Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33
    Forumista esperto
     Likes dati
    2,490
     Like avuti
    1,723
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito credo interessi pure voi, in un certo senso(arresti a napoli)

Indagine di Dia e carabinieri sulla delibera 'Global service', approvata dal Comune
    in carcere l'imprenditore Alfredo Romeo. Dodici persone ai domiciliari
    Napoli, arrestati 2 assessori Pd
    Indagati anche due onorevoli

Coinvolti Lusetti (Pd) e Bocchino (An). Intercettato anche l'ex Dc Cirino Pomicino
    I magistrati: "Saccheggio sistematico delle risorse pubbliche"

Il Romeo Hotel a Napoli dell'imprenditore Alfredo Romeo

NAPOLI - E' bufera sulla giunta di Napoli. E' in carcere l'imprenditore Alfredo Romeo, coinvolto nell'indagine sulla delibera 'Global service', approvata dal Comune. Altre 12 persone sono invece agli arresti domiciliari: tra essi due assessori della giunta comunale di Napoli, due ex loro colleghi e un ex provveditore alle opere pubbliche, attualmente al ministero delle Infrastrutture.

Indagati anche gli onorevoli Renzo Lusetti (Pd) e Italo Bocchino (An). La richiesta di utilizzo delle conversazioni telefoniche dei due parlamentari con l'imprenditore Alfredo Romeo equivarrebbe, infatti, a una informazione di garanzia. Intercettato anche l'ex ministro democristiano Paolo Cirino Pomicino.

Tutte le persone raggiunte dalle misure cautelari sono accusate, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata alla turbativa degli appalti, abuso d'ufficio e corruzione. I magistrati: "La prospettiva ultima è quella del saccheggio sistematico delle risorse pubbliche". E lamentano una "fuga di notizie per screditare l'imponente attività investigativa".

Nel provvedimento 'Global service' era compreso l'affidamento di appalti relativo a manutenzione delle strade e del patrimonio pubblico, nonché la gestione di mense scolastiche. Un affare da 400 milioni di euro, in realtà mai partito. Con il provvedimento, il comune di Napoli intendeva affidare a un unico gestore, come avvenuto in altre città, l'appalto per una serie consistente di lavori pubblici e manutenzioni di competenza del Comune. La delibera fu varata ma il relativo appalto non partì mai, a causa della mancanza di copertura finanziaria.

Tra i destinatari delle misure cautelari, figurano l'ex assessore alle Scuole, Giuseppe Gambale, l'ex assessore al Bilancio Enrico Cardillo, nonché un ufficiale della guardia di finanza in forza alla Dia, che avrebbe informato l'entourage dell'imprenditore Alfredo Romeo delle indagini in corso. Nell'inchiesta, destinatari a loro volta di misure cautelari figura anche l'assessore Laudadio e l'ex provveditore alle opere pubbliche per Campania e Molise, Mauro Mautone. Nell'ordinanza, infine, vi sono anche Paola Grittani, collaboratrice dell'imprenditore Romeo, e altri nomi vicini allo stesso imprenditore.

L'operazione è stata condotta dalla Dia e dai carabinieri di Caserta, che hanno eseguito le ordinanze cautelari firmate dal Gip di Napoli, che ha accolto le richieste della Direzione distrettuale antimafia napoletana, guidata dal procuratore Franco Roberti.

Coinvolto anche Giorgio Nugnes, l'assessore che si è suicidato a fine novembre, e il colonnello della guardia di finanza Vincenzo Mazzucco. L'ufficiale sarebbe stato in servizio fino ad un anno fa alla Dia di Napoli.

La procura ha disposto il sequestro di tutte le società "direttamente e indirettamente riconducibili a Alfredo Romeo". Società dal valore di "svariate centinaia di milioni di euro". Sequestrati anche l'albergo recentemente inaugurato a Napoli (anch'esso finito al centro dell'indagine) nonché tutti i conti correnti riconducibili a Romeo e al suo nucleo familiare.

Secondo la Procura di Napoli quella che ha preceduto l'emissione delle ordinanze di custodia cautelare è stata una "perniciosa fuga di notizie strumentalmente utilizzate per screditare l'imponente attività investigativa". Alcuni degli indagati, secondo i magistrati napoletani, in particolare lo stesso Romeo e l'ex assessore all'Istruzione del Comune di Napoli Giuseppe Gambale da un certo momento in poi e in particolare dallo scorso mese di gennaio "sono venuti a conoscenza dell'indagine per effetto di illecite rivelazioni di atti investigativi e a partire da allora, temendo interventi coercitivi da parte dell'autorità giudiziaria, hanno cominciato a realizzare una serie di condotte finalizzate ad inquinare le prove e soprattutto ad attenuare il quadro cautelare a loro carico".

Funzionale a questo disegno criminoso, secondo la Procura, sarebbe stato il colonnello della guardia di finanza Vincenzo Mazzucco, destinatario di un'ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari, che era in servizio alla Dia di Napoli. E' stata proprio la Dia, braccio operativo della procura di Napoli, nell'indagine Global Service a svelare nome e ruolo della presunta talpa.

L'ufficiale avrebbe "tentato di incidere maldestramente sull'azione degli organi inquirenti, attraverso clamorose condotte di vero e proprio depistaggio". A lui si sarebbero rivolti Romeo e l'ex assessore Giuseppe Gambale quando nel gennaio scorso "sono venuti a conoscenza dell'indagine per effetto di illecite rivelazioni di organi investigativi".

Nella vicenda spunta anche il nome dell'ex
    ministro democristiano Paolo Cirino Pomicino. Il ruolo di Pomicino viene richiamato dai magistrati come "interlocutore di eccezione" dell'imprenditore Alfredo Romeo il quale si sarebbe attivato "nemmeno velatamente" per indirizzare "minacce all'autorità giudiziaria inquirente, di disvelare benefici e favori che nel corso degli anni avrebbe, a suo dire, accordato ad appartenenti al suddetto ordine (la magistratura, ndr)".

Pomicino - che gli inquirenti ricordano già coinvolto in passato in vicende giudiziarie analoghe proprio insieme con Romeo - dal canto suo "non manca di lanciare 'avvertimenti' altrettanto, se non addirittura più allusivi, minacciandone la pubblicazione in un prossimo venturo libro che intende scrivere, come emerge in conversazioni intercettate in un periodo in cui Romeo era sicuramente a conoscenza delle attività tecniche (le intercettazioni, ndr) a suo carico".

(17 dicembre 2008)
    http://www.repubblica.it/2008/12/sez...ti-napoli.html

Forumista esperto
     Likes dati
    2,490
     Like avuti
    1,723
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

il sindaco di Napoli intende aprire un confronto con il suo partito e la coalizione

Iervolino: «Ora serve un chiarimento»

«Siamo di fronte a un fatto nuovo. Mi riservo di parlare con gli altri miei assessori e i partiti che mi sostengono»

(Ansa)NAPOLI - Il sindaco di Napoli, Rosa Iervolino, dopo gli arresti dell'inchiesta global service intende aprire un confronto con il suo partito e la coalizione. «Mi riservo di parlare con gli altri miei assessori ed i partiti che mi sostengono. Ho avuto nei giorni scorsi ampio sostegno sia dal mio partito che dal resto della coalizione, ma ora siamo di fronte a un fatto nuovo», ha detto Iervolino incontrando i cronisti.

NESSUN ADDEBITO AL SINDACO - «La discussione va aperta con i partiti politici con il mio partito e la coalizione, poi il sindaco vi comunicherà quello che deciderà», ha proseguito Iervolino. «Per fortuna nessun rilievo di carattere penale viene fatto al sindaco».

17 dicembre 2008
    http://www.corriere.it/politica/08_d...4f02aabc.shtml

Vamos bien!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

http://home.rifondazione.it/xisttest...view/4159/314/
    17.12.08 - Ferrero, Prc - Basta con il bipolarismo degli affari: a Napoli azzerare giunta
    mercoledì 17 dicembre 2008
    La vicenda napoletana dimostra ancora una volta come esista una questione morale nazionale che interessa i due principali partiti: partito democratico e Popolo delle Libertà. In quasi tutte le inchieste aperte, al di la di chi governa in loco, sono sempre coinvolti personaggi politici di questi due partiti. Questo dimostra come il bipolarismo italiano sia un bipolarismo degli affari, in cui i due più grandi partiti hanno più di una superficie di contatto, poco trasparente, tra loro e con il modo degli affari;

A Napoli gli esponenti di Rifondazione Comunista hanno sempre fatto battaglie per evitare questo intreccio tra politica e affari e queste stesse battaglie – come in Abruzzo – sono all’origine di una parte delle attività della Magistratura.

A Napoli è necessaria una seria discontinuità che non può essere solo verbale: è necessario l’azzeramento della giunta comunale. Questo è il minimo in un contesto ambientale pesantemente inquinato, in cui PD e PdL sono coinvolti nelle inchieste ed in cui esponenti della PdL sono indagati per associazione mafiosa.

Vamos bien!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

http://home.rifondazione.it/xisttest...view/4159/314/
    17.12.08 - Ferrero, Prc - Basta con il bipolarismo degli affari: a Napoli azzerare giunta
    mercoledì 17 dicembre 2008
    La vicenda napoletana dimostra ancora una volta come esista una questione morale nazionale che interessa i due principali partiti: partito democratico e Popolo delle Libertà. In quasi tutte le inchieste aperte, al di la di chi governa in loco, sono sempre coinvolti personaggi politici di questi due partiti. Questo dimostra come il bipolarismo italiano sia un bipolarismo degli affari, in cui i due più grandi partiti hanno più di una superficie di contatto, poco trasparente, tra loro e con il modo degli affari;

A Napoli gli esponenti di Rifondazione Comunista hanno sempre fatto battaglie per evitare questo intreccio tra politica e affari e queste stesse battaglie – come in Abruzzo – sono all’origine di una parte delle attività della Magistratura.

A Napoli è necessaria una seria discontinuità che non può essere solo verbale: è necessario l’azzeramento della giunta comunale. Questo è il minimo in un contesto ambientale pesantemente inquinato, in cui PD e PdL sono coinvolti nelle inchieste ed in cui esponenti della PdL sono indagati per associazione mafiosa.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non c'e' da stupirsi, il PD è solo il partito di coloro che vogliono andare a comandare e spartire.
    Meditino quei compagni che sognano intese e collaborazioni con quella finta sinistra. E onestamente mi auguro che altri esponenti del PD finiscano in manette.

Forumista esperto
     Likes dati
    2,490
     Like avuti
    1,723
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Incontro con il leader del Pd dopo la bufera giudiziaria che ha coinvolto la giunta
    Il sindaco annuncia: "Vado avanti con il massimo rinnovamento strutturale"
    Iervolino a Veltroni: "Non mi dimetto"
    L'Idv: "Lasciamo le giunte campane"

Il primo cittadino ha annunciato che saranno sospesi gli assessori ai domiciliari

Il sindaco di Napoli Rosa Russo Iervolino

ROMA - Nel pomeriggio annuncia che un rimpasto nella giunta "ci sarà sicuramente" e insiste sulla sua estraneità alla bufera giudiziaria scaturita dall'inchiesta sulla delibera "Global service", mostrando le mani "pulitissime". In serata, dopo un incontro con Walter Veltroni, annuncia: "Non mi dimetto". Rosa Russo Iervolino ha avuto un colloquio con il leader del suo partito, il Pd, durante il quale Veltroni le ha presumibilmente chiesto un segnale forte dopo l'arresto dei due assessori napoletani. All'uscita il sindaco di Napoli commenta che l'incontro "è andato benissimo" e spiega: "Siccome ho la testa dura, ho comunicato al mio segretario che ho intenzione di andare avanti e che non mi dimetto". Poi aggiunge: "Ho intenzione di andare avanti con il massimo rinnovamento strutturale per la giunta".

Poco prima Antonio Di Pietro aveva annunciato la decisione clamorosa del suo partito: l'Idv lascerà tutte le giunte campane "fino a quando non sarà risolta la questione morale". Una decisione che sarà ratificata in una riunione lunedì prossimo e alla quale Iervolino dà una risposta immediata: "Benissimo, uno di meno. Noi andiamo avanti affrontando in pieno tutti i nodi che possono esserci".

Già nel pomeriggio il primo cittadino partenopeo aveva spiegato che a suo carico "non c'è alcun rilievo di carattere penale. Ci troviamo di fronte a delibere di Consiglio che non sono state attuate per mancanza di copertura economica, e sottoposte al vaglio dell'Alto Commissariato contro la corruzione, presieduto dall'allora prefetto Serra". "Sospenderò gli assessori agli arresti domiciliari", aveva detto Iervolino. Di Mezza aveva del resto già presentato una sua personale richiesta di sospensione. E anche Gambale sarà sospeso dall'incarico corrente.

"Mi dispiace che la situazione Napoli - aveva poi commentato il sindaco in conferenza stampa - si aggiunga alla situazione della Lucania, di Pescara. Il sindaco intende fare quello che probabilmente farebbe ogni persona di buon senso: riflettere e confrontarsi. Non sono contenta ovviamente - aveva aggiunto - ma vedo un fantasma finalmente concretizzarsi dopo le voci di questi giorni. Prima non sapevo niente, adesso conosciamo i nomi delle persone inquisite".

"Vorrei sapere il tutto di cui parla la magistratura a cosa si riferisce - aveva risposto il sindaco alla domanda di entrare nello specifico delle accuse rivolte dalla magistratura - Si parla di delibere non attuate per mancanza di soldi. E il tutto è stato sottoposto al vaglio dell'alto commissariato contro la corruzione che fece un unico rilievo: la delibera era debole solo per la tutela degli incidenti sul lavoro. Vorrei sapere di cosa si parla visto che non c'è nemmeno un bando di gara".

(17 dicembre 2008) Tutti gli articoli di cronaca
    http://www.repubblica.it/2008/12/sez...iervolino.html

Kether è Malkuth del NM
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

quindi si esce?
    (spero)

Forumista esperto
     Likes dati
    2,490
     Like avuti
    1,723
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

dipietro esce..(e tanto per fare lo sborone, ha annunciato che uscirà da tutte le giunte campane )

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Palvesario Visualizza Messaggio
    quindi si esce?
    (spero)
    Pensa che in Calabria si era fuori e si è rientrati...

dubito, ricerco, costruisco
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MaRcO88 Visualizza Messaggio
    dipietro esce..(e tanto per fare lo sborone, ha annunciato che uscirà da tutte le giunte campane )
    dovevamo farlo a febbraio.

ecco come gioca di pietro.

FUORI ALLE GIUNTE

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima