Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
Non è così semplice, c'è in atto un tentativo di creare un guazzabuglio mediatico, per far precipitare i vari gruppi della destra radicale, agli occhi dell'opinione pubblica, in un unico soggetto omnicomprensivo.
Se è vero, come sembra, che l'obiettivo sia una riedizione degli opposti estremismi degli anni '70, questo è un risultato necessario da ottenere per poi, con qualche episodio adatto, criminalizzare tutta l'area (cosa che probabilmente non sarebbe un dolore per gli esponenti della destra ormai istituzionalizzati)

Con un disegno del genere si ottiene anche un risultato sull'altro fronte: si ricacciano le sinistre ex rifondazione nelle logiche degli anni '70 (e quindi incapaci a trovar seguito politico fra gli scontenti della prossima crisi del '29), a tutto vantaggio del PD.

Insomma c'è un "manovratore" e l'uscita di Cossiga va intesa come una denuncia piuttosto che una minaccia o un suggerimento.
Probabilmente c'è tutta una serie di reduci, dall'una e dall'altra parte, ben felici di essere strumentalizzati (fanno finta di non capire, per brama di protagonismo, per ansia di rivincita da senescenza etc)
Concordo.