Originariamente Scritto da
Ormriauga
Credo di non fare cosa sgradita nel riportare una sintesi dell'ultimo intervento del Papa su un argomento di CAPITALE IMPORTANZA, non solo per i professionisti dell'intelletto, ma per tutti i cristiani.
Purtroppo, non essendo reperibile dalle mie parti l'Osservatore Romano, mi debbo accontentare del trafiletto del Corsera odierno (venerdì 31 ottobre 2008).
-------------------------
Il Pontefice
"La falsa sapienza porta discordie"
Città del Vaticano
Il Papa incontra studenti e professori delle università pontificie di Roma e ammonisce : la "falsa sapienza" è "l'orgoglio", e la presunzione della falsa sapienza porta "fazioni e discordie nella Chiesa e nella società". Per il Papa "non è infatti la conoscenza in sè che può far male, ma la presunzione, il 'vantarsi' di ciò che si è arrivati, o si presume di essere arrivati, a conoscere". Benedetto XVI ha rilanciato il suo monito al termine della messa celebrata a San Pietro dal prefetto della Congregazione per l'educazione cattolica, cardinale Zenon Grocholewski, nel tradizionale incontro per l'inaugurazione dell'anno accademico nelle Università pontificie ed ecclesiastiche romane. "Si tratta - ha detto Ratzinger - di coltivare la sapienza non secondo la carne, bensì secondo lo Spirito Santo; sappiamo bene che San Paolo con le parole 'carne' e 'carnale' non si riferisce al corpo, ma a un modo di vivere solo per sè stessi secondo i criteri del mondo; perciò secondo San Paolo è necessario purificare il proprio cuore dal veleno dell'orgoglio presente in noi".