Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Che bello, abbiamo perso_articoli, commenti, maledizioni

    L’eroe americano degli antiamericani


    Obama

    “Beati quei popoli che non hanno bisogno di eroi”. Quante volte abbiamo ascoltato la famosa frase di Bertold Brecht? Una infinità. Al punto da convincerci che esprime un valore assoluto, da considerare come se facesse parte dei “Dieci Comandamenti”.
    Invece, si tratta di una colossale sciocchezza. Perché i popoli hanno bisogno di eroi positivi. Al punto che se non riescono ad esprimerne di propri si aggrappano agli eroi altrui.
    Il caso delle elezioni americane è la riprova che Brecht sbagliava e che quelli che lo avevano trasformato in un Mosè redivivo ci hanno per decenni imbrogliato. Non avendo più eroi condivisi a cui fare riferimento ed, anzi, avendo per decenni smitizzato e cancellato tutti quelli provvisti dei requisiti per esserlo, l’opinione pubblica italiana ha puntato su un eroe straniero ed ha scelto come espressione dei propri sogni, aspettative e speranze il candidato democratico alla Casa Bianca Barak Obama.
    A dispetto dei sondaggi che ci hanno martoriato nella lunghissima campagna elettorale Usa, nessuno è in grado di prevedere con certezza se Obama riuscirà a battere McCain. Ma questo sembra un dettaglio marginale. Per quella parte degli italiani (si calcola più dell’ottanta per cento) che lo ha scelto come proprio eroe, il candidato democratico è già presidente da più di un anno. Certo, oggi gli americani votano. E questa sera ci saranno le interminabili dirette sull’andamento delle operazioni elettorali nei singoli stati. Ma per gli obamisti italici si tratta di un rituale dall’esito scontato. Ai loro occhi l’eroe siede già da mesi al tavolo presidenziale. E se ancora non ha avuto l’investitura ufficiale e non svolge le funzioni che un tempo furono di Kennedy lo si deve solo al testardo attaccamento alla poltrona del nefasto Bush .
    Il fenomeno non è soltanto italiano ma riguarda tutti i paesi europei. Anzi, pare che in Francia, Spagna, Germania e Regno Unito le percentuali di chi ha scelto Obama come proprio eroe siano addirittura più alte di quelle che registrate nelle nostre città.
    Come se l’intero Vecchio Continente avesse rinunciato ad avere come modello un personaggio espressione della propria storia e della propria tradizione politica e culturale ed avesse deciso di puntare su un modello di eroe definitivamente globalizzato.
    Perché Obama? Ognuno si può sbizzarrire nel formulare una risposta. Perché è politicamente corretto in quanto nero ma al tempo stesso a stelle ed a strisce. Perché promette più tasse e più intervento pubblico che è musica per le orecchie degli orfani del socialismo di stampo sovietico (ed anche del corporativismo di stampo italiano). Perché lascia intendere che rinnegherà l’unilateralismo imperiale di Bush e tornerà all’imperialismo multilaterale di Clinton. Perché è giovane, aitante e sembra il figlio di Sidney Poitier ed il fratello più piccolo di Denzel Washington.
    I perché possono essere infiniti. Ma è un fatto che le folle italiche e quelle europee hanno scelto un eroe e se la loro granitica certezza di avere finalmente l’uomo giusto a cui guardare come speranza per il futuro venisse infranta, si sentirebbero terribilmente frustrate e deluse.
    Si dirà che tutto questo è frutto del condizionamento dei media, che negli Usa così come in Europa, sono per la maggior parte schierati ed adagiati sulle posizioni liberal e di sinistra. Si dirà anche che nel puntare su Obama gli antiamericani dell’Europa non si rendono conto di dimostrare di non avere altro modello che quello americano.
    Si dirà quello che si vuole. Ma soprattutto che, alla faccia del comunista ipocrita Brecht, gli eroi servono.

    http://www.tocque-ville.it/LinkEsterno.asp?id=277923

  2. #2
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ok, abbiamo perso.

    Lo sapevamo, l'avevamo scritto a suo tempo, le analisi del voto le abbiamo già stilate. Per questo stanotte ci siamo completamente disinteressati dell'Ohio ed abbiamo preferito dormire dopo esserci appositamente preparati alla cosa grazie ad un cretinissimo film della coppia Boldi/Salemme che in una situazione diversa non avremmo visto mai.

    Ci siamo svegliati alle 7,00, abbiamo preso il caffè, e poi, molto poi, con indifferenza abbiamo acceso il pc e siamo andati sul sito di Repubblica per avere conferma di quanto già sapevamo. Obama è il nuovo Presidente degli Stati Uniti. Buon per lui. Uno sbadiglio e via per il consueto giro mattutino dei soliti siti più o meno interessanti.

    Adesso che Obama ha vinto davvero possiamo rilassarci. Dopo otto anni passati sulla graticola, additati a servi degli amerikani, almeno adesso possiamo concederci anche noi lo sfizio di dire quanto è brutta l'America. Possiamo fare i conservatori massimalisti senza l'intralcio della difficile arte del governo. Possiamo fare tante altre cose, come disinteressarci di una politica definitivamente in mano a managers e tecnocrati e dedicare il nostro impegno ad altre attività sicuramente più divertenti e produttive.

    Possiamo chiudere un occhio, anzi tutti e due, su quanto farà Berlusconi di comune accordo con l'amico Barack. Non è vero forse che si è chiusa un'epoca politica? Che il conservatorismo reaganiano è finito? Poco male, per chi non lo ha nemmeno visto nascere e nella vita ha conosciuto solo democristiani e comunisti.

    Ci siamo illusi, ci hanno illuso. Per un po' abbiamo giocato ai cowboys. Adesso che sono arrivati gli indiani lasciamo loro la scena e vediamo cosa sono in grado di fare. Senza illusioni, senza eccessivi maldipancia. Il mondo voleva il suo imperatore nero? Eccolo pronto e servito. Se lo prenda e se lo goda per un po'.

    Noi adesso ci prendiamo una vacanza. Ce la siamo meritata. In tutti i sensi.

  3. #3
    direttamente dall'Inferno
    Data Registrazione
    19 Jan 2007
    Località
    nel girone che preferite
    Messaggi
    37,222
     Likes dati
    1,324
     Like avuti
    11,204
    Mentioned
    352 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito

    ora possiamo cominciare a ricostruire il GOP,almeno spero che negli USA si sia capito questo. occorre ripartire proprio da Reagan,se non per il programma,sicuro per la generazione che dovrà assumere le redini dei repubblicani.

  4. #4
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Per quanto mi riguarda il mio sentimento è simile a quello di Florian.

    Ieri sera mi son guardato un pò di speciale elezioni, ho letto un paio di lanci di agenzia, e poi mi sono coricato. La speranza ormai vacillava, ma stamattina appena alzato (un'ora in anticipo sulla solita tabella di marcia, perché volevo dedicare un pò di tempo in più all'appuntamento con il notiziario) non posso dire di non essere rimasto deluso.

    Gli USA hanno il loro quarantaquattresimo Presidente, un presidente che a me francamente non piace. Ha vinto le elezioni, complimenti a lui e al suo staff, ed in bocca alla prossima amministrazione.
    In ogni caso God bless America.
    Confido profondamente nel sistema di checks and balances americano, che ha già dato buona prova delle sue capacità, e nell'intelligenza che il buon Barack ha dimostrato di avere.

    La levataccia mattutina non è comunque andata sprecata: vedere su Rai3 un tripudio di bandiere a stelle e strisce mi ha fatto molto, moltissimo piacere.
    Meglio sventolate che bruciate, no?

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    18,319
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E' iniziata la decadenza americana....potevano scegliere un momento migliore comunque......buon per l'Iran e per la Cina.
    NOI SIAMO LA VERA ITALIA !
    RICOSTRUIAMO LA NOSTRA PATRIA !

  6. #6
    Veritas liberabit vos
    Data Registrazione
    02 May 2009
    Località
    Nolite timere, pusillus grex. Ego vici mundum
    Messaggi
    1,289
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Purtroppo è vero...

    Citazione Originariamente Scritto da Soldato del Re Visualizza Messaggio
    E' iniziata la decadenza americana....potevano scegliere un momento migliore comunque......buon per l'Iran e per la Cina.
    Ho titolato il mio commneto d'istinto (quello razionale verrà nelle prossime settimane) proprio così:

    Minas Tirith okkupata e l'inizio del 476 d.C.

    Giusto ricostruire il GOP, ma se non viene arrestata quanto prima la follia politica targata Obama, il XXI secolo vedrà degli Stati Uniti marginali e non più superpotenza.

    Si preparano orde di nuovi barbari. E peché sennò esulterebbero l'ultrasinistra, la pseudodestra e l'accozzaglia degli pseido cattoprogressiste: perché vogliono l'umiliazione dello Zio Sam. Non è una semplice sconfitta elettorale, è un tracollo epocale. Stamane mi ha chiamato un amico indiano (dell'India) e mi ha detto:

    Con Obama ce la faremo finalmente a scalzarvi dal piedistallo!!

    Vedremo se un Impero che non sia quello a Stelle Strisce sia migliore. Io credo di no. L'unica laternativa è bloccare la metastasia dell'obamismo con chemio e radioterapia prima che sia troppo tardi. Cmq sia sempre la volotnà di Dio. Del resto, l'apostasia dell'Occidente si merita forse un po' di sano castigo celeste. Basta rammentare le parole di papa Pio XII

    Oggi più che mai

    God Bless America!!!!!!!!!!!!!!!

  7. #7
    Conservatorismo e Libertà
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    17,354
     Likes dati
    159
     Like avuti
    515
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito

    Eh sì.
    Anche io ieri sera ho guardato solo qualche agenzia, spulciato sul live-bloggin di Right Nation, ma senza alcuna tensione o reale speranza. Poi sono andato placidamente a dormire, escludendo qualsiasi possibilità di puntate notturne. La mattina, giusto alle 7, sono stato informato dai miei: "Obama è Presidente".
    Ah.
    Sai che notiziona. Più scontato di così...
    Come sempre, mi sono avviato verso la stazione per prendere il treno, senza pensare oltre alle elezioni americane. Tranne che per una cosa: da oggi gli obamisti di casa nostra, comunisti, progressisti, socialisti, e qualche traditore di centrodestra, applaudiranno ad ogni azione di Obama. E' il loro eroe, il loro idolo. Il giovane, rampante ed esperto Obama. Il nuovo Kennedy.
    Se Obama deciderà di fare la guerra all'Iran per proteggere la sicurezza americana, non vedremo più le bandierine arcobaleno. Almeno questo.
    Ne dovranno mangiare di rospi...potrebbero essere soddisfazioni.

  8. #8
    Conservatorismo e Libertà
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    17,354
     Likes dati
    159
     Like avuti
    515
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito

    Siamo tutti americani

    Un dato è certo: gli antiamericani sono spariti. Ora, causa miracolo notturno, siamo tutti americani.

    Sì, proprio loro, quelli che fino a due giorni fa parlavano di una America governata da squallidi e viscidi assassini, da bugiardi, da cinici difensori dei propri interessi a discapito di tutto e tutti, quelli che “le mani grondanti di sangue”, ecco, tutti questi fenomeni sono spariti. Il popolo americano è tornato amico, quello stesso popolo che fino a ieri veniva visto come rozzo e ignorante oggi è tornato ad essere Illuminato (“la rivincita dell’intelligenza” hanno scritto, diventando la stronzata antropologicamente più cool dell'anno).

    Oggi siamo tutti americani. Anche loro, i fenomeni ex-antiamericani, si sentono – come se nulla fosse, facendo finta di niente, con quell’aria così geneticamente chic - finalmente americani. Benvenuti a bordo, era ora, vi abbiamo aspettato ed ora eccovi qua. Siete diventati americani, perché nel vostro patetico gioco delle etichette ha vinto il vostro candidato, quello che i Zucconi vi hanno descritto come “di sinistra”, quello vicino alla gente, quello col cuore, quello lontano dagli interessi di chissà quale funambolico Smoking Man.

    Bene, ora anche voi siete filoamericani, perché è già “un’altra America”, e quindi che Dio vi benedica, viva l’America, viva gli americani. Noi, che filoamericani lo eravamo già prima, lo rimaniamo a maggior ragione anche ora. Sempre. Con quello spirito eternamente fiero, eternamente orgoglioso ed eternamente riconoscente. E tranquilli, quando vi risveglierete da questo immenso sogno, e – tanto per fare qualche esempio - quando il vostro candidato, cioè il nostro Presidente, farà guerra all’Iran o al Pakistan, o deciderà di non chiudere Guantanamo, o di non ritirarsi immediatamente dall’Iraq, sarà allora che voi tornerete a sventolare le bandiere della pace, ma noi, come sempre, saremo sempre qui, fieri, riconoscenti e orgogliosi di essere amici della più grande democrazia del mondo. Nonostante tutto, ma soprattutto nonostante voi.

    http://daw.ilcannocchiale.it/

 

 

Discussioni Simili

  1. che bello, abbiamo i talebani di fronte a casa nostra!
    Di amaryllide nel forum Politica Estera
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 28-08-12, 20:06
  2. Il Concertone del Primo Maggio: bello, bello, bello!
    Di Zorro nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 141
    Ultimo Messaggio: 30-04-12, 16:20
  3. Le maledizioni della mia famiglia arrivano!
    Di Perdu nel forum Fondoscala
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 27-01-12, 10:34
  4. Che bello abbiamo un altro Partito!!!
    Di cristiano72 nel forum Destra Radicale
    Risposte: 96
    Ultimo Messaggio: 13-12-05, 23:11
  5. Irak:malefica politica tra maledizioni, anatemi ed esorcismi
    Di Abrezio nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-03-03, 22:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito