Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Porte e portali

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Porte e portali

Qualcuno sa indicarmi uno studio - saggio in forma di libro o telematico, articolo di rivista specializzata (architettura), catalogo di mostra - che parli delle porte e dei portali, in generale, oppure anche riferiti ad epoche o casi particolari (Antichità, Medioevo, Rinascimento, particolari monumenti, ecc.)?
    Vorrei fare una ricerca su questo elemento architettonico, ma, a parte qualche accenno nei libri sulle cattedrali, non sono riuscito a trovare niente.

Forumista esperto
     Likes dati
    212
     Like avuti
    137
    Mentioned
    28 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Autore Lissoni, Osvaldo
    Titolo I portali : reminiscenze di storia e d'arte in Milano / Osvaldo Lissoni
    Pubblicazione Milano : Officine grafiche 'Esperia', 1928
    Descrizione [8] p., 165 (i.e. 83) tav. : ant. (pianta topografica) ; 25 cm

Autore Cervini, Fulvio
    Titolo I portali della cattedrale di Genova e il gotico europeo / Fulvio Cervini
    Pubblicazione Firenze : L. S. Olschki, 1993
    Descrizione VII, 208 p., [40] p. di tav. : ill. ; 31 cm

Autore Cultrera, Giuseppe
    Titolo Due portali di stile normanno in Corneto Tarquinia / Giuseppe Cultrera
    Pubblicazione Catania : V. Giannotta, 1921
    Descrizione 25 p. : ill.

Questo è tutto ciò che c'è in Cattolica a Milano sull'argomento...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Wow, non speravo in una risposta così pronta! Ti ringrazio per i tre titoli.

Comunque è come sospettavo: si trovano opere relative a porte/portali locali, ma non un'opera sul tipo di elemento architettonico in generale, e sui suoi significati 'ideologici'. Magari però nella bibliografia di quei volumi si può trovare qualcosa ...

uno, nessuno, centomila
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Chissà se la nostra esperta in faccende esoteriche ha qualcosa da dire sulla componente "simbolica" dei portali in architettura?!

730
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kappa Visualizza Messaggio
    Chissà se la nostra esperta in faccende esoteriche ha qualcosa da dire sulla componente "simbolica" dei portali in architettura?!

Questo è alla base di tutti gli altri , quello costituito dalle colonne jachin e boas del Tempio di Salomone , che è riprodotto in tutti i templi massonici

Rappresentano le due colonne due concetti opposti o complementari a seconda della tradizione, tipo misericordia - severità , forza bellezza, le due energie cardine alla base dell'universo .Passare loro attraverso , comprendendone il significato , è avere accesso ad un altra dimensione od ad un'altro stadio di sviluppo.Poi su questi due elementi ognuno ci aggiunge i concetti che gli sono più congeniali Questa è la riproduzione della porta ermetica dell'alchimista e marchese Massimiliano da Palombara che la costruì a roma,ed esiste ancora ....

uno, nessuno, centomila
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ottimo!! Ma credo che il nostro amico ci chiedesse qualcosa di meno specifico. Sò che l'architettura non è proprio il tuo campo, ma tempo fà sentii parlare di porte come passaggi tra dimensioni. E' facile che questa teoria abbia trovato forma anche in arte. Tu ne sai qualcosa?!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Molto interessante, Nemesy (e grazie anche a kappa)! Specie la cosa delle due colonne : in effetti, a pensarci bene una porta è quasi sempre una coppia di colonne unificata da un (archi)trave.
    Anche la finta porta (se non è stata murata) di quell'alchimista richiama molto le finte porte ritrovate nelle tombe dei faraoni, ma anche in àmbito greco, mi sembra. Ciò a sottolineare appunto il carattere trascendente di quel 'passaggio', di cui la porta reale, domestica costituisce la variante microcosmica.
    Ho letto riflessioni sparse ma mai un discorso organico sulla Porta, e non so se ciò è dovuto alla mia ignoranza del panorama editoriale, oppure se effettivamente l'aspetto del simbolismo della porta e del portale non ha mai interessato la critica al punto da dedicar loro una monografia.
    Lo stesso Coomaraswamy - che fu attento studioso di arti varie - mi sembra non dedichi alla porta/portale che qualche riflessione all'interno di articoli su altri argomenti. Idem per Guénon. Mentre esistono articoli sulla cupola, sulla torre, sull'ornamento, ecc.

730
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Proviamo a fare un'ipotesi

Il problema del trovare informazioni su questo argomento è che ci sono di mezzo nozioni operative , anche perchè la cosa va inserita in un contesto , tempio, loggia,per farla funzionare che richiede conoscenze particolari , penso che la ricerca nel simbolismo potrebbe trarre frutto guardando all'argomento occhio , come nel microcosmo o uomo l'occhio ha una sua funzione, fa entrare la luce , così la porta l'ha nel macrocosmo o universo .C'è un parallelismo tra i due concetti e chi ha costruito questo penso l'avesse presente , questa struttura, nel tempio va percorso con lo sguardo, prima che con il corpo,che si focalizza sul pilastrino in mezzo alla porta

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Più che con l'occhio, io il parallelismo metaforico lo troverei nella bocca.
    Infatti secondo la concezione degli antichi, l'occhio la emetteva la luce, più che riceverla.
    Invece della porta a forma di bocca (di mostro) vi è più di una testimonianza visiva. Penso a Bomarzo ma non solo : l'ingresso bomarziano a forma di bocca di gigante è solo l'opera più esplicita in tal senso.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non per niente i mostri - draghi, mostri marini, o quant'altro - erano una 'soglia' che l'eroe doveva superare. Mi sovvengono alcuni vasi greci e magnogreci istoriati col mito di Eracle+Esione, dove l'eroe è rappresentato mentre entra in un mostro alto circa come una porta, con le fauci aperte ad ingresso ...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima