Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37
  1. #1
    ********** G Futuro
    Data Registrazione
    21 Nov 2009
    Messaggi
    4,201
     Likes dati
    3
     Like avuti
    15
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Fini: cittadinanza anche senza intesa

    Fini: cittadinanza anche senza intesa - Il Sole 24 ORE
    Venerdì, 07 Maggio 2010

    Fini: cittadinanza anche senza intesa

    Luca Ostellino
    ROMA
    Il testo che modifica le norme per ottenere la cittadinanza italiana «approderà in Aula a giugno». Gianfranco Fini approfitta della sua seconda visita ufficiale in Albania da quando è presidente della Camera per rilanciare uno dei suoi principali "cavalli di battaglia", su cui è pronto a spingere per arrivare a una decisione della Camera prima dell'estate. Anche se, come è il primo ad ammettere, rappresenta «un problema politico che al momento divide la maggioranza dall'opposizione e – soprattutto – la stessa maggioranza al suo interno».
    Ieri a Tirana, dove ha incontrato il premier Sali Berisha, la presidente del Parlamento Josefina Topalli, il presidente della Repubblica Bamir Topi e il sindaco della capitale albanese Edi Rama, Fini ha preso parte a un dibattito sul tema «Italia e Albania 2010: migrazione tra integrazione, ritorno, sviluppo» organizzato dall'ambasciata italiana. E non ha potuto evitare di riproporre la questione della cittadinanza agli immigrati regolari residenti in Italia e riaprire così una delle ferite più profonde del confronto con parte del Pdl e, soprattutto, con la Lega.
    Con il Carroccio i rapporti sono sempre tesi. In particolare, dopo giorni di tregua apparente, rotta solo dallo scontro a distanza con Umberto Bossi sull'Unità d'Italia, la tensione si è riacutizzata in seguito alle affermazioni del presidente della Camera sull'identità padana (definita «un'invenzione lessicale») e sul fatto che la Lega «è un movimento presente in alcune zone del paese». Se intende che «la Padania è marginale – ha attaccato Bossi – se ne assume le responsabilità. Noi siamo il partito di Lombardia, Veneto e Piemonte, non certo un partito romano...». Anche Roberto Calderoli è tornato ad attaccare apertamente Fini: «Se in quella specie di "quasi-congresso" – la direzione del Pdl ndr – racimoli il 6-7% o ti adegui o prendi atto che forse non sei nel partito giusto per te», ha detto il ministro leghista.
    Fini, per parte sua, ha preferito evitare di rispondere direttamente – anche se non sono mancate precisazioni e repliche da parte di esponenti del Pdl vicini a lui, come Della Vedova e Granata – rilanciando però dall'Albania il provvedimento sulla cittadinanza italiana agli stranieri, non a caso quello che irrita maggiormente la Lega.
    Dopo aver parlato della storia di immigrazione dell'Albania («un successo, se pensiamo alle immagini dei barconi e agli immigrati stipati nello stadio di Bari di venti anni fa», ha sostenuto con soddisfazione), il presidente della Camera ha ricordato che il testo sulla cittadinanza è stato inserito dai capigruppo di Montecitorio nel calendario d'Aula di maggio. Fini non nasconde le tante difficoltà che il testo dovrà superare prima di essere approvato, se mai si arriverà a una sua approvazione, e spiega, manifestando al tempo stesso un auspicio: «Se riusciamo entro l'estate ad avere una decisione è già qualcosa, a meno che la Commissione non chieda più tempo, come per altro prevede il regolamento della Camera. Comunque – ribadisce – è un problema politico che manifesta divisioni, sia tra maggioranza e opposizione, sia all'interno della stessa maggioranza».
    E che, a giudizio dell'ex leader di An, va risolto in Parlamento, sulla cui centralità, il presidente della Camera ha nuovamente insistito nell'introduzione scritta per l'edizione speciale della Navicella parlamentare, dedicata alle biografie dei protagonisti di 60 anni di Repubblica. Qui Fini svolge una perorazione del sistema parlamentare e della sua "chiave di volta", rappresentata dalla Costituzione. «Nel cui testo, ma aggiungerei, nella cui pratica quotidiana, si realizza – scrive Fini – la tutela dei diritti quale argine invalicabile al potere delle maggioranze».
    Ultima modifica di apibroker; 07-05-10 alle 14:54
    Fare per Fermare il Declino
    www.fermareildeclino.it

  2. #2
    Forumista
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Finlandia
    Messaggi
    570
     Likes dati
    13
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fini: cittadinanza anche senza intesa

    Fini,vai a quel paese!!
    Marino.ostridicolo:ostridicolo:ostridicolo:

  3. #3
    Vi tengo d'occhio
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,117
     Likes dati
    1
     Like avuti
    13
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fini: cittadinanza anche senza intesa

    ..........e la Lega lo ringrazia.
    NON VOTO NEL REALE,NON VOTO NEL VIRTUALE....GRAZIE!

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Jan 2010
    Messaggi
    29,276
     Likes dati
    947
     Like avuti
    4,914
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fini: cittadinanza anche senza intesa

    Citazione Originariamente Scritto da apibroker Visualizza Messaggio
    Fini: cittadinanza anche senza intesa - Il Sole 24 ORE
    Venerdì, 07 Maggio 2010

    Fini: cittadinanza anche senza intesa

    Luca Ostellino
    ROMA
    Il testo che modifica le norme per ottenere la cittadinanza italiana «approderà in Aula a giugno». Gianfranco Fini approfitta della sua seconda visita ufficiale in Albania da quando è presidente della Camera per rilanciare uno dei suoi principali "cavalli di battaglia", su cui è pronto a spingere per arrivare a una decisione della Camera prima dell'estate. Anche se, come è il primo ad ammettere, rappresenta «un problema politico che al momento divide la maggioranza dall'opposizione e – soprattutto – la stessa maggioranza al suo interno».
    Ieri a Tirana, dove ha incontrato il premier Sali Berisha, la presidente del Parlamento Josefina Topalli, il presidente della Repubblica Bamir Topi e il sindaco della capitale albanese Edi Rama, Fini ha preso parte a un dibattito sul tema «Italia e Albania 2010: migrazione tra integrazione, ritorno, sviluppo» organizzato dall'ambasciata italiana. E non ha potuto evitare di riproporre la questione della cittadinanza agli immigrati regolari residenti in Italia e riaprire così una delle ferite più profonde del confronto con parte del Pdl e, soprattutto, con la Lega.
    Con il Carroccio i rapporti sono sempre tesi. In particolare, dopo giorni di tregua apparente, rotta solo dallo scontro a distanza con Umberto Bossi sull'Unità d'Italia, la tensione si è riacutizzata in seguito alle affermazioni del presidente della Camera sull'identità padana (definita «un'invenzione lessicale») e sul fatto che la Lega «è un movimento presente in alcune zone del paese». Se intende che «la Padania è marginale – ha attaccato Bossi – se ne assume le responsabilità. Noi siamo il partito di Lombardia, Veneto e Piemonte, non certo un partito romano...». Anche Roberto Calderoli è tornato ad attaccare apertamente Fini: «Se in quella specie di "quasi-congresso" – la direzione del Pdl ndr – racimoli il 6-7% o ti adegui o prendi atto che forse non sei nel partito giusto per te», ha detto il ministro leghista.
    Fini, per parte sua, ha preferito evitare di rispondere direttamente – anche se non sono mancate precisazioni e repliche da parte di esponenti del Pdl vicini a lui, come Della Vedova e Granata – rilanciando però dall'Albania il provvedimento sulla cittadinanza italiana agli stranieri, non a caso quello che irrita maggiormente la Lega.
    Dopo aver parlato della storia di immigrazione dell'Albania («un successo, se pensiamo alle immagini dei barconi e agli immigrati stipati nello stadio di Bari di venti anni fa», ha sostenuto con soddisfazione), il presidente della Camera ha ricordato che il testo sulla cittadinanza è stato inserito dai capigruppo di Montecitorio nel calendario d'Aula di maggio. Fini non nasconde le tante difficoltà che il testo dovrà superare prima di essere approvato, se mai si arriverà a una sua approvazione, e spiega, manifestando al tempo stesso un auspicio: «Se riusciamo entro l'estate ad avere una decisione è già qualcosa, a meno che la Commissione non chieda più tempo, come per altro prevede il regolamento della Camera. Comunque – ribadisce – è un problema politico che manifesta divisioni, sia tra maggioranza e opposizione, sia all'interno della stessa maggioranza».
    E che, a giudizio dell'ex leader di An, va risolto in Parlamento, sulla cui centralità, il presidente della Camera ha nuovamente insistito nell'introduzione scritta per l'edizione speciale della Navicella parlamentare, dedicata alle biografie dei protagonisti di 60 anni di Repubblica. Qui Fini svolge una perorazione del sistema parlamentare e della sua "chiave di volta", rappresentata dalla Costituzione. «Nel cui testo, ma aggiungerei, nella cui pratica quotidiana, si realizza – scrive Fini – la tutela dei diritti quale argine invalicabile al potere delle maggioranze».
    Già ch'era lì poteva chiedere quella albanese: lo avremmo pianto.

  5. #5
    100% sardu -2000€/annu
    Data Registrazione
    30 Jan 2010
    Località
    ITALIA
    Messaggi
    51,099
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fini: cittadinanza anche senza intesa

    Citazione Originariamente Scritto da SMB Visualizza Messaggio
    ..........e la Lega lo ringrazia.
    avete poco da ringraziare se passa questa legge.

    Diventa un ticket per le prossime elezioni. Ci sono oltre 4 milioni di stranieri regolari in Italia, milioni di voti sonanti per chi la fa passare, una bella fetta da spartire.
    Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
    (brunik - 25/09/2011)

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Feb 2010
    Messaggi
    711
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fini: cittadinanza anche senza intesa

    Fini :testone:

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    26 Nov 2009
    Messaggi
    1,990
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fini: cittadinanza anche senza intesa

    Tanto non passerà mai, perché se passa, passa sul cadavere di Berlusconi e Bossi. Quindi non passerà mai dal momento che la maggioranza degli italiani è e resterà contraria a questo attentato all'Italia e alla democrazia.
    Ultima modifica di Patriottardo; 08-05-10 alle 19:37

  8. #8
    Me ne frego
    Data Registrazione
    06 Nov 2009
    Messaggi
    132,051
     Likes dati
    221,907
     Like avuti
    89,086
    Mentioned
    732 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fini: cittadinanza anche senza intesa

    Citazione Originariamente Scritto da Patriottardo Visualizza Messaggio
    Tanto non passerà mai, perché se passa, passa sul cadavere di Berlusconi e Bossi. Quindi non passerà mai dal momento che la maggioranza degli italiani è e resterà contraria a questo attentato all'Italia e alla democrazia.
    Patriottando, ma questo Fini per rompere le inventa tutte, sta dicendo una cavolata dietro l'altra, perchè non lo regalano al PD?
    Comunque non passerà la maggoranza non glielo permetterà, poi la popolazione sarebbe contraria ad una legge di questo genere.Giusto un attentato alla democrazia.
    ADA
    Ultima modifica di Ada De Santis; 08-05-10 alle 20:14

  9. #9
    100% sardu -2000€/annu
    Data Registrazione
    30 Jan 2010
    Località
    ITALIA
    Messaggi
    51,099
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fini: cittadinanza anche senza intesa

    Citazione Originariamente Scritto da Patriottardo Visualizza Messaggio
    Tanto non passerà mai, perché se passa, passa sul cadavere di Berlusconi e Bossi. Quindi non passerà mai dal momento che la maggioranza degli italiani è e resterà contraria a questo attentato all'Italia e alla democrazia.
    La dote di voti che porta questa legge può anche permetterti di far cadere un governo.
    Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
    (brunik - 25/09/2011)

  10. #10
    Vi tengo d'occhio
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,117
     Likes dati
    1
     Like avuti
    13
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Fini: cittadinanza anche senza intesa

    Citazione Originariamente Scritto da stefaboy Visualizza Messaggio
    avete poco da ringraziare se passa questa legge.
    Diventa un ticket per le prossime elezioni. Ci sono oltre 4 milioni di stranieri regolari in Italia, milioni di voti sonanti per chi la fa passare, una bella fetta da spartire.
    Avete??:conf: Per fortuna non devo piangere ne tantomeno gioire con nessuno.
    NON VOTO NEL REALE,NON VOTO NEL VIRTUALE....GRAZIE!

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Intesa tra Fini e Casini "Sì al governo ...
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 15-10-10, 19:10
  2. Fini: cittadinanza anche senza intesa
    Di apibroker nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 09-05-10, 19:44
  3. Finanziaria: intesa Fini-Tremonti
    Di Canaglia nel forum Destra Radicale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-11-09, 16:09
  4. As: Mussolini, Ritrovata Intesa Politica Profonda Con Fini
    Di MSFT-Palermo nel forum Destra Radicale
    Risposte: 78
    Ultimo Messaggio: 16-07-07, 10:44
  5. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 13-06-04, 19:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito