Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Paolo Barnard vs Marco Travaglio

Andando a guardare sul blog di Mastellarini (giovane giornalista col dente avvelenato nei confronti di Travaglio) ho trovato questa interessante discussione in cui si riporta uno scambio epistolare tra Barnard e Travaglio. L'evidente intenzione dell'autore del post è quella di evidenziare il fatto che Travaglio dica boiate, mentre Barnard al contrario dice cose buone e giuste. Peccato che i commentatori del blog, persino quelli che normalmente sono più accanitamente anti-travaglio, sino ad ora non hanno detto altro che Travaglio ci fa un figurone, al contrario di Barnard.
    Io ve lo propongo perché sono curioso di scoprire se anche l'antitravaglismo abbia un limite.

SI TORNA SUL RING. Barnard (ex Report) e Travaglio (qui si dichiara “filoisraeliano che adora gli ebrei”) si legnano a suon di mail. B: “Maleducato”; T: “Cafone”; B: “Sei fatto così, come tutti i grandi censori”; T: “Sei finito nella mia posta indesiderata”

26 Ottobre 2008 – 20:46
    Quello che segue è un interessante confronto privato intercorso tra Paolo Barnard e Marco Travaglio (nelle foto). Interessante perchè Barnard, pubblicandone il contenuto, ci ha dato la possibilità di conoscere “più da vicino” uno dei personaggi pubblici saliti “spontaneamente” alla ribalta come “tribuno del popolo”. Ci accorgiamo così che tutti i leader dell’antipolitica a cui viene concesso ampio spazio mediatico, sono tutti al guinzaglio dei soliti padroni. (Marco Pizzuti)
    Introduzione di Barnard
    Il mio rapporto col collega Marco Travaglio inizia quando gli spedii il mio libro “Perché ci Odiano” (Rizzoli BUR 2006) sul grande terrorismo di USA, GB, Israele e Russia. Lo feci perché eravamo autori nella stessa collana, la Futuro Passato della BUR, e convinto di fargli cosa gradita, visto che il mio libro era soggetto a una censura feroce da parte di tutti i media. A pensarci oggi mi vien da ridere: Marco è un appassionato pro-sionista, un fan di Israele che non perdona gli arabi, e chi ha letto il mio libro sta ridendo con me. Seguì poi un secondo contatto con lui, che trovate qui sotto, uno scambio di mail molto sanguigno da entrambe le parti, ma che finì con l’ira di Travaglio al punto da sbattere il sottoscritto nella sua cartella spam.
    Le email
    Qualche giorno fa a Parma, durante una serata sul mio libro, una signora nel pubblico mi ha chiesto cosa pensassi della sopravvivenza di Report in RAI negli anni del Berlusca. Me lo chiedono da anni, me lo chiedevano sempre quando stavo a Report. Le ho risposto “Lo chieda a Travaglio, ne sa più di me” e le ho dato la tua mail.
    La tizia mi ha girato oggi la tua risposta (di Travaglio), ndr, e cioè che la Gaba è lì per puri meriti professionali perché ogni tanto qualcuno ci scappa. (…) In “Inciucio” tu scrivi: “Report… già nel mirino delle polemiche e delle denunce per le puntate sul terrorismo filo USA in Sud America…”. Quali denunce e polemiche? Quell’inchiesta come sai è mia e ti assicuro che passò nel silenzio più blindato, non si mosse una foglia. Chi ti ha informato su questo punto? Grazie,
    Paolo Barnard
    Barnard:
    Convenient…
    Travaglio:
    bene, sta a vedere che il maleducato sono io. continui a insinuare cose strane sulla gabanelli senza venire al punto, oppure pretendi che io mi schieri contro una collega brava e coiraggiosa per misteriosi motivi. non mi piace questo tuo modo di faree ti prego, d’ora in poi, di lasciarmi in pace. ho di meglio da fare.
    Ho scritto, in semplice italiano, che sulla ‘libertà’ di Report, su cui tu ti spendi pubblicamente, sarebbe prudente un no comment, e ho motivato la cosa con la semplice logica del tuo stesso lavoro. Non ho fatto alcuna insinuazione, né pretendo da te schieramenti, ho solo avanzato una logica speculativa, su cui avrei voluto discutere con te alla pari. Ho usato parole cortesi cui tu hai risposto con monosillabi maleducati e sarcastici nella scarsissima attenzione che dedichi a un collega che ti pone una questione. Sei troppo famoso e già si sente. Diventate così tutti. Spiace a questo punto offrirti un paragone, ma Noam Chomsky o John Pilger, al cui confronto io e te siamo intellettuali di cartapesta, rispondono da anni a ogni mia questione con cortesia a considerazione, anche quando siamo in grave disaccordo. Ti lascio in pace star.
    Barnard
    la star, caro il mio bel cafone, non c’entra nulla. rispondo sempre a tutte le mail. ma mi stufo di rispondere a chi vuole sentirsi rispondere quel che vuole lui. IO LA GABANELLI LA STIMO COME GIORNALISTA LIBERA E CAPACE: CHIARO? PUNTO E BASTA. passo e chiudo.
    E’ una piccolezza, ma la tua abilità nel sovvertire il vero, nel mutare la vittima in carnefice, è pari, qualitativamente e non quantitativamente, a quella di tutti gli orridi personaggi che trafiggi nei tuoi libri. Sei fatto così, così sono stati tutti i grandi censori.
    Infine: comprendo perché hai così accuratamente evitato di rispondere alla mia mail sulla feroce censura di chi espone i crimini di Israele. Anche in quel caso la vittima è dipinta come il carnefice, roba che fa per te evidentemente.
    Un abbraccio, e senza ironia.
    B
    Barnard:
    Sei filoisraeliano. Era sarcasmo o per davvero? B.
    Barnard:
    Marco, ridiamoci su. Io che ti scrivo e che ti mando il mio libro perché è censuratissimo. Tu che tutto gentile mi dici “prego, fai pure, grazie!”. Poi mi immagino la tua faccia quando lo hai ricevuto…
    Che divertente sta roba. In ogni caso se sei filoisraeliano o sei ignorante di storia mediorientale o sei emotivamente ricattato oppure sei un uomo senza pietà. Notte,
    B.
    io sono filoisraeliano per convinzione, perchè adoro israele e gli ebrei, perchè ci sono stato e ho visto di che cosa sono capaci gli arabi, perchè conosco la storia, perchè ho imparato la pietà studiando i campi di concentramento, perchè rifuggo dai ricatti emotivi e amo le democrazie per quanto imperfette ma sempre migliori delle tirannie corrotte arabo-musulmane. ma sono curioso di sentire tutte le campane e dunque leggo anche chi non la pensa come me. non vedo che ci sia di strano.
    Tu non sai nulla di Palestina e non hai visto nulla laggiù. Appari, e probabilmente sei, un cronista ben tenuto che non sa quello che dice. Sei troppo giovane, troppo famoso e troppo incosciente per poterti permettere di calpestare l’orrore patito da chi non ha mai conosciuto neppure un quarto d’ora della tua pasciuta vita. Siete tutti così, tu, Lerner, Teodori, Mieli, quelli che pontificano sulla barbarie dei negri mentre finiscono il carpaccetto all’aceto balsamico a Milano. Il mio libro ha una dedica a quelli come te. Te la riproduco qui sotto, ne hai bisogno.
    “… e in quanto a voi, sentite bene quel ch’io vi prometto. Verrà un giorno…”
    Barnard:
    Quelli della Pietas selettiva, dalla Moratti a te.. passando per tutti quei personaggi che, se mai messi in discussione 5 secondi, reagiscono come te: “lei mi insulta!”, da Dell’Utri a Cuffaro. Sei bravo a sputtanarli nei tuoi libri, li conosci bene, perché tu sei loro e loro sono te, arroganti, mistificatori di dialoghi, sovvertitori di ruoli, sprezzanti e ciechi di successo. “Verrà un giorno” Marco… e capirai cos’è la pietas senza condizioni. Arriva per tutti.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

parere mio:
    a me travaglio piace molto, ma qui non ci fa proprio un figurone secondo me..

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da duonovembre Visualizza Messaggio
    parere mio:
    a me travaglio piace molto, ma qui non ci fa proprio un figurone secondo me..
    riguardo a cosa, al discorso su israele o altro?

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Come al solito rispondo con un mega MACHISENEFREGA

Better to reign in Hell
     Likes dati
    1,636
     Like avuti
    2,364
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Beh, però bisognerebbe scindere gli argomenti.
    Un conto è travaglio "giornalista ricercatore" un conto è travaglio "filoisraeliano".
    Barnard evidentemente lo sapeva e faceva finta di ignorare, stuzzicandolo in modo da ottenere la risposta che già sapeva, cioè maleducazione e supponenza.

Anche io non amo israele MA gli ebrei mi sono completamente indifferenti.
    Questa serie di mail evidentemente riguardavano un argomento che travaglio non ha mai portato come bandiera. Se è diventato famoso non credo sia per il suo filoisraelismo, ne sono certo.

Direi che tutto è molto STRUMENTALE.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zazoblepa Visualizza Messaggio
    non sul discorso di israele
    ma proprio su come si pone con un collega (o cmq con un interlocutore), come risponde eccetera. a parer mio usa un atteggiamento da superiore non molto piacevole

certo l'altro che pubblica le mail e' terribile pero'.

Better to reign in Hell
     Likes dati
    1,636
     Like avuti
    2,364
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da duonovembre Visualizza Messaggio
    non sul discorso di israele
    ma proprio su come si pone con un collega (o cmq con un interlocutore), come risponde eccetera. a parer mio usa un atteggiamento da superiore non molto piacevole

certo l'altro che pubblica le mail e' terribile pero'.
    Siceramente e lo ripeto, mi sembra che sia l'altro ad iniziare..
    Insomma travaglio non aveva ancora detto nulla che l'altro già diceva:

Barnard:
    Non c’è nulla di kafkiano, tu non rispondi, tu come tutti, per supponenza, disonestà intellettuale, ma soprattutto maleducazione.
    Poi dice che travaglio è una star poi ancora:
    Che divertente sta roba. In ogni caso se sei filoisraeliano o sei ignorante di storia mediorientale o sei emotivamente ricattato oppure sei un uomo senza pietà. Notte,
    Io addirittura concordo quando afferma in questa mail barnard però una qualsiasi persona normale toccata sulle cose che più ritiene importanti o di cui è più convinta si altererebbe. E travaglio non fa eccezione.
    Diciamo che l'altro cercava lo scontro, e travaglio ha solo risposto per le rime. Non ci vedo nulla di chè.

i' marchese del grullo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zazoblepa Visualizza Messaggio
    via .......su israele ci sarebbe codesto tred scritto dal travaglio ........ http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=452825 ......solo che su codeste faccende i berluscloni l'è di molto duri d'orecchie .......

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Hieronimous Visualizza Messaggio
    Siceramente e lo ripeto, mi sembra che sia l'altro ad iniziare..
    Insomma travaglio non aveva ancora detto nulla che l'altro già diceva:

Poi dice che travaglio è una star poi ancora:

Io addirittura concordo quando afferma in questa mail barnard però una qualsiasi persona normale toccata sulle cose che più ritiene importanti o di cui è più convinta si altererebbe. E travaglio non fa eccezione.
    Diciamo che l'altro cercava lo scontro, e travaglio ha solo risposto per le rime. Non ci vedo nulla di chè.
    secondo me ha punto travaglio sul vivo quando parla di supponenza e di star
    le prime risposte di travaglio erano molto in questo stile secondo me

Okeanos
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Hieronimous Visualizza Messaggio
    Beh, però bisognerebbe scindere gli argomenti.
    Un conto è travaglio "giornalista ricercatore" un conto è travaglio "filoisraeliano".
    Barnard evidentemente lo sapeva e faceva finta di ignorare, stuzzicandolo in modo da ottenere la risposta che già sapeva, cioè maleducazione e supponenza.

Anche io non amo israele MA gli ebrei mi sono completamente indifferenti.
    Questa serie di mail evidentemente riguardavano un argomento che travaglio non ha mai portato come bandiera. Se è diventato famoso non credo sia per il suo filoisraelismo, ne sono certo.

Direi che tutto è molto STRUMENTALE.
    Ebbene sì.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima