(NOTO - 6 novembre)

Il GAL Eloro gruppo d’azione locale che cerca di promuovere lo sviluppo del comprensorio Eloro formato dai territori dei comuni di Avola, Noto, Pachino, Portopalo di C.P. e Rosolini ha organizzato lo scorso fine settimana 18 e 19 ottobre 2008 una manifestazione a Noto nella splendida cornice della loggia del mercato.
Tale evento ha avuto come obiettivo la presentazione di itinerari integrati in grado di offrire in maniera unitaria le risorse culturali, ambientali ed etno-antropologiche tipiche (da quelle agricole a quelle artigianali) del comprensorio.
L’offerta integrata di risorse del territorio sono state proposte al visitatore insieme con beni di qualità e presentati come vetrina promozionale di prodotti eno-gastronomici e culturali.
Oltre alla promozione dell’ area, si è inteso realizzare un evento che ha offerto la riscoperta di alcune risorse tradizionali del territorio, in termini di beni materiali ed immateriali, attraverso il fascino regalato dall’utilizzo calcolato dei cinque sensi (vista, olfatto, gusto, udito e tatto).Nell’ambito dell’ avvenimento è stato dato spazio alla promozione del marchio RURALMED, vista la complementarietà esistente con l’iniziativa “Ruralità Mediterranea”.
La finalità di tale progetto è infatti quella di favorire: ospitalità, enogastronomia, prodotti tipici ed artigianato dei paesi partner. Il tutto per rafforzare l’offerta del sistema turistico rurale, incoraggiare la conoscenza dei prodotti DOC, DOP, IGP dei territori rurali dell’Unione Europea e stimolare la domanda aumentando l’accesso dei prodotti di queste aree rurali sui mercati europei.
Per raggiungere tali obiettivi, durante le giornate della manifestazione, si sono organizzate delle degustazioni di prodotti tipici (vino, olio, mandorla, pomodoro ciliegino, etc) con il coinvolgimento dei consorzi di tutela e delle realtà imprenditoriali locali.
In uno stand dedicato al tatto sono state esposte essenze tipiche a completa disposizione del pubblico.
In uno stand dedicato all’olfatto sono state presentate in forma ludico-didattica e guidata di fiori, piante, frutti ed oggettistica tipica. Inoltre in uno stand dedicato alla vista sono state offerte foto raffiguranti siti turistico – culturali, ambientali e rurali del territorio del G.A.L. ELORO, con supporti video proiettati per tutta la durata della manifestazione.
Ed infine si sono esibiti, nelle due serate della manifestazione, un gruppo musicale e un gruppo folcloristico che hanno proposto suoni, nenie, canti popolari tipici della tradizione siciliana. Grande entusiasmo ha suscitato fra i ragazzi, e non solo fra i ragazzi, la rappresentazione dell’opera dei Pupi che ha trasportato il numeroso pubblico in un modo di magia, fantasia e mito.
L’ evento “Ruralia XXI” è stato un percorso emozionale che ha condotto i visitatori, i residenti e i turisti ad apprezzare la grande qualità delle risorse del nostro territorio lanciando un chiaro messaggio: il turismo “rurale” permette di garantire la tutela del territorio, delle piccole attività economiche locali, dei siti e dei modi di vita, a beneficio degli abitanti di oggi e delle future generazioni.

Corrado Arato
CDS SICILIA

http://comitatosiciliano.blogspot.co...coperta-e.html