Risultati da 1 a 6 di 6
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Benedetto XVI sulla "falsa sapienza"

Credo di non fare cosa sgradita nel riportare una sintesi dell'ultimo intervento del Papa su un argomento di CAPITALE IMPORTANZA, non solo per i professionisti dell'intelletto, ma per tutti i cristiani.
    Purtroppo, non essendo reperibile dalle mie parti l'Osservatore Romano, mi debbo accontentare del trafiletto del Corsera odierno (venerdì 31 ottobre 2008).

-------------------------

Il Pontefice
    "La falsa sapienza porta discordie"

Città del Vaticano

Il Papa incontra studenti e professori delle università pontificie di Roma e ammonisce : la "falsa sapienza" è "l'orgoglio", e la presunzione della falsa sapienza porta "fazioni e discordie nella Chiesa e nella società". Per il Papa "non è infatti la conoscenza in sè che può far male, ma la presunzione, il 'vantarsi' di ciò che si è arrivati, o si presume di essere arrivati, a conoscere". Benedetto XVI ha rilanciato il suo monito al termine della messa celebrata a San Pietro dal prefetto della Congregazione per l'educazione cattolica, cardinale Zenon Grocholewski, nel tradizionale incontro per l'inaugurazione dell'anno accademico nelle Università pontificie ed ecclesiastiche romane. "Si tratta - ha detto Ratzinger - di coltivare la sapienza non secondo la carne, bensì secondo lo Spirito Santo; sappiamo bene che San Paolo con le parole 'carne' e 'carnale' non si riferisce al corpo, ma a un modo di vivere solo per sè stessi secondo i criteri del mondo; perciò secondo San Paolo è necessario purificare il proprio cuore dal veleno dell'orgoglio presente in noi".

Libero pensatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ormriauga Visualizza Messaggio
    Credo di non fare cosa sgradita nel riportare una sintesi dell'ultimo intervento del Papa su un argomento di CAPITALE IMPORTANZA, non solo per i professionisti dell'intelletto, ma per tutti i cristiani.
    Purtroppo, non essendo reperibile dalle mie parti l'Osservatore Romano, mi debbo accontentare del trafiletto del Corsera odierno (venerdì 31 ottobre 2008).

-------------------------

Il Pontefice
    "La falsa sapienza porta discordie"

Città del Vaticano

Il Papa incontra studenti e professori delle università pontificie di Roma e ammonisce : la "falsa sapienza" è "l'orgoglio", e la presunzione della falsa sapienza porta "fazioni e discordie nella Chiesa e nella società". Per il Papa "non è infatti la conoscenza in sè che può far male, ma la presunzione, il 'vantarsi' di ciò che si è arrivati, o si presume di essere arrivati, a conoscere". Benedetto XVI ha rilanciato il suo monito al termine della messa celebrata a San Pietro dal prefetto della Congregazione per l'educazione cattolica, cardinale Zenon Grocholewski, nel tradizionale incontro per l'inaugurazione dell'anno accademico nelle Università pontificie ed ecclesiastiche romane. "Si tratta - ha detto Ratzinger - di coltivare la sapienza non secondo la carne, bensì secondo lo Spirito Santo; sappiamo bene che San Paolo con le parole 'carne' e 'carnale' non si riferisce al corpo, ma a un modo di vivere solo per sè stessi secondo i criteri del mondo; perciò secondo San Paolo è necessario purificare il proprio cuore dal veleno dell'orgoglio presente in noi".
    Non capisco appieno il significato di questo intervento.

Qualcuno può chiarificare meglio?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Chiarifico io, per ora, nell'attesa naturalmente che qualcuno ben più ferrato di me possa apportare il suo contributo.

Credo che Benedetto XVI abbia voluto rimarcare il rischio che tutta la comunità - dei credenti ma non solo - corre quando si abbandona a quella tendenza dell'animo umano che è stata così felicemente derubricata dai Padri della Chiesa già parecchi secoli fa come "Orgoglio". E questo abbandonarsi alla tendenza orgogliosa è tanto più inavvertito quanto più si pensa di potrer vivere lontano dalla fede e dalla quotidiana lotta contro le tendenze catagogiche dell'animo umano che della fede costituisce l'intima ragion d'essere.
    Non solo l'orgoglio dell'individuo - naturalmente - ma anche gli orgogli per così dire 'sociali' : quello di 'casta' [professionale], di nazione, di razza (questi ultimi due per fortuna usciti dalla scena), o di genere umano in sè. L'uomo che si ritiene ormai arrivato ad uno stadio di sviluppo in cui il suo pensiero può tutto e può addirittura decidere di fare a meno di Dio sostituendosi a Lui - questa è l'ultima e più alta forma di orgoglio. E' chiaro che la cultura prodotta da un tale tipo d'uomo - che presenta periodicamente ricadute orgogliose, la più alta probabilmente al tempo del Positivismo, la più recente invece sta accadendo proprio in questi anni - non può che portare a disastri. Così come l'individuo che sia talmente orgoglioso da sopravvalutare i risultati delle proprie facoltà mentali, può produrre solo discordia tra i suoi simili.

ooooWAGLIONEoooo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La tua è senz'altro una spiegazione di una parte di ciò che voleva dire. Credo però che con la locuzione "falsa sapienza", che non è esattamente sinonimo di orgoglio, volesse riferirsi a qualcos'altro e a qualcun altro. E temo che sia sempre la solita tediosa e astiosa solfa contro lo scientismo.
    Mi fa venire in mente mia nonna: quando aveva qualcosa sullo stomaco -tipo avevamo fatto visita a una zia che a lei non piaceva- ce la propinava ad ogni rimbrotto, che c'entrasse o meno.
    << Sai, nonna, ho un mal di testa...>>
    << E' perchè hai preso freddo quando la settimana scorsa sei andato da zia Carla!!>>

Beh, certo, bisognerebbe leggere l'intervento per intero per avere le idee più chiare.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marbelt Visualizza Messaggio
    ma io pensavo che questo orgoglio fosse la sostanza del peccato originale e che quindi appartenesse alle origini del genere umano e non al presente.
    o no?

Come sarebbe a dire? L'orgoglio è una tendenza costante del nostro essere umani. Che siamo tutti santi di default, oggi? Non mi sembra proprio; e menchemeno oggi.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Credo che il Papa si riferisca anche ai rischi di fariseismo tra i cattolici, visto che parla di discordie nella Chiesa e nella società. Del resto S.Giovanni della Croce diceva "se vuoi essere più sapiente, sii meno sapiente".
    A me pare che la tentazione di molti (cattolici compresi) di sedersi in cattedra sia sempre forte. E' vero che l'intellettuale cattolico è mal sopportato e non ha posto nei consessi che per il mondo contano. Ma non sarà una tentazione pure quella di discutere ad un uditorio più ristretto e filtrato col desiderio di essere applauditi?