Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34
Risultati da 31 a 33 di 33
  1. #31
    Μάρκος Βαφειάδης
    Data Registrazione
    05 May 2007
    Messaggi
    843
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    L'UNIONE SARDA - Politica: Il Prc sceglie ancora Piras
    10.11.2008


    Fa bottino pieno la maggioranza sarda di Rifondazione, dopo due giorni di congresso. Il correntone Bertinotti-Vendola, minoritario a livello nazionale, riconferma il segretario uscente Michele Piras e piazza i suoi uomini nelle poltrone-chiave del partito. Di fatto è en plein. Completato da Luigi Cogodi, presidente del comitato politico regionale, Antonio Volpi, da ieri alla guida del collegio di garanzia, e Giancarlo Sias, tesoriere. Insorge la minoranza che raccoglie i sostenitori del leader nazionale Ferrero: «Predichiamo la democrazia partecipata fuori dal partito, ma dentro pratichiamo l'unilateralismo», è l'accusa. I malumori si allargano però al correntone uscito vittorioso dal congresso. Marco Loi, consigliere comunale di Carbonia, annuncia «di non riconoscersi più nella maggioranza interna». Dunque la pace tramonta sotto la falce e il martello. Un cammino di guerra segnato dalla riconferma del segretario regionale: Piras raccoglie 41 voti, 24 i contrari, 2 astenuti. Ma dall'una e dall'altra parte sono solo dichiarazioni al vetriolo, che non risparmiamo Nichi Vendola, il governatore della Puglia di rito bertinottiano mandato da Roma come garante del congresso. «La peggiore scissione è quella dalla realtà», dice. La replica dell'opposizione non si fa attendere: «Le decisioni fondamentali sulla vita del partito vengono prese in organismi extrastatutari dove conta più il capo-corrente che non i rappresentanti eletti in sede congressuale», spiega Gianni Fresu, coordinatore regionale dell'area Grassi. Non è da meno il ferreriano Vincenzo Pillai, che torna sull'alleanza Prc-centrosinistra in vista delle Regionali: «Si vuole riproporre un percorso già fallito a livello nazionale. Invece gli accordi vanno costruiti partendo dai programmi e confrontandoci sugli errori, compreso l'autoritarismo di Soru». Antonio Farina aggiunge: «Nel fare il bilancio di fine legislatura, il segretario Piras sembrava Alice nel paese delle meraviglie. La realtà della Sardegna è un'altra, fatta di povertà e fame di lavoro». Il bertinottiano Luciano Uras respinge le accuse: «Non è vero che non vogliamo discutere. Sul congresso abbiamo convocato anche un comitato politico, ma la minoranza non è venuta». Ora «dobbiamo rafforzare la nostra presenza. Non ci rassegniamo a essere una forza extraparlamentare». (a.c.)

    http://www.regione.sardegna.it/j/v/4...v=2&c=1489&t=1

  2. #32
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 May 2007
    Messaggi
    372
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Segnalo che la situazione del PRC sardo è riassunta anche in un riquadro a pag. 17 de "La Repubblica" di oggi. Viene riportata la dichiarazione del segretario regionale Michele Piras, che non si considera "il segretario di tutti", ma solo di "una parte del PRC".

  3. #33
    Forumista senior
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    ComunismoE'Libertà
    Messaggi
    3,057
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Una svolta a Sinistra!

    RICOMINCIAMO: UNA SVOLTA A SINISTRA
    VII CONGRESSO DEL PRC-SE
    Congresso Regionale della Sardegna
    Quartu Sant'Elena (CA), 8-9 novembre 2008

    Il Congresso Regionale del Partito della Rifondazione Comunista della Sardegna:
    • Impegna gli organismi dirigenti del Partito a ricercare la gestione unitaria e il superamento di questa aspra fase congressuale col fine di rilanciare il partito e il progetto strategico della rifondazione comunista, promuovere ed incoraggiare un effettivo e pluralistico dibattito politico e teorico che prosegua nel segno dell'innovazione e della ricerca.
    • Da mandato agli organismi dirigenti del Partito affinché alle prossime elezioni regionali siano presentati il simbolo e la lista di Rifondazione Comunista – SE e con un programma da definire nelle prossime settimane incentrato sui seguenti temi: il lavoro, il diritto alla salute, all ' istruzione e alla casa; la centralità dei trasporti pubblici; la questione nazionale e della lingua; la questione della proprietà e della gestione pubblica delle risorse naturali, delle aziende in crisi e del credito. Tale programma dovrà essere impegnato in una battaglia con le forze progressiste, democratiche e di movimento affinché non prevalgano anche in Sardegna le destre, che si dimostrano sempre più pericolose per i diritti sociali e per la democrazia di questo paese.
    • Respinge qualsiasi ipotesi di superamento o confluenza del PRC in un'altra formazione politica. Il tema dell'unità a sinistra rimane un campo aperto di ricerca e sperimentazione ma non può essere sviluppato partendo dalla riproposizione degli schemi che hanno fatto nascere la lista Sinistra Arcobaleno alle scorse elezioni politiche.
    • Ritiene gravissima qualsiasi manomissione della legge elettorale per le elezioni europee e impegna tutto il PRC della Sardegna a contrastare questo progetto con il massimo di mobilitazione democratica di massa.
    • Impegna tutto il Partito nella battaglia elettorale delle prossime elezioni europee al sostegno delle liste di Rifondazione Comunista – SE che verranno presentate come stabilito dal VII Congresso Nazionale del Partito.


    Il presente documento congressuale è stato presentato dalla minoranza e bocciato dalla maggioranza regionale.

 

 
Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34

Discussioni Simili

  1. Soru parla in sardo al consiglio regionale
    Di pillimo nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 67
    Ultimo Messaggio: 16-05-08, 16:30
  2. Mozione di solidarietà al governatore sardo Soru
    Di Monsieur nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 14-01-08, 21:09
  3. Giunta Soru taglia i finanziamenti allo sport sardo: disastro.
    Di destracristiana nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 09-09-05, 15:09
  4. Soru: sarà l' Illy sardo?
    Di Oasis nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 02-09-03, 20:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito