Secondo stime di Dick Cheney(vice presidente usa)fatte nel 1999 ,quando non era ancora al governo,prevedevano che nel 2010 sarebbe servita un produzione giornaliera di petrolio pari al 50%in più per evitare una crisi petrolifera(domanda in aumento e offerta che non riesce a tenere il passo).
1)E' chiaro che gli attentatidell'11settembre2001 siano stati progettati per evitare una crisi petrolifera devastante mettendo le mani sul petrolio iracheno riuscendo scosi ad aumentare l'offerta di petrolio.
2)Occorreva mettere altro petrolio sul mercato creando un oleodotto che necessariamente passi per l'afghanistan e che porti il petrolio del mar caspio li dove c'e' il maggior incremento di domanda e ciò sta avvenendo.
3)Il vero unico antagonista degli SUA per l'egemonia mondiale sugli approvggionamenti energetici é la Russia di Putin:La rivoluzione arancione in Ucraiana(per l'Ucraina passano i gasdotti piu importanti verso l'europa) e quella in Georgia(i giacimenti del mar Caspio sono proprio qui)sono state spinte dagli Usa e le tensioni dsullo scudo spaziale con Putin ne sono un ulteriore prova.




Rispondi Citando
