da oltre un anno è aperta la causa per la beatificazione di Tonino Bello, prima Sacerdote e poi Vescovo (lo dico solo a livello di cronistoria personale. NON intendo dire che il sacerdozio sia più importante del Vescovado, o viceversa. quindi niente dietrologia, o "esegesi da forum".
ho letto però che alcuni osservanti cattolici romani, per timore di qualcosa inviterebbero a riferire e/o spedire a Roma (non una città, ma una categoria metafisica), tutti i docuimenti/testi scritti da Tonino Bello, che "dimostrerebbero" l'eresia neocatarista di Bello, soprattutto nel campo della "concezione trinitaria dell'ecclesiologia".
ora, fermo restando che a prescindere se la Chiesa riconosca la beatitudine di Bello, è Dio che sa se Bello sia beato o meno, visto che lui lo conosce meglio di me, te, catholikos, Codino, o il Federale, e visto che più volte anche altrove si è detto che una santità di vita non sarebbe sempre legata in modo automatico a una ortodossia dottrinale, mi chiedo....
ma è CRISTIANO questo agire e muoversi "contro"? non "a favore", ma "contro", quasi a guisa di mastini feroci?
e ancora: ma tra chi si oppone alla beatificazione di Tonino Bello, facendo opera di lobbying contraria e cercando di influenzare l'agire della chiesa, e chi si oppone alla santificazione di pio XII, facendo opera di lobbying contraria e cercando di influenzare l'agire della chiesa, che differenza c'è?
io non credo che monsignor Tonino Bello fosse "eretico", come alcuni pensano. ma anche se alcuni suoi scritti (episodici e non sistematici) fossero discutibili
come detto altre volte il Santo per la chiesa è un modello di vita cristiana, proposto alla comunità di un tempo X, perché modello positivo e in sintonia con la comunità del tempo X.
riconoscere la santità, o la beatitudine di tizio o caio, non significa ipso facto determinarne la perfetta ortodossia, ma il suo essere un modello di vita, identificabile e seguibile per il fedele.
quindi chi lancia queste campagne, e chi le sostiene pieno di zelo, per me sbaglia.