Anche se non è proprio così, mi piace illudermi che lo sia.
In questa settimana di utilizzare i pochi strumenti liberali e di mercato esistenti, in quei settori vagamente liberalizzati, sperando che non ci vengano tolti anche quelli, e di combattere contro l'inflazione monetaria. Pertanto ho cambiato per ora le seguenti abitudini, convinto che le decisioni dei clienti influenzano a loro vantaggio in modo decisivo il mercato.
Energia elettrica casa: Passaggio da Enel Spa ad Edison Spa. 320€ a bimestre mediamente nell'ultimo anno, bolletta prevista con sconto del 20% sulla componente energetica, rispetto ai prezzi attuali 285€. -11%
Energia elettrica studio: Passaggio da Enel Spa ad Edison Spa. 440€ a bimestre mediamente nell'ultimo anno, bolletta prevista con sconto del 20% sulla componente energetica, rispetto ai prezzi attuali 390€. -11%
Assicurazione auto: Passaggio da Ras assicurazioni a Linear online. Premio 2008 660€. Premio 2009 490€. -33%
Telefonia cellulare: Passaggio da Tim a Tre. Da 90€ mensili a 49€ con maggior traffico. -44%
Telefonia casa: Qui non c'è stato un passaggio di operatore ma solo una disdetta ed un nuovo contratto, sempre con Fastweb. Internet e telefonia. Da 65€ mensili a 44,8€. -29%
Questo è quello che è venuto in mente a me di fare questa settimana, se qualcuno ha qualche altra idea con cui sentirsi in un mercato libero, scriva pure qui. Dal canto mio aggiornerò in caso cambi operatore, gestore d'altro, le mie spese.