Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Fiat money e la crisi

  1. #1
    anarchico
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    5,819
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Question Fiat money e la crisi

    Vorrei sapere quale ruolo, a vostro avviso, ha rivestito la pianificazione centralizzata del sistema monetario nell'attuale crisi economica.
    Credete che parte delle cause della situazione attuale siano anche riconducibili al cosiddetto mondialismo ed alle sue regole (quote latte, arance etc..., dazi e via discorrendo) ?.

  2. #2
    any man
    Data Registrazione
    29 Dec 2007
    Messaggi
    3,745
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da oggettivista Visualizza Messaggio
    Vorrei sapere quale ruolo, a vostro avviso, ha rivestito la pianificazione centralizzata del sistema monetario nell'attuale crisi economica.
    Credete che parte delle cause della situazione attuale siano anche riconducibili al cosiddetto mondialismo ed alle sue regole (quote latte, arance etc..., dazi e via discorrendo) ?.
    Qual'è la domanda?

  3. #3
    Austrian libertarian
    Data Registrazione
    22 Sep 2007
    Località
    L'ignoranza del pubblico è un fattore necessario per il buon funzionamento di una politica governativa inflazionistica. Ludwig von Mises
    Messaggi
    10,020
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da oggettivista Visualizza Messaggio
    Vorrei sapere quale ruolo, a vostro avviso, ha rivestito la pianificazione centralizzata del sistema monetario nell'attuale crisi economica.
    il ruolo principe direi, dato che le Banche Centrali, Fed in testa, sono le responsabili di tutto ciò.

    Credete che parte delle cause della situazione attuale siano anche riconducibili al cosiddetto mondialismo ed alle sue regole (quote latte, arance etc..., dazi e via discorrendo) ?.
    il mondialismo, che presumo sia la globalizzazione, ha avuto solo effetti positivi nella situazione economica, di conseguenza il vero problema non è la poca globalizzazione che c'è ora, ma gli eccessivi ostacoli ancora presenti che la limitano.

  4. #4
    anarchico
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    5,819
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Abbott Visualizza Messaggio
    il mondialismo, che presumo sia la globalizzazione, ha avuto solo effetti positivi nella situazione economica, di conseguenza il vero problema non è la poca globalizzazione che c'è ora, ma gli eccessivi ostacoli ancora presenti che la limitano.
    Come si legge (leggeva nel mio caso) su Enclave il mondialismo è la negazione della gobalizzazione.
    La globalizzazione è libero mercato su scala sovranazionale mentre il mondialismo sono le regole imposte al mercato mondiale (ho fatto riferimento a dazi, quote etc...).

  5. #5
    anarchico
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    5,819
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Average Joe Visualizza Messaggio
    Qual'è la domanda?
    Ruolo del fiat money e delle regole antimercato (quote, dazi...) nell'attuale crisi.
    Datemi una risposta più articolata. In questo periodo non ho i soldi per permettermi enclave .

  6. #6
    any man
    Data Registrazione
    29 Dec 2007
    Messaggi
    3,745
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da oggettivista Visualizza Messaggio
    Ruolo del fiat money e delle regole antimercato (quote, dazi...) nell'attuale crisi.
    Datemi una risposta più articolata. In questo periodo non ho i soldi per permettermi enclave .
    Il ruolo delle quote e dei dazi nell'attuale crisi mi sembra poco influente, questa è una crisi prettamente finanziaria. Al contrario la crisi è causata da un eccesso indebitamento che ha finanziato per lo più i consumi e non gli investimenti, risicando il risparmio. Questo è possibile solo con manovre monetarie espansive perché limitano il risparmio reale e lo sostituiscono con linee di credito virtuale impedendo ai tassi di interesse aritificialmente bassi di riequilibrare la domanda e l'offerta di capitali.
    Pertanto rendono convenienti investimenti scadenti e consumi elevati che in assenza di politiche monetarie lassiste non si sarebbero manifestate, perché il tasso di interesse avrebbe seguito i risparmi reali e avrebbe prezzato con una migliore approssimazione il costo del denaro.

  7. #7
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    sicuramente la fiat money riveste un ruole enorme e probabilmente sufficiente al verificarsi della crisi attuale, ma non mi dimenticherei dei protezionismi, e delle altre politiche anti mercato, sicuramente peggiorano la crisi in atto

 

 

Discussioni Simili

  1. Il fiat money vìola il settimo comandamento?
    Di eq... nel forum Cattolici
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-04-09, 21:32
  2. Moneta: Gold Standard vs Fiat Money
    Di Amati75 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 61
    Ultimo Messaggio: 14-11-08, 23:08
  3. Fiat Money e Gold Standard, cosa scegliete?
    Di Abbott (POL) nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 17-10-08, 00:34
  4. La crisi della FIAT
    Di Red River nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 15-12-02, 12:03
  5. Crisi FIAT??....la Cirami è più importante!
    Di MrBojangles nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-10-02, 22:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito