Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
fulvia
l'iscrizione ad un registro è un effetto civile??
se mi si parla degli effetti civili del matrimonio concordatario so di cosa stiamo parlando, ma per quanto riguarda il battesimo brancolo nel buio.....
Il matrimonio in chiesa senza il battesimo non lo fai.
Civile non è mica solo sinonimo di laico.
-
Citazione:
marmalade
puoi sempre farti cremare
Dove vivo non ci sono problemi di convivenza fra morti atei e cattolici, fra cremati o no...ma in Itaila (e non in generale), chissà che il problema non sia presente: ma mi sa di no, visto che gli sbattezzati nei paesini non è che abbondoni e l'Italia resta battezzata anche se non praticante.
-
Citazione:
mosongo
Il matrimonio in chiesa senza il battesimo non lo fai.
Civile non è mica solo sinonimo di laico.
il matrimonio civile lo fai anche se non sei battezzato e produce effetti civili, il matrimonio concordatario viene trascritto nei registi dello stato civile e provoca effetti civili. Non è il matrimonio, rito religioso, che produce un effetto civile, ma la sua tracrizione in virtù di un Concordato tra stato italiano e chiesa cattolica.
-
Citazione:
fulvia
in occasione del Concilio Vaticano II la chiesa tolse il vincolo alla cremazione
Il fatto della sepoltura in un camposanto cristiano, oggi, non riguarda se si è stati cremati o no, ma resta sempre (credo, almeno in Italia o in certe zone) se si è cristiani (e battezzati) o no!
-
Citazione:
fulvia
il matrimonio civile lo fai anche se non sei battezzato e produce effetti civili, il matrimonio concordatario viene trascritto nei registi dello stato civile e provoca effetti civili. Non è il matrimonio, rito religioso, che produce un effetto civile, ma la sua tracrizione in virtù di un Concordato tra stato italiano e chiesa cattolica.
...e quindi?
Anche il Vaticano ha le sue regole civili, per quanto religiose possano essere.
I concordati rispecchiano queste regole.
-
Non ho mica tempo da perdere con queste cazzate.
-
Citazione:
mosongo
Il fatto della sepoltura in un camposanto cristiano, oggi, non riguarda se si è stati cremati o no, ma resta sempre (credo, almeno in Italia o in certe zone) se si è cristiani (e battezzati) o no!
se non sbaglio, in italia i cimiteri sono comunali con aree consacrate destinate ai cattolici.
-
Citazione:
mosongo
...e quindi?
Anche il Vaticano ha le sue regole civili, per quanto religiose possano essere.
I concordati rispecchiano queste regole.
Mosongo, io davvero non capisco che cosa vuoi dire, sarà un mio limite, nn sono intelligente
mi spieghi quali sono questi benedetti effetti civili ?
-
Citazione:
fulvia
se non sbaglio, in italia i cimiteri sono comunali con aree consacrate destinate ai cattolici.
L'Italia è grande....io vivo all'estero, ma prova a vedere quante aree di cimiteri comunali sono destinate agli atei o agli sbattezzati.
-
Citazione:
fulvia
Mosongo, io davvero non capisco che cosa vuoi dire, sarà un mio limite, nn sono intelligente
mi spieghi quali sono questi benedetti effetti civili ?
Essere sepolti in un cimitero è un effetto civile oppure no?