministero della Funzione pubblica i «tornelli» controllanti le entrate e le uscite del personale, ha avanzato una proposta audace.
    Tornelli anche per i magistrati.
    La cui replica è stata immediata. «Invece dei tornelli servono aule e uffici». Come se le due cose fossero incompatibili. Benissimo, se ci sono i fondi, aule e uffici in più.
    Ma che c’è di male se questi miglioramenti vengono abbinati a una verifica del lavoro svolto dai magistrati?
    Saremo sommersi, è la più facile delle previsioni, da segnalazioni di magistrati esemplari, che dedicano alle pratiche loro affidate molte più ore di quanto gli stretti obblighi burocratici comporterebbero.
    Questo avviene in tutte le branche dell’amministrazione pubblica, dove i bravi devono sopperire al lavativismo di tanti, di troppi.
    Ma, si obbietterà, il sottoporsi ai tornelli - ammissibile per l’operaio o per impiegati che non ritengono d’assolvere una missione suprema - umilierebbe le toghe.
    È lo stesso ragionamento con cui i sindacati degli aeroporti si opponevano all’installazione di telecamere nei luoghi di smistamento dei bagagli: sostenendo che quella misura era offensiva.
    Ma chi non ruba perché dovrebbe temere la telecamera?
    E chi va regolarmente - com’è suo dovere - in ufficio, perché dovrebbe temere i tornelli?

    I casi ufficialmente denunciati di neghittosità dei magistrati - fino al limite dello scandalo, come è a tutti noto - sono molti. Ma rappresentano una minima percentuale dei casi di cui magistrati, avvocati, cancellieri chiacchierano divertiti tra loro.
    Probabilmente verrà affacciata l’idea di mobilitare - se Brunetta insistesse - la Corte costituzionale.
    Leggiamo di faide indecenti tra giudici ignorate o quasi dal Csm perché «ben altri...».
    Visti gli altolà che Brunetta ha già incontrato - figuriamoci poi Calderoli, che i tornelli li vorrebbe addirittura mettere in Parlamento, per i parlamentari - forse tutto finirà in niente, e sarebbe un peccato.
    Ma «ben altri...».

    Mario Cervi www.ilgiornale.it 27 10 08

    saluti

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    13,127
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Eccolo...il piccolo pazzo!

    Roma - Renato Brunetta lo dice come se fosse un sogno (quasi) impossibile: «Vorrei mettere i tornelli anche per i magistrati».
    Controllare le ore di lavoro, le entrate e le uscite delle toghe dagli uffici giudiziari, non è così facile, lui lo sa. Ma al ministro della Pubblica amministrazione piacerebbe che la «nuova stagione» antifannulloni inaugurata a suon di tornelli, riguardasse proprio tutti i dipendenti pubblici, anche i magistrati.

    «Molti - dice - lavorano solo 2-3 giorni, 2-3 pomeriggi a settimana e poi stanno a casa».

    Solo una provocazione, una battuta?
    «Io l’ho già fatto a Palazzo Chigi e nel mio ministero - insiste Brunetta, riferendosi ai tornelli - e vorrei farlo per tutta la pubblica amministrazione, quindi magistratura compresa. Mi diranno di tutto ma io vado avanti».

    Non gliene dice di tutti i colori, ma reagisce subito l’Associazione magistrati. «Invece dei tornelli - replica il presidente dell’Anm, Luca Palamara di Unicost -, servono aule e uffici. Il ministro, evidentemente, non ha cognizione di quella che è la realtà degli uffici giudiziari. Più che pensare ai tornelli sarebbe importante rimediare ai tagli ai fondi per le spese di giustizia e alle riduzioni del personale amministrativo».

    Antonangelo Racanelli, membro del Comitato direttivo dell’Anm per Magistratura Indipendente e pm a Roma, prende quella di Brunetta per una battuta e risponde con un’altra: «Se ci mettessero i tornelli e un orario di lavoro ci guadagneremmo: lavoreremmo e produrremmo meno, perché il senso medio di responsabilità dei magistrati li porta a fare in genere molto più di quanto richiesto».
    Poi aggiunge: «Ci mettano piuttosto in condizioni di lavorare meglio, perché con gli ultimi tagli al personale amministrativo siamo rimasti soli».

    Spiega il professor Giuseppe Di Federico, ex membro del Csm: «La legge non consente di mettere tornelli di sorta, perché lo status del magistrato non prevede orario di lavoro. È anche difficile fare controlli di professionalità e dunque produttività, perché non ci si è mai messi d’accordo su standard medi per tutti. L’unico parametro, così, è quello della media dell’ufficio in cui ci si trova. Meno si lavora, più bassa è la media e meno viene richiesto di fare. Infatti, come ho dimostrato dati alla mano nel recente libro che ho curato, “Ordinamento giudiziario”, dopo il ’68 in sostanza la valutazione di professionalità per la carriera è scomparsa e le toghe vengono promosse tutte, salvo pendenze disciplinari».

    Eppure, l’articolo 11 della riforma Mastella dell’ordinamento giudiziario dice che quattro sono i parametri per la valutazione di professionalità che ogni quattro anni deve stabilire se un magistrato può progredire in carriera: capacità, laboriosità, impegno e diligenza.
    Quest’ultima riguarda proprio «l’assiduità e puntualità di presenza in ufficio nelle udienze e nei giorni stabiliti» e anche il rispetto dei termini nella redazione dei provvedimenti e nel deposito delle sentenze. Insomma, non c’è orario di lavoro, ma la puntualità nelle occasioni stabilite è prescritta.

    Qualche giorno fa, il Guardasigilli Angelino Alfano ha promesso che per le toghe non saranno messi i tornelli, ma ha aggiunto una critica: «I magistrati portano i fascicoli a casa per studiarli. Non metto in dubbio il fatto che lo facciano davvero, ma mi chiedo perché non li possano studiare in ufficio. Per dare anche l’immagine di un tribunale aperto e che lavora. Bisogna tornare a queste buone pratiche».
    Cosimo Ferri, togato di Magistratura indipendente al Csm, «con tutto il rispetto» fa osservare che in certi uffici giudiziari spesso i magistrati non hanno neppure una loro stanza. Dove dovrebbero lavorare, allora? Però, assicura che al Csm ci si sta adeguando alla riforma Mastella e per fissare standard medi di produttività un mese fa è stata insediata una Commissione mista Csm-Ministero. «Bisogna tenere conto della funzione e delle dimensioni degli uffici per indicare gli standard. È diverso essere giudice civile o penale o di sorveglianza, pm a Milano o a Gela. Ma già siamo severi, ad esempio, nel controllare quante sentenze vengono fatte e quali sentenze. Ci sono le Commissioni flussi, a livello distrettuale e il Csm supervisiona».

    A.M.Greco su

    www.ilGiornale.it 27 10 08

    saluti

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 May 2003
    Località
    gallia cisalpina
    Messaggi
    4,702
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ----,evidentemente i magistrati ritengono di avere qualche diritto in più e qualche dovere in meno dei cittadini sui quali riversano però la loro intransigenza riguardo alla applicazione della Legge.

 

 

Discussioni Simili

  1. Anche i comici hanno i loro rappresentanti "tecnici"
    Di ventunsettembre nel forum Padania!
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 16-02-12, 19:02
  2. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 01-02-10, 19:30
  3. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 26-06-08, 06:29
  4. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14-04-06, 14:07
  5. Qualche "loro" legge non sarebbe male anche da noi
    Di pensiero nel forum Destra Radicale
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 24-08-05, 21:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito