User Tag List

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 59

Discussione: E si comincia...

  1. #11
    a.k.a. tolomeo
    Data Registrazione
    18 Jul 2005
    Messaggi
    42,306
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gigione Visualizza Messaggio
    La riforma Gelmini e le forzature della protesta







    29 ottobre 2008
    http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...lesView=Libero
    ottimo quadro.

    parafrasando... chi va in piazza coglione è.
    .

    A fool and his money can throw one hell of a party.

  2. #12
    Dai che non c'ho tempo
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    La Superba
    Messaggi
    10,689
     Likes dati
    185
     Like avuti
    483
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Forza Visualizza Messaggio
    Basti pensare che solo 18 università su circa 625 sono occupate, è davvero lontano il 68' si respira un'altra aria ragazzi!
    speriamo, non ne posso più di scimmiette e scimmioni ammaestrati e stereotipati.

    L'impresa eccezionale è essere normale.

  3. #13
    Dai che non c'ho tempo
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    La Superba
    Messaggi
    10,689
     Likes dati
    185
     Like avuti
    483
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    il ministro della gioventù tra gli studenti

    Ora è Meloni a fare lezione in piazza


    Roma, ore 16.15, piazza Montecitorio. Gli alunni della scuola Augusto si siedono a terra: c'è lezione di storia. La prof spiega, i ragazzi ascoltano.




    Lì, davanti l'entrata principale della Camera dei deputati, passa chiunque: dagli «anonimi» parlamentari ai «super-leader» della politica. E tra borse in pelle, auto blu e cravatte a pois, spunta anche il ministro della Gioventù.
    Qualcuno se ne accorge: «È Giorgia Meloni», bisbigliano. Anche l'insegnante stoppa la «lezione».
    Lei si ferma. E i ragazzi ne approfittano: «Ministro perché insistete col maestro unico?» «Perché volete tagliare le risorse?» «Sbagliate a fare delle classi solo per immigrati». Meloni ne approfitta, è l'occasione per fare chiarezza. Così, quando il centro di Roma torna a bagnarsi per la pioggia, decide di dedicare il suo tempo a quei ragazzi. E la lezione di storia diventa una vera e propria lezione sul decreto del ministro Gelmini. «Il tempo pieno nelle scuole verrà aumentato, pensate oltre al beneficio degli alunni l'enorme vantaggio per i genitori», è uno dei punti affrontati da Meloni, che non si tira indietro e risponde a ogni domanda in modo capillare ma utilizzando un linguaggio semplice per non confondere i ragazzi.

    A pochi metri di distanza, nella sala dell'ex cinema Capranica, Fabrizio Cicchitto e Maurizio Gasparri (capigruppo del Pdl) stanno spiegando ai giovani di centrodestra i progetti sulla scuola e attaccano i rettori «baroni che truccano i concorsi». Giovanni Donzelli di Azione universitaria e Francesco Pasquali, numero uno dei Giovani per la Libertà, ci tengono a precisare che tra gli studenti non c'è una sola voce, e che non si faranno mai strumentalizzare da professori sessantottini. La riunioni tra «grandi» e «piccoli» del Pdl prosegue tra gli applausi, mentre Giorgia Meloni è ancora sotto la bagnatissima piazza Montecitorio a parlare con gli studenti.

    Dopo 45 minuti i ragazzi sembrano avere le idee più chiare. Qualcuno capisce che le informazioni che avevano sul decreto non erano del tutto esatte. Meloni incanta: nel senso che riesce a giocare con loro, ridere, tornando seria quando c'è da spiegare che non ci saranno classi differenziate. Una ragazza dice di essere messicana: «Non è giusto isolare gli stranieri». Due minuti e il ministro della Gioventù mette in chiaro le cose, assicurando che «non siamo razzisti, ma un Pease sempre attento ai problemi degli immigrati: non come gli spagnoli che si permettono di farci la morale». Alla fine Meloni saluta tutti, professoressa inclusa, tra le foto e gli applausi degli alunni. Forse, per i ragazzi della scuola Augusto, questa è stata la lezione più importante dell'anno.

    http://iltempo.ilsole24ore.com/2008/...e_piazza.shtml#


    Applausi a scena aperta, BRAVA MINISTRA!

  4. #14
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    12,957
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La Meloni e` davvero un Ministro Giovane e non e`assolutamente un ggiovane come Veltroni o Rutelli perche`lo ha detto er tiggittre`...anche se pure lei e`romanaccia...

  5. #15
    Dai che non c'ho tempo
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    La Superba
    Messaggi
    10,689
     Likes dati
    185
     Like avuti
    483
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Thumbs up

    PARTITO DEMOCRATICO E RIFORME

    I rischi dei troppi no



    di Angelo Panebianco



    La manifestazione di sabato scorso ha dato a Veltroni una rinnovata forza politica. È sperabile che egli se ne serva per sottrarsi alla trappola in cui sindacati e proteste studentesche, ma anche Berlusconi, lo hanno fin qui sospinto. La trappola consiste nel fare del Partito democratico il campione del «cartello dei no», di una coalizione di interessi che difende lo status quo in settori come la scuola o il pubblico impiego. Per il fatto che impiegati pubblici e insegnanti rappresentano una parte rilevante della constituency elettorale del Partito democratico, del bacino da cui provengono i suoi voti, l’attivismo del governo in quei settori crea obiettivamente un serio problema a Veltroni. Ma l’arroccamento, il «no» ad ogni provvedimento, spiegabile con la condizione di debolezza in cui l’opposizione si è trovata dopo le elezioni, rischia di diventare suicida. Due ministri in particolare, Brunetta (Pubblica amministrazione) e Gelmini (Istruzione), stanno toccando importanti santuari elettorali del Partito democratico. Ciò spiega l’astio nei loro confronti degli esponenti di quel partito e dei suoi giornali d’area (Il Riformista escluso). Tanto più che i due ministri si muovono in un modo insidioso per i difensori dello status quo. Non hanno fatto l’errore di proporre l’ennesima «Grande Riforma» della pubblica amministrazione o della scuola. In Italia le Grandi Riforme non portano da nessuna parte, finiscono con un buco nell’acqua. Brunetta e Gelmini si sono mossi invece pragmaticamente, mettendo in fila un provvedimento dopo l’altro.
    Questo modo di procedere è insidioso per gli oppositori perché rende difficile dire sempre no. Si può contestare un provvedimento o l’altro ma si diventa poco credibili se li si contesta tutti. L’accresciuta forza politica di Veltroni dovrebbe aiutarlo a riprendere un cammino (prefigurato in campagna elettorale) teso a fare del Partito democratico una vera forza riformatrice. In materia di pubblica amministrazione come di scuola ciò può solo significare assumere posizioni davvero indipendenti da quelle del sindacato. Sulla scuola, ad esempio, la difesa sindacale della «quantità» (tanti insegnanti mal pagati) a scapito della qualità non dovrebbe più trovare, come fin qui è stato, l’appoggio del maggior partito di opposizione. Il che significa che il confronto con il governo dovrebbe spostarsi dal tema della quantità (no ai tagli, sempre e comunque) a quello della qualità (idee per migliorare la qualità dell’insegnamento). Né le cose dovrebbero andare diversamente nel caso dell’Università. Non siamo al ’68. Gli studenti occupanti godono dell’incoraggiamento aperto di quella parte della docenza che non desidera un uso più responsabile dei soldi pubblici.
    Alcune delle Università più virtuose ed efficienti si sono già smarcate dalla protesta. Se il governo avrà su questo punto un ripensamento (magari anche spronato in questo senso dall’opposizione) ed eviterà l’errore di tagliare i fondi in modo uniforme, mettendo sullo stesso piano gli atenei efficienti e quelli inefficienti, se procederà premiando i primi e punendo i secondi, assisteremo finalmente a un bello scontro frontale (il Paese ha solo da guadagnarci) fra la buona Università e quella cattiva. Si tratti di scuola, di pubblica amministrazione o di università, il Partito democratico deve dunque ricalibrare la sua azione. Le proposte di riforma (in dieci punti) appena avanzate dal Pd in materia di istruzione sono ancora troppo generiche (è facile dire che si vuole premiare il merito; il difficile è farlo) e sembrano, più che altro, un mezzo per fare fuoco di sbarramento contro la Gelmini. Più di proposte generiche servirebbe, da parte del Pd, un serio ripensamento sui problemi dell’università e della scuola. Per esempio, ci vorrà pure, prima o poi, una pubblica spiegazione sul perché, a suo tempo, Luigi Berlinguer, ministro dell’istruzione del primo governo Prodi, venne bruciato, fatto fuori, quando tentò di introdurre (contro i sindacati) un po’ di meritocrazia negli avanzamenti in carriera degli insegnanti. Riflettere sugli sbagli del passato è l’unico modo per non ripeterli in futuro. E per non trovarsi (di nuovo) a marciare accanto a chi difende cause indifendibili.
    30 ottobre 2008
    http://www.corriere.it/editoriali/08...4f02aabc.shtml

    riformismo quaquaraqua?
    Sveglia pd.

  6. #16
    Sovranità al Cittadino.
    Data Registrazione
    10 Dec 2007
    Località
    Sikania
    Messaggi
    7,751
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ma è fin troppo evidente che un PD allo sbando, ma soprattutto un Veltroni allo sbando, hanno bisogno di fare battage, di darsi una visibilità, uscire dall'indifferenza generale, perfino dei loro stessi iscritti.

    Quelli che non capisco sono i soliti idioti, in questo caso di estrema destra, che gli danno manforte.

    Non abbiamo nessun bisogno di scontri in piazza, per poi ricominciare a sentire le solite menate sui cattivi fascisti che picchiano i poveri giovani che manifestano "pacificamente" in piazza !!!


    Ma sbaglio oppure ieri ho visto anche qualcuno dei poveri giovani con il casco e le spranghe ?

  7. #17
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Pisa
    Messaggi
    9,908
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gigione Visualizza Messaggio
    [...]
    questa è la sensazione, che la sinistra stia perdendo un'altravolta il treno, che il progetto Pd non sia altro che una mini-Unione tre quinti riformisti e due quinti comunistame anti moderno ed anti tutto.
    a braccetto con didietro, il signor tutto e il suo contrario, basta sbraitare.
    Sull'università il PdL ha bisogno di un progetto, che al momento non ha.
    Ora come ora le leggi presentate passano solo tagli indiscriminati (che ovviamente non migliorano la qualità di nulla) e blocco del turnover (che andrà a impedire ai giovani di fare ricerca).
    There is no calamity greater than lavish desires.
    There is no greater guilt than discontentment.
    And there is no disaster greater than greed.

    Lao-Tzu

  8. #18
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    657
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    L'unico rettore a smarcarsi è stato il Frati della Sapienza, che è la baronia fatta persona. I rettori virtuosi sono dalla parte degli studenti, checcè ne millantino Il Giornale e Libero, perchè questa riforma NON premia i virtuosi, ma taglia ad minchiam

  9. #19
    Dai che non c'ho tempo
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    La Superba
    Messaggi
    10,689
     Likes dati
    185
     Like avuti
    483
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Skepto Visualizza Messaggio
    Sull'università il PdL ha bisogno di un progetto, che al momento non ha.
    Ora come ora le leggi presentate passano solo tagli indiscriminati (che ovviamente non migliorano la qualità di nulla) e blocco del turnover (che andrà a impedire ai giovani di fare ricerca).
    Intanto si tirano i cordoni della borsa.
    se tu hai un figlio scemo che sperpera in vino e baldracche anzichè in attività produttive, prima gli tagli le derrate, poi si ricomincia.

    qualcuno ha utilizzato un paragone motoristico (Floris?): se un'auto va male se gli limito la benzina smetterà del tutto di andare.

    errato.

    Nel mondo del motomondiale chi è arbitro ha dapprima deciso per regolamento la limitazione del carburante, dopodiche ogni moto ha implementato le sue modifiche.
    E i tempi sono scesi lo stesso, consumando meno.
    Innovazione, efficienza, risparmio.

    Prosit

  10. #20
    Dai che non c'ho tempo
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    La Superba
    Messaggi
    10,689
     Likes dati
    185
     Like avuti
    483
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Manfr Visualizza Messaggio
    L'unico rettore a smarcarsi è stato il Frati della Sapienza, che è la baronia fatta persona. I rettori virtuosi sono dalla parte degli studenti, checcè ne millantino Il Giornale e Libero, perchè questa riforma NON premia i virtuosi, ma taglia ad minchiam
    Parliamo di università?
    Questa non è la riforma.
    questa è la finanziaria.
    approvata 4 mesi fa.

    La riforma ha da venì.
    e verrà.
    Fuori le idee, chi ne ha.

    Di interventi sulla scuola ce n'è uno solo, firmato Gelmini e riguarda le elemntari (molto bene) e poco altro, altrettanto bene.
    Abbasso i sessantottini da o-peretta

 

 
Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Chi ben comincia...
    Di Dottor Zoidberg nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 13-05-10, 09:56
  2. Si comincia...
    Di Totila nel forum Politica Estera
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-07-05, 15:49
  3. Si Comincia
    Di Meridionale nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-05-05, 18:33
  4. chi ben comincia...
    Di Legione nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-12-04, 20:10
  5. chi ben comincia...
    Di mcandry nel forum Fondoscala
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-10-03, 22:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito