Citazione Originariamente Scritto da Katuiros Visualizza Messaggio
Per quanto riguarda la storia dell'informazione, hai proprio ragione è così come dici tu, ma appunto non ti sembra strano che servano sempre terze parti per poter sapere cosa fa il governo? Non sei d'accordo che ci vorrebbe una specie di filo diretto? (Non è una critica la mia, solo una domanda)

Sulla storia dell'OCSE sono sicuro 100%.

Sulla cosa dei carabinieri se tu mi dici che è così, vista anche la fonte, mi fido. Comunque concorderai che forse sarebbe meglio se quei due punti in concorso si guadagnino per altre abilità utili all'esser carabiniere, a meno che vogliamo carabinieri che scrivono poesie.
Sta storia, infine, era solo uno degli esempi che si possono portare.

Sulla quarta: tu da buon matematico sai anche dirmi che tutta la matematica, di fatto, è tutta una costruzione dell'uomo basata su postulati, i quali sono indimostrabili. Per la stessa ragione possiamo costruire, di fatto, le matematiche che vogliamo; inoltre, per la stessa ragione, la matematica, non essendo "chiudibile", non può spiegare la verità in quanto non può spiegare l'uomo che l'ha creata.
Da più di 200 anni si fa ricerca perchè si crede che questa possa spiegare la verità, ma stiamo ora dimostrando che questo non lo può fare!
Per questo assume senso che la ricerca, matematica in questo caso, debba essere prodotta e figlia della VOLONTA.
Perchè non cambiare il processo con cui si creano i modelli matematici?
Beh... per sapere cosa fa il Governo, c'è sempre la Gazzetta Ufficiale. Io solitamente non la leggo, ma quella è una fonte ufficiale.
Sull'OCSE: ho capito, ma come si chiama la classifica? Mi piacerebbe darci un'occhiata, sia per curiosità sul ranking che per vedere il metodo che usano (mi permetterebbe di imparare qualcosa sulla ricerca stessa).
Sulla matematica... da insider, ti posso dire che attualmente non è che si ricerchi nessuna applicabilità o descrizione di realtà obiettive. Semplicemente tu ti poni delle domande su strutture astratte e (si spera) dai loro delle risposte; se poi qualcuno trova che le strutture astratte assomigliano molto a qualcosa del mondo concreto e ci può fare cose interessanti, tanto meglio. In genere, comunque, è una cosa che capita solo dopo qualche decennio e in maniera completamente imprevedibile a priori... quindi abbiamo buoni motivi per non preoccuparcene più di tanto