Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
mosongo
Certo...solo che non tutti fanno in tempo a scriverne uno....oppure, la casa va a fuoco e con essa anche il testamento...
pensa per te. hai trovato il tempo per scrivere una raccomandata.
mandane una copia al notaio.
-
Citazione:
pomponio leto
Si. Significa che sei morto e cancellato da tutte le liste... o meglio da tutte meno che da quella dei morti...:D
Ah finalmente! niente più tasse! :D
-
Citazione:
fulvia
Se la società tenesse cura di più ai vivi, sarebbe civile anche con i morti.
-
Citazione:
marmalade
a me quello cattolico, mi sembra un'esaltazione macabra, non vorrei dire ma è quello che mi sembra.
tu brodo non apprezzi il teatro e l'opera.
-
Citazione:
trenta81
credevo ti riferivi alla conseguenza del battesimo, ho capito a cosa ti riferivi, rillegendo attentamente
in pratica è di cancellarti dalla lista dei battezzati cosi che non fai piu parte della chesa cattolica, in pratica cancellare l'effetto civile è questo, una lista da dove vieni cancellato e non ne fai piu parte
provo a spiegarmi bene, perché magari sono io a non essere chiara.
Se mi sposo con matrimonio concordatario il mio matrimonio religioso ha effetti civili, cioè quegli stessi effetti del matrimonio civile
II) Matrimonio contratto con rito religioso e contestuale attribuzione degli effetti civili (matrimonio concordatario)
All'atto della matrimonio, è possibile attribuire efficacia civile alle nozze celebrate davanti ad un ministro di culto cattolico. A seguito del Concordato stipulato con la Santa Sede nel 1929, infatti, lo Stato italiano ha riconosciuto effetti civili al sacramento del matrimonio, regolamentato dal diritto canonico . Con gli Accordi di Villa Madama del 1984, l'autorità ecclesiastica e lo Stato italiano hanno rafforzato e precisato il contenuto del Concordato e gli accordi assunti sono stati resi esecutivi con la legge di ratifica n. 121/1985.
Senza dover necessariamente celebrare due diversi riti, pertanto, sarà possibile celebrare il matrimonio con rito religioso ed ottenere che lo stesso assuma effetti giuridicamente rilevanti nell'ordinamento italiano.
Perché ciò avvenga:
- il ministro di culto cattolico deve dare lettura ai nubendi degli articoli del codice civile relativi ai diritti ed obblighi dei coniugi,
- devono essere redatti due originali dell'atto di matrimonio,
- l'atto di matrimonio deve essere trascritto nei registri dello stato civile.
Tale ultimo adempimento è quello che riveste maggior rilievo, poiché, in difetto, il vincolo matrimoniale sarà valido, ma rivestirà efficacia solo in ambito religioso.
io NON SO quali siano gli effetti civili del battesimo, e non ho ancora trovato nessuno che lo sappia, mentre so bene quali sono gli effetti civili del matrimonio. Vorrei solo capire. Se come dici tu l'effetto civile è l'iscrizione in una lista vorrei sapere gli effetti civili che tale iscrizione comporta.
-
Citazione:
tolomeo
pensa per te. hai trovato il tempo per scrivere una raccomandata.
mandane una copia al notaio.
Chi pensa per sé fa per tre...:D
-
Citazione:
fulvia
provo a spiegarmi bene, perché magari sono io a non essere chiara.
Se mi sposo con matrimonio concordatario il mio matrimonio religioso ha effetti civili, cioè quegli stessi effetti del matrimonio civile
II) Matrimonio contratto con rito religioso e contestuale attribuzione degli effetti civili (matrimonio concordatario)
All'atto della matrimonio, è possibile attribuire efficacia civile alle nozze celebrate davanti ad un ministro di culto cattolico. A seguito del Concordato stipulato con la Santa Sede nel 1929, infatti, lo Stato italiano ha riconosciuto effetti civili al sacramento del matrimonio, regolamentato dal diritto canonico . Con gli Accordi di Villa Madama del 1984, l'autorità ecclesiastica e lo Stato italiano hanno rafforzato e precisato il contenuto del Concordato e gli accordi assunti sono stati resi esecutivi con la legge di ratifica n. 121/1985.
Senza dover necessariamente celebrare due diversi riti, pertanto, sarà possibile celebrare il matrimonio con rito religioso ed ottenere che lo stesso assuma effetti giuridicamente rilevanti nell'ordinamento italiano.
Perché ciò avvenga:- il ministro di culto cattolico deve dare lettura ai nubendi degli articoli del codice civile relativi ai diritti ed obblighi dei coniugi,
- devono essere redatti due originali dell'atto di matrimonio,
- l'atto di matrimonio deve essere trascritto nei registri dello stato civile.
Tale ultimo adempimento è quello che riveste maggior rilievo, poiché, in difetto, il vincolo matrimoniale sarà valido, ma rivestirà efficacia solo in ambito religioso.
io NON SO quali siano gli effetti civili del battesimo, e non ho ancora trovato nessuno che lo sappia, mentre so bene quali sono gli effetti civili del matrimonio. Vorrei solo capire. Se come dici tu l'effetto civile è l'iscrizione in una lista vorrei sapere gli effetti civili che tale iscrizione comporta.
A me sembra che tu sai cosa significhi ed infatti ripeti il Concordato...ma ci giri attorno.
Ti ho già risposto in precedenza.
-
Citazione:
trenta81
quando ti batezzi ripudi satana e abracci l'ideologia cristiana (cristiana non nel senso di chiesa cattolica), poi dato che hai accettato di vivere secondo come cristo ha detto segui quelle regole che sono al di sopra delle altre, la civilta ne sarebbe grata se seguissimo il cristo
cmq lo sbatezzo è na cagata pazzesca
tutte le confessioni cristiane,fanno il battesimo a persone adulte credenti che lo richiedono.solo la chiesa cattolica lo fa ai neonati
-
Citazione:
tolomeo
Ah finalmente! niente più tasse! :D
Chi resta paga...sennò ti buttano nell'ossario...e in ogni caso, "qualcuno" sempre pagherà...:rolleyes:
-