questo fine settimana sono riuscito a tornare a casa e sul settimanale ''LA RIVIERA'' trovo la grande notizia dell' apertura a Sanremo ,in pieno centro,nel palazzo Roverizio, grazie all'interessamento delle Diocesi di Ventimiglia - Albenga (cattoliche) di una nuova parrocchia Ortodossa dedicata ai SS Cirillo e Metodio incardinata nella Diocesi d'Italia del Patriarcato Rumeno.
Tale iniziativa è per soddisfare l'esigenza di oltre 700 rumeni residenti nella città dei fiori che mal si trovano nella Chiesa Ortodossa della diocesi di Rue Daru ove si celebra da anni sia in Italiano che in Paleoslavo..il nuovo parroco è padre Mihai Claudiu da Bucarest che sovraintende tutte le comunità del ponente ligure.
Il mio stupore è forte...in una piccola cittadina come San Remo che vanta una delle più belle chiese in puro stile moscovita d'europa ..sempre tenuta aperta grazie all'incessante presenza dello starosta Roberto e di Nadia....c'era l'esigenza di un nuovo luogo di culto?...Poi ci stupiamo che l'Ortodossia sia considerata come ''solo folklore''...![]()
....vabbè avrò un altro luogo dove poter accendere una candela...e come mi capita da anni in giro per il mondo..avrò un altro sacerdote pronto a chiedermi ''Come mai sei diventato Ortodosso ?....ci sono così poche differenze bla bla bla.............
![]()
![]()

....vabbè avrò un altro luogo dove poter accendere una candela...e come mi capita da anni in giro per il mondo..avrò un altro sacerdote pronto a chiedermi ''Come mai sei diventato Ortodosso ?....ci sono così poche differenze bla bla bla.............