Pagina 1 di 26 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 255
  1. #1
    Dio e Po***o
    Data Registrazione
    29 Jan 2007
    Messaggi
    23,494
     Likes dati
    2
     Like avuti
    12
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Il bombardamento incendiario di Dresda

    domenica 9 novembre 2008

    Il bombardamento incendiario di Dresda



    UNA TESTIMONIANZA OCULARE[1]

    Poiché i fatti dei raid congiunti, dell’aviazione americana e inglese, su Dresda sono noti, soprattutto grazie al romanzo Mattatoio n°5 di Kurt Vonnegut, è nata una grande controversia sul perché questi raid spaventosi furono considerati necessari.

    La città non aveva obbiettivi militari che valesse la pena colpire, e si sapeva che era colma di profughi civili provenienti da est. Ecco una testimonianza oculare fornita da Lothar (fotografato qui con sua sorella), che all’epoca aveva solo nove anni, e che riuscì a sopravvivere.

    Era Febbraio. Il 13, del 1945. Vivevo con mia madre e le mie sorelle (di 13 e 5 anni, e due gemelle di 5 mesi) a Dresda, e non vedevo l’ora di festeggiare il mio decimo compleanno il 16 Febbraio. Mio padre, che era un falegname, era partito come soldato nel 1939, e ricevemmo la sua ultima lettera nell’Agosto del 1944. Mia madre era molto triste nel vedere che le sue lettere tornavano indietro con la dicitura: “Introvabile”. Vivevamo in un appartamento di tre stanze al quarto piano in una zona popolare della nostra città. Ricordo che festeggiammo il martedì grasso (il 13 Febbraio) insieme ad altri bambini. Le operazioni belliche ad est diventavano sempre più vicine. Molti soldati andavano verso est e molti profughi andavano ad ovest passando per la nostra città o vi si fermavano, anche durante la notte del raid aereo tra il 13 e il 14 Febbraio.

    Verso le 21.30 venne dato l’allarme. Noi bambini conoscevamo quel suono e ci alzammo e vestimmo velocemente, per correre giù nelle nostre cantine, che usavamo come rifugio antiaereo. La mia sorella maggiore ed io portavamo le nostre due sorelline gemelle, mia madre portava una piccola valigia e le bottiglie con il latte per le nostre piccole. Alla radio ascoltammo con orrore le notizie: “Attenzione, un grande raid aereo arriverà nella nostra città!”. Non dimenticherò mai quel notiziario.

    Qualche minuto dopo udimmo un rumore tremendo – i bombardieri. C’erano esplosioni continue. La nostra cantina si riempì di fuoco e di fumo e venne danneggiata, la luce andò via e i feriti urlavano di terrore. Terrorizzati, lottammo per uscire dalla cantina. Mia madre e la mia sorella maggiore portavano il grande canestro in cui stavano le gemelline. Con una mano afferrai la mia sorella minore e con l’altra presi il cappotto di mia madre.

    Non riconoscevamo più la nostra strada. Fuoco, solo fuoco, dovunque guardassimo. Il quarto piano non esisteva più. Le rovine della nostra casa stavano bruciando. Per le strade c’erano macchine che bruciavano e carretti con rifugiati, persone, cavalli, e tutti gridavano e urlavano per la paura di morire. Vidi donne ferite, bambini, vecchi, che cercavano di farsi strada tra le fiamme e le rovine.

    Ci rifugiammo in un’altra cantina sovraffollata con uomini, donne e bambini feriti e sconvolti, che gridavano, piangevano e pregavano. Niente luce, tranne qualche torcia elettrica. Poi improvvisamente iniziò il secondo raid. Anche questo rifugio venne colpito, e così fuggimmo, una cantina dopo l’altra. Tanta, tantissima gente disperata arrivava dalle strade. Non è possibile descrivere la cosa! Un’esplosione dopo l’altra. Oltre ogni immaginazione, peggiore dell’incubo più spaventoso. Tantissime persone erano orribilmente bruciate e ferite. Respirare divenne sempre più difficile. Era buio, e tutti noi cercammo di lasciare la cantina con una paura inimmaginabile. Morti e moribondi venivano calpestati, le borse venivano abbandonate o strappate via dalle nostre mani dai fuggiaschi. Il canestro con le gemelline, coperto con vestiti bagnati, venne strappato via dalle mani di mia madre e fummo spinti fuori dalle persone dietro di noi. Vedemmo la strada che bruciava,, le rovine cadenti e la terribile tempesta di fuoco. Mia madre ci coprì con coperte e cappotti bagnati che aveva trovato in una tinozza.

    Vedemmo cose orribili: adulti bruciati ridotti alle dimensioni di bambini piccoli, pezzi di braccia e di gambe, cadaveri, intere famiglie bruciate a morte, persone in fiamme che correvano avanti e indietro, pullman bruciati pieni di gente, fuggiaschi e soldati morti, molti che chiamavano e cercavano i loro bambini e le loro famiglie, e fuoco ovunque, ovunque, e sempre il vento rovente della tempesta di fuoco che ricacciava le persone dentro le case in fiamme da cui cercavano di fuggire.

    Non posso dimenticare questi dettagli orribili. Non li dimenticherò mai.

    A mia madre ora rimaneva solo una piccola borsa con le nostre carte d’identità. Il canestro con le gemelline era scomparso e anche la mia sorella maggiore era sparita. Sebbene mia madre la cercasse immediatamente, fu inutile. Le ultime ore della notte trovammo rifugio nello scantinato di un ospedale vicino, circondati da persone che piangevano e morivano. Il giorno dopo cercammo mia sorella e le gemelline ma senza successo. La casa dove vivevamo era ridotta a una rovina in fiamme. Nella casa dove erano rimaste le gemelline non potevamo entrare. I soldati dissero che erano tutti morti bruciati e non vedemmo mai più le mie sorelline.

    Totalmente sfiniti, con i capelli bruciati, e seriamente ustionati e feriti dal fuoco, andammo verso il ponte di Loschwitz, dove trovammo brave persone che ci permisero di lavarci, di mangiare e di dormire. Ma solo per poco, perché improvvisamente iniziò il secondo raid (era ormai il 14 di Febbraio) e anche questa casa venne bombardata e le nostre carte d’identità rimasero bruciate. Completamente sfiniti ci precipitammo oltre il ponte (sopra il fiume Elba) insieme a molti altri senzatetto e trovammo un’altra famiglia pronta ad aiutarci, perché in qualche modo la loro casa era scampata a quest’orrore.

    In tutta questa tragedia avevo completamente dimenticato il mio decimo compleanno. Ma il giorno dopo mia madre mi sorprese con un pezzo di salsiccia che aveva chiesto alla Croce Rossa. Questo fu il mio regalo di compleanno.

    I giorni e le settimane seguenti cercammo la mia sorella maggiore, ma invano. Scrivemmo il nostro nuovo indirizzo sugli ultimi muri della nostra casa danneggiata. Alla metà di Marzo venimmo sfollati in un piccolo villaggio vicino Oschatz e il 31 Marzo ricevemmo una lettera da mia sorella. Era viva! In quella notte disastrosa ci aveva perduto e con altri bambini dispersi venne portata in un villaggio vicino. In seguito trovò il nostro indirizzo sui muri della nostra casa e all’inizio di Aprile mia madre la portò nella nostra nuova casa.

    Potete stare certi che le orribili esperienze di questa notte di Dresda provocarono sogni confusi, notti insonni e sconvolsero le nostre anime, la mia e quella dei miei familiari. Anni dopo pensai intensamente alla questione, alle cause e al contesto politico di quella notte. Questo divenne molto importante per tutta la mia vita e per le mie decisioni ulteriori.
    [1] http://www.timewitnesses.org/english/~lothar.html


    Pubblicato da Andrea Carancini

    http://andreacarancini.blogspot.com/

  2. #2
    Nafela Babel
    Data Registrazione
    28 Oct 2008
    Località
    Whatever you do, check with me first!
    Messaggi
    758
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Tacete! Il nemico ci ascolta!

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    20 Jun 2007
    Messaggi
    3,495
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Fu un bombardamento umanitario necessario per esportare la democrazia e il libero mercato...

  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    13 Apr 2005
    Messaggi
    3,002
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Forse certe invenzioni ologrammiche sono state fatte (anche) per surclassare coloro che i crimini contro l'umanità su larga scala li hanno fatti veramente : si pensi a chi ha mai fatto cose come Dresda e Hiroshima, nemmeno i sovietici !

  5. #5
    Forumista senior
    Data Registrazione
    26 Nov 2009
    Messaggi
    4,807
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito vendetta

    si è trattato di una vendetta degli inglesi per i bombardamenti di Londra. Una sanguinosa pagina con migliaia di persone innocenti vittime dei bombardamenti.

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    5,725
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Beh visto che la Germania lanciava le V1 e V2, senza parlare dei bombardamenti indiscriminati su Londra del '41, direi che gli orrori della guerra non sono certo stati esclusiva di qualcuno. E certo i simpatizzanti della Germania nazista come daltanius non sono in posizione di esprimere giudizi.

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    13,040
     Likes dati
    2,017
     Like avuti
    3,436
    Mentioned
    45 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    I bombardamenti a tappetto sulle città furono una tragedia sia per alleati che per le nazioni dell'asse......


    http://it.wikipedia.org/wiki/Bombardamento_di_Coventry

  8. #8
    Dio e Po***o
    Data Registrazione
    29 Jan 2007
    Messaggi
    23,494
     Likes dati
    2
     Like avuti
    12
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da willyI Visualizza Messaggio
    Beh visto che la Germania lanciava le V1 e V2, senza parlare dei bombardamenti indiscriminati su Londra del '41, direi che gli orrori della guerra non sono certo stati esclusiva di qualcuno. E certo i simpatizzanti della Germania nazista come daltanius non sono in posizione di esprimere giudizi.

    i bombardamenti li iniziò l'Inghilterra !
    per quale motivo Hitler salvava il culo dei soldati Inglesi a Danquerke e poi si metteva a bombardarne le città ?
    i bombardamenti su Londra furono un atto di Rappresaglia ....
    lo stile bombarolo è anglo-sassone ed americano !

    leggete qui :

    http://ita.vho.org/007kollerstrom.htm

  9. #9
    Dio e Po***o
    Data Registrazione
    29 Jan 2007
    Messaggi
    23,494
     Likes dati
    2
     Like avuti
    12
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pietro936 Visualizza Messaggio
    si è trattato di una vendetta degli inglesi per i bombardamenti di Londra. Una sanguinosa pagina con migliaia di persone innocenti vittime dei bombardamenti.

    non è vero !
    lo ripeto furono gli Inglesi a stravolgere le leggi di guerra ed a bombardare per primi sulle città Tedesche !!!!
    questa è la Storia !
    per quale motivo allora Hitler decise di permettere algi Inglesi che si ritiravano dalla Battaglia di Francia ...di imbarcarsi ..addirittura su pescherecci e salvarsi il deretano ????

    http://ita.vho.org/007kollerstrom.htm

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    5,256
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pietro936 Visualizza Messaggio
    si è trattato di una vendetta degli inglesi per i bombardamenti di Londra. Una sanguinosa pagina con migliaia di persone innocenti vittime dei bombardamenti.
    No si e' trattato di un bombardamento terroristico analogo a quello di Amburgo (25mila morti). Solo che Dresta avviene a febbraio del '45, quando la guerra era ormai finita, e con una citta' priva di significato strategico piena di profughi dall'est. Si dice che dai 200mila abitanti, in quel momento vi fossero almeno 600mila presenze, dovute ai profughi.
    Il bombardamento di Londra era gia' stato vendicato da tempo, poi i paladini dei diritti delle mie braghe avevano capito che il terrorismo sui civili pagava molto bene in guerra.

 

 
Pagina 1 di 26 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. La strage del bombardamento di Dresda: un falso storico ?
    Di TheMeroving nel forum Destra Radicale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 06-09-12, 17:47
  2. Il bombardamento incendiario di Dresda
    Di Daltanius nel forum Destra Radicale
    Risposte: 70
    Ultimo Messaggio: 13-11-08, 23:13
  3. 13/02/1945 : bombardamento di Dresda.
    Di Gerri nel forum Fondoscala
    Risposte: 76
    Ultimo Messaggio: 17-03-08, 20:26
  4. Commenti alla mozione contro il bombardamento di Dresda
    Di benfy nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 04-03-08, 01:10
  5. Il bombardamento di Dresda
    Di Franci (POL) nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 13-02-06, 17:25

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito