Citazione Originariamente Scritto da bayta89 Visualizza Messaggio
ma guarda che non mi stavo neanche interrogando sulle tue posizioni in merito allo sciopero.
Non sapevo di questa legge, del preavviso di 5 giorni, sta di fatto che nella mia personale esperienza, non è mai stata rispettata,e penso sia così in quasi tutte le scuole.
Lo so, anch'io sto cercando di capire, perché di solito in questi casi gira nelle classi una circolare in cui si comunica alle famiglie che il tal giorno le lezioni non potranno essere garantite causa sciopero, ma non mi è mai capitato di leggere che gli studenti sarebbero rimasti a casa perché la scuola sarebbe stata chiusa.
Quanto alla comunicazione sull'intenzione di scioperare la legge 146/90 prevede che possa essere chiesto al dipendente se aderirà o no, ma non può essere obbligato a farlo, perché sarebbbe una sorta di intimidazione e in ogni caso il dipendente è libero di decidere all'ultimo momento cosa fare. L'obbligo di comunicazione dello sciopero esiste per l'organizzazione sindacale che lo ha indetto, non per il singolo lavoratore.
Mi chiedevo e chiedo anche a voi quale vi sembra essere l'impatto politico di questa decisione di chiudere la scuola, che credo arrivi dall'alto. Prova ne sia che è fuori i tempi di legge. Nel mio istituto siamo un centinaio di docenti e, credo, che sciopereremo in non più di una quarantina, ma vorrei che almeno questi 40 risulteassero in sciopero e non semplicemente assenti perché la scuola è stata chiusa !