Sinistra: Nasce Proletaria.It, critiche a Vendola
Battesimo popolare, a Roma, per Proletaria.it, presenti tra gli altri il filosofo Gianni Vattimo, i conduttori Marco Baldini e Marco Berri, i cantautori Francesco Baccini e Andrea Mingardi, l’europarlamentare Marco Rizzo e decine di lavoratori e lavoratrici dalla TissenKrupp alla Fiat di Pomigliano, dall’Alitalia alla Marcegaglia, da Mirafiori alla Sammontana.
“Troppi come Vendola e Bertinotti sono indaffarati a recuperare propria collocazione di casta — ha detto Rizzo -, mentre la cosa più importante è riconquistare la fiducia del nostro popolo. Per fare questo serve ricomporre la frantumazione sociale esistente per un nuovo conflitto sociale che sappia dare identità forma e risultato alle grandi contraddizioni sociali presenti nel nostro Paese”. Proletaria.it intende essere “una sorta di lavagna telematica con cui mettere in risalto i tanti episodi di sfruttamento e disuguaglianza e mettere in contatto la voglia di riscossa collettiva che spesso oggi invece vede solo ripiegamenti individuali.
Vedo attorno a noi — ha concluso Rizzo — tante persone come Vendola, Bertinotti e altri indaffarate non a rappresentare le istanze sociali che vengono dal basso, ma a recuperare il più in fretta possibille la propria collocazione di casta. Nulla di più sbagliato: così si può ripetere in peggio quello che fu il già pessimo Arcobaleno”. In un altro contesto, prende le distanze da Vendola e dalla neonata associazione “Per la sinistra”, l’ex parlamentare Pietro Folena che afferma: “Non ho ho aderito all’associazione”, poiché “vedo il rischio, nonostante le buone intenzioni, di nuovi cartelli elettorali, di iniziative promosse solo ‘dai dirigenti per i dirigenti’ e un di dibattito preso dallo scontro interno ai partiti, insomma il film già visto della Sinistra arcobaleno”.