Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    13 Apr 2005
    Messaggi
    3,002
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Trovato riferimento a Cristo datato 50 d.C.

    Trovato un vaso con il primo riferimento scritto a Cristo
    27 Ottobre 2008 - Il reperto rinvenuto nel Mediteraneo ha una scritta «Per
    Cristo il mago» e risalirebbe a prima del 50 d.C.

    MADRID - Le acque del Mediterraneo hanno restituito un antico vaso
    proveniente dall'Asia Minore e datato I secolo a.C.. Il reperto reca un'iscrizione
    in greco: "Dia Christou o goistais".
    La scritta risalirebbe a prima del 50 d.C. e secondo gli studiosi potrebbe
    essere tradotta: "Per Cristo il mago". L'affascinante ipotesi dell'archeologo
    francese Franck Goddio è che si tratti del più antico riferimento a Gesù mai
    ritrovato. «Cristo era considerato il più grande esponente della magia
    bianca» ha detto Goddio al quotidiano spagnolo «El Mundo».

    DATAZIONE - E il quotidiano spagnolo ricorda come la prima lettera di San
    Paolo nella quale l'apostolo fa riferimento al suo maestro sia datata 51
    d.C. Dunque, se i calcoli degli egittologi sono corretti, i riferimenti
    scritti a Cristo andrebbero spostati indietro di almeno un anno. Il vaso da
    mercoledì si trova nella Capitale spagnola, dove sarà esposto fino al 26
    novembre nella mostra "Tesori sommersi d'Egitto" allestita al Matadero
    Legazpi. Per il trasporto del reperto, che ha viaggiato assieme a un team di
    egittologi e a membri del governo del Cairo, al quale il vaso appartiene,
    sono state allestite imponenti misure di sicurezza. Da molti anni Goddio,
    nato a Casablanca nel 1947 e presidente dell'Istituto europeo di archeologia
    sottomarina, scandaglia i fondali del tratto di costa davanti ad Alessandria
    d'Egitto e nella baia di Abukir, vicino al delta del Nilo. La sua teoria è
    che le antiche città di questa regione dell'Egitto, su tutte Alessandria,
    fondata da Alessandro Magno tra il 332 e il 331 a.C., siano sprofondate in
    [...]

    [dal bollettino di EstOvest]

  2. #2
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non mi pare una prova archeologica risolutiva, ma sicuramente è un altro tassello.
    L'esistenza storica di Gesù Cristo è ormai assodata.
    Il fatto che lo si chiami "mago" può essere una conferma delle sue capacità taumaturgiche e della fama che esse hanno avuto.

    La divinità di Gesù però non potrà mai essere dimostrata così...

  3. #3
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 Sep 2009
    Messaggi
    6,415
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ma il credere allla Divinità di Cristo è un atto di fede...

  4. #4
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 Sep 2009
    Messaggi
    6,415
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Comunque grazie per la cortese segnalazione...

  5. #5
    Registered User
    Data Registrazione
    13 Apr 2005
    Messaggi
    3,002
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Niente. Non sono certo del partito degli 'archeologisti'! In ogni caso, mi sembrava un qualcosa di non trascurabile. I particolari si accumulano (e chissà quali altre sorprese ci riservano gli anni a venire), e per i vari Augias si fa sempre più difficile parlare di non-storicità.

  6. #6
    strega
    Data Registrazione
    09 Jul 2009
    Località
    Piccola città
    Messaggi
    393
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E' indubbiamente interessante. Però sono sicura che niente potrà scalfire l'autocompiacimento di quelli che "ma la storicità non è accertata". E' quell'arroccamento dogmatico che fa appello allo stesso genere di obiezioni a cui ricorrono i negazionisti della Shoah: le fonti e le testimonianze sono tutte di parte e quelle non di parte sono incerte, alimentare il mito dello sterminio degli ebrei fa gioco al potere sionista ecc. ecc. Con la differenza che i negazionisti vengono (quasi) sempre trattati come meritano, mentre coloro che dubitano della storicità di Gesù Cristo sono imparziali osservatori. E' il solito strabismo nel leggere la storia, che è verità oggettiva quando piace ed è solo ipotesi interpretativa quando piace meno.
    Mi fa venire in mente il mai abbastanza compianto Paul Newman in "L'uomo dei 7 capestri", quando diceva "la legge è l'ancella della giustizia e la giustizia sono io".

  7. #7
    ooooWAGLIONEoooo
    Data Registrazione
    05 May 2007
    Località
    NAPOLI
    Messaggi
    3,055
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non capisco il paragone con lo sterminio sistematico degli ebrei di cui ci sono centinaia di testimoni in carne ed ossa e materiale fotografico inoppugnabile.

    In quanto a storicità, se cantate vittoria per una terracotta con una dicitura incerta non state messi bene..

  8. #8
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 Sep 2009
    Messaggi
    6,415
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Per Waglione :

    mi ricordi quell'insegnante di religione che ritornò trasformato da un viaggio in terrasanta.

    Era un prete e, si pensa, avrebbe dovuto credere senza aver visto...

    Quello che lo aveva colpito di più era il numero di testimonianze storiche ed archeologiche che gli erano venute incontro in quei luoghi...

    era ritornato trasformato...

    se non ci fosse stato nulla, sarebbe ritornato esattamente come era partito.

  9. #9
    ooooWAGLIONEoooo
    Data Registrazione
    05 May 2007
    Località
    NAPOLI
    Messaggi
    3,055
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Beh dipende da cosa ha capito, da cosa crede di aver visto, da cosa gli hanno detto.

    Certo se sopra un cartellino trova scritto ''qui avvenne l'ultima cena'' oppure '' in quest'angolo dell'orto degli ulivi etcetc'' oppure " su questa lastra di marmo fu adagiato il corpo di Gesù" e la lastra di marmo è proprio lì, nella Basilica del Sepolcro a Gerusalemme, la puoi toccare..... ovvio che sia tornato convinto a mille.

    Poi, storicamente parlando, una cosa è il Cristianesimo, di cui ovviamente abbondano prove e testimonianze e non bisogna andare in terrasanta, altra Cristo.

    Che poi Gerusalemme abbia una carica spirituale storica ed emotiva di portata sconfinata è un altro discorso ancora perchè qui stiamo parlando di vasi dedicati a maeestri della magia bianca.

  10. #10
    Registered User
    Data Registrazione
    13 Apr 2005
    Messaggi
    3,002
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da waglione Visualizza Messaggio
    Beh dipende da cosa ha capito, da cosa crede di aver visto, da cosa gli hanno detto.

    Certo se sopra un cartellino trova scritto ''qui avvenne l'ultima cena'' oppure '' in quest'angolo dell'orto degli ulivi etcetc'' oppure " su questa lastra di marmo fu adagiato il corpo di Gesù" e la lastra di marmo è proprio lì, nella Basilica del Sepolcro a Gerusalemme, la puoi toccare..... ovvio che sia tornato convinto a mille.

    Poi, storicamente parlando, una cosa è il Cristianesimo, di cui ovviamente abbondano prove e testimonianze e non bisogna andare in terrasanta, altra Cristo.

    Che poi Gerusalemme abbia una carica spirituale storica ed emotiva di portata sconfinata è un altro discorso ancora perchè qui stiamo parlando di vasi dedicati a maeestri della magia bianca.
    Beh, è ovvio che una fonte di matrice probabilmente pagana lo descrivesse con categorie a lei proprie.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Interessante articolo datato maggio 2003
    Di Perseo nel forum Eurasiatisti
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-06-09, 20:08
  2. da Poganka su Glucksman: datato ma efficace
    Di Peucezio (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-05-07, 23:38
  3. Auto-riferimento del premier a Gesù Cristo irrita la Chiesa
    Di Ezechiele (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 69
    Ultimo Messaggio: 13-02-06, 17:47
  4. [trip report] LUG-FCO con Swiss (un pò datato)
    Di landingFCO nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 06-10-05, 15:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito