
Originariamente Scritto da
Mariano 68
28 Ott. - Berlusconi sempre più in alto, ma è un destino riservato solo a lui, almeno secondo
l''ultimo sondaggio del "suo" istituto, Euromedia per il quale la fiducia degli italiani in Silvio Berlusconi si attesta al 72%. Cifra record, numeri «imbarazzanti», come è solito commentare il diretto interessato. Cala, invece, il gradimento nei confronti dell’esecutivo che nel giro di una settimana passa dal 63% al 59,6% ed anche del PDL.
Un dato al ribasso rispetto alla precedente rilevazione (metà ottobre) del 3,4%. È quanto emerge dall’ultimo sondaggio realizzato da Euromedia Research, a cui il premier affida il compito di testare gli umori degli elettori. La protesta degli studenti, la gaffe" dell'Avviso ai naviganti" e relative smentite non hanno intaccato il «feeling» tra cittadini e Presidente del Consiglio (era al 70,2%), ma lo stesso destino non sembra essere riservato a ministri e sottosegretari.
ECCO I DATI DEI PARTITI e delle coalizioni.: «Se ieri si fossero tenute le elezioni politiche» (è la domanda rivolta), il 40,1% (ERA IL 42,7% nel sondaggio precedente) degli italiani avrebbe dato la sua preferenza al Popolo della Libertà, non sfonda anche se di poco il tetto del 10% il Carroccio, registrato al 9,5%, con oltre un punto percentuale in più rispetto alle politiche (8,3%). Sotto l’1% l’Mpa di Raffaele Lombardo, che si ferma a quota 0,8%, qualche decimale in meno del consenso ottenuto nelle urne (1,1%).
Nel suo complesso, quindi, la maggioranza di centrodestra supera la metà delle preferenze totali, assestandosi sul 50,4%, (ERA IL 52,8%)
Dall’altra parte della barricata, viaggia sempre sotto il 30% il Pd, fermo al 29,8%, (ERA IL 28,8%) con un +1,0% rispetto alla settimana scorsa. l’Italia dei Valori di Antonio Di Pietro si piazza al 5,7%, (ERA IL 5,4%)
Se Pd e Idv corressero di nuovo insieme otterrebbero il 35,5%, (ERA IL 34,2%) + 1,3%.
Sotto il 4% l’Udc di Pier Ferdinando Casini, che ottiene il 3,8%. Sinistra rappresentata in Parlamento, invece, se Prc, Pdci, Sd e Verdi si presentassero ancora uniti. Dal 3,1% ottenuto alla Camera, infatti, passerebbero al 6,5%. In calo il Partito socialista, perde un punto secco la Destra di Francesco Storace, che scende all’1,4%.
http://www.clandestinoweb.com/sondag...sconi-a-2.html