Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 69
  1. #1
    29 volte campioni
    Data Registrazione
    14 Apr 2005
    Località
    Marche
    Messaggi
    9,329
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Bravo Cacciari: Halloween non fa parte della nostra tradizione

    http://www.corriere.it/cronache/08_o...4f02aabc.shtml

    FESTE E AFFARI
    Cacciari e la crociata anti-Halloween
    Il primo cittadino veneziano: di Halloween non mi piace l’aspetto tenebroso, demoniaco, mortuario


    Massimo Cacciari (Colombo)ROMA - «Festeggiare Halloween a Venezia? Non se ne parla proprio. Roba da Disneyland. O da Peschiera del Garda, lì dove c’è Gardaland. Noi abbiamo il Carnevale più bello, intelligente ed elegante del mondo. Perché mai dovremmo concedere spazio a qualcosa che non c’entra niente, dico niente, con le tradizioni italiane?». Massimo Cacciari non è uomo da mezzi toni, si è visto sabato scorso con la manifestazione del Pd contro il governo Berlusconi («non ho alcun interesse a parlarne, mi importa come si organizzerà il Pd, non certo un corteo...»). Figuriamoci se può usare giri di parole per la festa più a m a t a d a i bambini italiani.

    Perché no a Halloween, professor Cacciari? «Semplicemente perché non possiede alcun collegamento con la cultura italiana, con le vere feste delle nostre radici. Certo, mi sembra che la potenzamediatica americana riesca a imporre benissimo nel resto del mondo anche un appuntamento come Halloween. Viene da dire: è la globalizzazione, amico mio. Ma noi possiamo ribattere: l’Italia è la patria di una meravigliosa tradizione come il Carnevale. Venezia dal ’400 vanta il più straordinario appuntamento carnevalesco dell’intera Europa, imitato con fatica in tutto il mondo. E quindi possiamo permetterci il lusso di dire no a Halloween, nella nostra città non si festeggia, grazie mille... ».

    Il filosofo sindaco di Venezia se la prende anche con altre festività da calendario: «Halloween alla fine è una delle tante feste finte, fintissime, inventate a puri scopi commerciali. Basta guardare le vetrine piene di oggetti tutti uguali per Halloween. Mi viene in mente la festa della mamma, del papà, dei nonni, e chi più ne ha più ne metta. Roba che fino a qualche decennio fa non esisteva ed è stata imposta artificialmente solo per far soldi». Cosa non le piace, a parte l’aspetto commerciale, della festa delle Streghe? «L’aspetto tenebroso, demoniaco, mortuario, quasi di decomposizione... Qui c’è il teschio, non il puer aeternus, allegro e sorridente, che è il simbolo del Carnevale». Cacciari ammette che se comincia a parlare di Carnevale non la smette più: «La festa affonda le sue radici addirittura in un’era pre-romana. Il suo significato è legato al cambio dell’anno, alla tras-gressione nel senso più puro del termine, cioè del procedere verso il nuovo.... Lì è tutta la sua bellezza. Persino la parola è di origine incerta. Forse è Carnem- Vale, addio alla carne per la Quaresima. O potrebbe essere Carro-navale, perché nell’antica Roma Iside si presentava a bordo di un mezzo del genere».

    Come sarà il Carnevale veneziano 2009, sindaco? «Nulla di imposto dall’alto, molti elementi popolari e autogestiti, sempre in collaborazione con la Fenice, il Teatro Stabile, la Biennale. Penso soprattutto al Carnevale per i bambini, che quest’anno avrà un grande spazio».

    Conferma Marco Balich della Venezia Marketing Eventi, direttore artistico del Carnevale 2009 (l’organizzazione è presieduta da Mauro Pizzigati): «La festa si chiamerà "Sensation", una parola inglese ma leggibile anche in dialetto veneziano. Giocheremo sui cinque sensi: vista, tatto, udito, olfatto, gusto, distribuiti nei sei sestieri in cui è divisa la città. Più il sesto senso, con una piazza San Marco trasformata in un superbo giardino all’aperto, una sorta di parco di Versailles. Si comincerà il 14 febbraio per finire il 23».

    L’aspetto commerciale, nel 2009, viene messo da parte: «In pieno col sindaco Cacciari, non punteremo tanto sulla quantità di pubblico, che ormai si aggira sul milione e 200 mila presenze ogni Carnevale. Piuttosto vogliamo proporre una vera esperienza cognitiva. Un’occasione per capire e apprendere, naturalmente divertendo». E i giovani legati a Halloween? «Io sono convinto che molti ragazzi potranno facilmente capire l’immensa differenza che esiste tra un "qualsiasi" Halloween e l’irripetibile Carnevale veneziano. Quando sento che qui in Italia si scimmiottano le streghette americane mentre a New Orleans o in Sud America impazziscono per cercare di imitare il modello veneziano divento matto...».

    Paolo Conti

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    02 Feb 2008
    Località
    La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. (Lucio Anneo Seneca)
    Messaggi
    1,849
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Applausi per Cacciari....

    Che se la tengano gli americani...

    L'unica festa che sanno fare è a tema "morte"... guarda caso...

  3. #3
    Prodi&Berlusconi
    Data Registrazione
    27 Oct 2006
    Località
    reggio emilia
    Messaggi
    2,340
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Un bacio sulla fronte a Cacciari!!!
    Giuro che sono tentato di attaccare la corrente (12 volt!!) al cancello di casa quando verranno i mocciosi a chiedere i dolcetti

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    16 Apr 2008
    Messaggi
    1,159
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il Vaticano ringranzia.

  5. #5
    L'alternativa è la CAPRA
    Data Registrazione
    29 Jul 2008
    Località
    "Eravamo qui su Pol e abbiamo fatto in tempo a leggerle..."
    Messaggi
    2,243
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Condivido in pieno l'iniziativa di Cacciari. Cazzo è 'sto allouìn?

    Circa le tradizioni, poi, non so quanto Cacciari appartenga ancora alla tradizione di questa pseudo-sinistra.

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    20 Jan 2005
    Località
    Occitania
    Messaggi
    142
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    e che c'entra il vaticano?

  7. #7
    Forumista senior
    Data Registrazione
    16 Apr 2008
    Messaggi
    1,159
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marvel Visualizza Messaggio
    e che c'entra il vaticano?
    Chiesa, allarme Halloween
    http://www.lastampa.it/_web/CMSTP/tm...e=396&sezione=

  8. #8
    Registered User
    Data Registrazione
    14 Apr 2006
    Messaggi
    561
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Santolo Visualizza Messaggio
    Il Vaticano ringranzia.
    Non solo il vaticano.
    Quando sent la mia sorellina dire che va a fare dolcetto o scherzetto mi viene l'orticaria.....bravo cacciari!

  9. #9
    Moderatore
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    5,725
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mica ci è stato imposto qualcosa. Gli italiani evidentemente trovano divertente festeggiare a questo modo e lofanno in libertà.
    C'è gente a cui non piace ed è libera di non festeggiare e anche di criticare, questa si chiama libertà, no? O forse c'è qualcuno che vorrebbe proibire halloween in quanto prodotto USA?

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    20 Jan 2005
    Località
    Occitania
    Messaggi
    142
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sarà che io vivo ai margini dell'impero ma non mi sembrava che fosse già così radicato sto allouìn. D'accordo con Cacciari, cmq.

 

 
Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Non si può parlare della nostra tradizione ignorando il cristianesimo
    Di FalcoConservatore nel forum Conservatorismo
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 29-09-11, 15:36
  2. Azione e Tradizione contro Halloween ed aborto
    Di codino nel forum Conservatorismo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-10-09, 19:30
  3. L'autenticità della nostra Tradizione
    Di nicolas eymeric nel forum Destra Radicale
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 21-11-07, 00:06
  4. La tradizione di Halloween è nata in Puglia
    Di Manuel nel forum Fondoscala
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-11-03, 13:06
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-03-03, 22:55

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito