User Tag List

Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 84
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    27 Jul 2008
    Località
    Dinacci - racconterà De Biase - era stato chiaro: "Previti mi ha detto che bisogna distruggere Di Pietro e mi ha fatto capire che Gorrini è stato pagato".
    Messaggi
    827
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Italiani, maghi dell'evasione fiscale. Una fuga da 100 miliardi di euro

    Chi non paga le tasse

    Fisco, una fuga da 100 miliardi

    A tanto ammonta, ogni anno, l’evasione in Italia I mille trucchi dei contribuenti per evitare le tasse


    Nel 2007 è stato un record. Dai contribuenti infedeli smascherati dagli ispettori del fisco, piovono in un solo anno 6,3 miliardi di euro, il 50% in più rispetto al 2006. Nei primi quattro mesi di quest’anno, altro record: 800 milioni recuperati dall’Agenzia delle Entrate, il 24% in più rispetto all’anno prima. Tanto? Pochissimo, se si pensa che secondo il governo e le sue agenzie, l’evasione fiscale in Italia ammonta alla bellezza di almeno 100 miliardi l’anno, secondo i dati del ministero dell’Economia. Sono cifre ovviamente stimate, e per difetto. Secondo l’Istat, l’economia sommersa in Italia conterebbe per almeno il 20% del prodotto interno lordo, la bellezza di 280 miliardi. E secondo altre stime, ancora di più. In ogni caso, in Italia, l’evasione fiscale è pari al triplo di quella che c’è nei paesi europei più abili nella lotta al nero, e il doppio della media europea. Se si riuscisse a far pagare le tasse a tutti, ma anche ad incassare solo la metà di quei 100 miliardi evasi, l’Italia sarebbe un paese diverso.
    Si potrebbe, per esempio, raddoppiare la spesa per la ricerca che ci vede all’ultimo posto tra i paesi industrializzati, oppure, volendo, aumentare del 45% tutte, ma proprio tutte le pensioni. È molto probabile, però, che tutto questo resti un sogno. L’enorme diffusione del fenomeno, ma soprattutto l’incredibile ingegnosità degli italiani nello sfuggire al fisco non lasciano grandi speranze. Furbizia e sfacciataggine nei confronti del fisco sono il pane quotidiano per tantissimi italiani, che nel corso degli anni hanno applicato la loro proverbiale fantasia in una serie di truffe, garbugli ed espedienti senza pari al mondo. Un campionario quasi imbarazzante, ben descritto da Roberto Ippolito nel suo libro Evasori. Chi come quanto che uscirà domani in libreria, per l’editore Bompiani. Una sorta di manuale dell’evasione e dell’elusione fiscale, messo insieme spulciando centinaia di articoli di giornale, senza la pretesa di trarne conclusioni.
    Del resto, cosa si può dire di fronte ad alcuni dei casi segnalati da Ippolito, come quello dei materassi «gratuiti» allegati a riviste con un prezzo di copertina di 2 mila euro, per sfruttare il regime fiscale agevolato per l’editoria e pagare un’Iva del 4% e non del 20%? Oppure dei circoli culturali che, sempre per sfruttare il regime fiscale decisamente più favorevole, nascondono vere e proprie attività economiche, magari da 800 mila euro l’anno di ricavi, come quella scoperta ad Oristano dalla Guardia di Finanza? La creatività italiana si conferma senza confini. Servono clienti? Si inventano: a Giulianova, un’azienda che opera nella telefonia mobile è riuscita ad evadere 26 milioni di euro con false fatturazioni. E per essere ancor più credibili nei confronti del fisco, che cosa escogitano? Una richiesta di rimborso all’erario per la bellezza di 5 milioni di euro. Rara impudenza? Tutt’altro: si usa così anche in famiglia.
    Nel libro si racconta dei due coniugi di San Donà di Piave,che simulano la donazione alla figlia di due terreni con un valore pari alla plusvalenza da tassare, 250 mila euro. Peccato che solo pochi giorni dopo la sveglia ragazza rivenda i terreni per la stessa cifra, non generando alcuna plusvalenza, né tassa da pagare. Tutti beccati in flagrante, ma solo per una leggerezza: gli assegni degli acquirenti finali, infatti, finiscono direttamente nel conto corrente di mamma e papà. In Italia non è difficile incontrare il precario con la Porsche, la pensionata settantacinquenne che dichiara mille euro al mese e si fa una piscina da trentamila euro, l’idraulico che dichiara 3 mila euro l’anno, ma gliene scoprono 350 mila. Casi isolati, forse. Gli studi di settore, che servono a far pagare le tasse ai lavoratori autonomi sulla base di un reddito presunto, dicono ben altro.
    Parlano di 100 mila contribuenti, ad esempio, che scontano l’acquisto di beni strumentali senza però dichiararne il possesso. E tra questi: 3.329 ristoranti senza cucina o tavolini, 480 farmacie senza scaffali, 555 lavanderie senza lavatrici, più di 5 mila tecnici installatori senza pinze e cacciaviti, 360 laboratori di analisi senza strumenti. Addirittura 137 tassisti senza taxi! Anche gli ispettori del fisco si stanno attrezzando, con l’ingegno, per far fronte all’emorragia di tasse che colpisce l’Italia. In Liguria, per esempio, quasi 10 mila contribuenti «sospetti» sono finiti nel mirino dell’amministrazione fiscale, che sta completando i controlli in queste settimane. Come si è arrivati a loro? Incrociando le dichiarazioni dei redditi con i dati sui clienti raccolti in 33 agenzie di viaggio, nelle case d’asta della regione, negli aeroclub, nei centri estetici.
    Per trovare i falsi poveri si cerca nel mucchio, come ha fatto l’Agenzia delle Entrate in Liguria, ma si può anche fare qualche indagine mirata. Come quella sui medici in Sicilia, da cui emerge che 100 su 250 non risultano in regola con il fisco. Oppure quelle che la Guardia di Finanza effettua ormai regolarmente sugli scontrini fiscali degli esercizi commerciali. Ma c’è poco che si può fare di fronte a casi come quello di un negoziante sardo che ha sempre rilasciato sorridente lo scontrino ai suoi clienti. Mai una volta colto in fallo. Senonché il nostro pasticcere, per ben sette anni si è «dimenticato» di presentare la denuncia dei redditi. Con mezzo milione di euro di tasse evase. Del resto, le probabilità di essere controllati sono remote. Secondo alcuni studi, ogni evasore correrebbe questo rischio seriamente solo una volta ogni sedici anni. E da noi non esiste una forma di controllo sociale del fenomeno: la riprova è il putiferio che ha accompagnato in primavera la diffusione delle dichiarazioni dei redditi di tutti gli italiani su Internet, subito oscurate per la tutela della privacy.

    La coscienza civile non aiuta, insomma. E anche la macchina dei controlli, benché faccia progressi enormi, non riesce a tenere il passo dell’evasione. Basti pensare al contenzioso. Anche quando il fisco riesce a spuntarla in diritto, impiega un tempo infinito per recuperare il maltolto. Il verdetto finale dei processi tributari arriva in media dopo quattro anni. E a conti fatti il bilancio è misero: su 44 miliardi di evasione accertata, le somme effettivamente recuperate dallo Stato si fermano al 7,3%. Come dire che il 92,7% di chi viene beccato la fa comunque franca.
    Mario Sensini
    28 ottobre 2008
    http://www.corriere.it/economia/08_o...4f02aabc.shtml


    Questo topic è dedicato a tutti coloro che ripetono come delle capre la favola di Berlusconi sullo stato ladro. In realtà i ladri sono gli evasori, che impediscono allo stato di fare una serie di interventi. Ad esempio il governo anziché di fare tutti questi tagli alla sanità, all'istruzione e alla ricerca avrebbe potuto recuperare quei soldi dagli evasori.

    Finiamola di sostenere idee che in altri paesi non stanno né in cielo e né in terra (ma anche da noi chi ragione si mette a ridere di fronte a tali assurdità) solo perché lo ripete Don Silvio, che tra l'altro con questo "sistema" ha sempre fallito!

  2. #2
    tutti i politici a casa
    Data Registrazione
    27 Jun 2008
    Località
    veneto
    Messaggi
    1,552
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    belrusconi ha depenalizzato i reati finanziari x qualcosa ..

  3. #3
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 May 2009
    Messaggi
    33,398
     Likes dati
    6,016
     Like avuti
    5,082
    Mentioned
    840 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Arminius Visualizza Messaggio
    Chi non paga le tasse

    Fisco, una fuga da 100 miliardi

    A tanto ammonta, ogni anno, l’evasione in Italia I mille trucchi dei contribuenti per evitare le tasse


    .... Se si riuscisse a far pagare le tasse a tutti, ma anche ad incassare solo la metà di quei 100 miliardi evasi, l’Italia sarebbe un paese diverso.
    Si potrebbe, per esempio, raddoppiare la spesa per la ricerca che ci vede all’ultimo posto tra i paesi industrializzati, oppure, volendo, aumentare del 45% tutte, ma proprio tutte le pensioni. È molto probabile, però, che tutto questo resti un sogno.
    Perdona, ma questo articolo di condivisibile porta solo i dati, perche' le considerazioni di merito sono, a mio modo di vedere, delle scemenze.

    Anche tralasciando considerazioni circa la legittimita' della tassazione (quantomai dubbia direi, dato che trattasi di appropriazione senza consenso), direi che la frase qui sopra la dice lunga sulla scarsa coprensione del fenomeno dal punto di vista economico.
    Tu dici che se lo stato incassasse i soldi di chi evade l'italia sarebbe diversa... ci sarebbe piu' ricerca, piu' pensioni, etc.
    Io dico che se lo stato incassasse i soldi dell'evasione, l'italia sarebbe si diversa, ma peggiore... perche' gia adesso i soldi dell'evasione finiscono in investimenti, ricerca, pensioni (dove credi che vadano ?) ... e il farli transitare attraverso lo stato significa solo ridurli... per mantenere la costosa intermediazione di tutti i parassiti che animano il baraccone statale.
    Non sei daccordo ?

  4. #4
    MANDA A CASA LA CASTA
    Data Registrazione
    26 May 2004
    Messaggi
    5,492
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    sino a quando non si punirà l'evasione fiscale con il carcere gli evasori se ne faranno beffe dell'italia e degli italiani onesti.,,che sono poi i ceti a reddito fisso e i proprietari di case... e il paese andrà sempre peggio.
    se i governi non puniscono gli evasori con il carcere vuol dire che sono complici degli evasori.

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 May 2008
    Messaggi
    240
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ciddo Visualizza Messaggio
    Perdona, ma questo articolo di condivisibile porta solo i dati, perche' le considerazioni di merito sono, a mio modo di vedere, delle scemenze.

    Anche tralasciando considerazioni circa la legittimita' della tassazione (quantomai dubbia direi, dato che trattasi di appropriazione senza consenso), direi che la frase qui sopra la dice lunga sulla scarsa coprensione del fenomeno dal punto di vista economico.
    Tu dici che se lo stato incassasse i soldi di chi evade l'italia sarebbe diversa... ci sarebbe piu' ricerca, piu' pensioni, etc.
    Io dico che se lo stato incassasse i soldi dell'evasione, l'italia sarebbe si diversa, ma peggiore... perche' gia adesso i soldi dell'evasione finiscono in investimenti, ricerca, pensioni (dove credi che vadano ?) ... e il farli transitare attraverso lo stato significa solo ridurli... per mantenere la costosa intermediazione di tutti i parassiti che animano il baraccone statale.
    Non sei daccordo ?

    Si sono d'accordo!
    Ma anche io lavoratore dipendente voglio la possibilità evadere, e quindi non regalare i soldi allo stato. E' troppo comodo dire tanto i soldi li buttiamo quindi paga solo te!
    Perché sono una persona educata!

  6. #6
    MANDA A CASA LA CASTA
    Data Registrazione
    26 May 2004
    Messaggi
    5,492
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da serra Visualizza Messaggio
    Si sono d'accordo!
    Ma anche io lavoratore dipendente voglio la possibilità evadere, e quindi non regalare i soldi allo stato. E' troppo comodo dire tanto i soldi li buttiamo quindi paga solo te!
    Perché sono una persona educata!
    è una carognata che i dipendenti debbano pagare tutte le spese dello stato e poi vengano additati come lavativi non appena mancano un giorno perchè si ammalano.. .. metre gli evasori fiscali vengono premiati con sanatorie e altre agevolazioni,,
    tutto ciò dimostra solo che i partiti , tutti, sono stati occuppati da quinte colonne e da servi delle classi abienti

  7. #7
    Orgogliosamente Bannato .
    Data Registrazione
    29 Oct 2010
    Messaggi
    18,556
     Likes dati
    480
     Like avuti
    2,094
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mystery Visualizza Messaggio
    belrusconi ha depenalizzato i reati finanziari x qualcosa ..
    Dilla corretta , Prodi ha INCLUSO nell'indulto i reati finaziari per cosa ?

  8. #8
    Orgogliosamente Bannato .
    Data Registrazione
    29 Oct 2010
    Messaggi
    18,556
     Likes dati
    480
     Like avuti
    2,094
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da WANDA Visualizza Messaggio
    sino a quando non si punirà l'evasione fiscale con il carcere gli evasori se ne faranno beffe dell'italia e degli italiani onesti.,,che sono poi i ceti a reddito fisso e i proprietari di case... e il paese andrà sempre peggio.
    se i governi non puniscono gli evasori con il carcere vuol dire che sono complici degli evasori.
    Gli statali a reddito fisso col doppio lavoro dove li mettiamo ? Che sono una marea ..................

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    21 Oct 2008
    Messaggi
    947
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da albertob Visualizza Messaggio
    Gli statali a reddito fisso col doppio lavoro dove li mettiamo ? Che sono una marea ..................
    UNA MAREA??? HAI DATI ???? NO QUINDI NON MISTIFICARE COME FAI DI SOLITO.LA VERITA' E' UNA I DIPENDENTI PAGANO LE TASSE PUNTO

  10. #10
    MANDA A CASA LA CASTA
    Data Registrazione
    26 May 2004
    Messaggi
    5,492
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    non diciamo stronzate.,. e comunque se fosse vero sarebbe sempre colpa di chi li assume in nero... quindi degli evasori.

 

 
Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04-06-13, 22:18
  2. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 16-08-12, 14:17
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-02-10, 12:46
  4. In Fvg evasione fiscale per oltre 2 miliardi di euro all’anno
    Di trenta81 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-02-10, 23:52
  5. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22-11-04, 12:53

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito