http://it.youtube.com/watch?v=TsDqvy1vqnM

http://www.chiarelettere.it/post/2086903.html

La lettera degli Autori

Cari Amici del Sito di Chiarelettere,
Alcuni di Voi ci conoscono già, siamo quei rompiscatole che vanno a interpellare i membri dell'oligarchia italiana con domande e critiche di semplice buon senso. Volantini, megafono e blog sono gli strumenti abituali con i quali esercitiamo la nostra libertà di espressione. Ora l'editore Chiarelettere ci consente di proporre la nostra esperienza di cittadinanza attiva ai frequentatori delle librerie, inaugurando una collana di libri con dvd. Strumenti nuovi, adatti a veicolare, con la stessa libertà, il messaggio di sempre: incoraggiare i lettori a mettersi in gioco in prima persona, per rompere gli schemi, per non subire in silenzio.

Il video propone una selezione dei nostri filmati. Tra i temi che tocchiamo: la vicenda Europa 7, le ombre di Cesare Geronzi, il nodo irrisolto del conflitto di interessi, i casi Andreotti, Dell'Utri e Cuffaro, il G8della vergogna, la corrizione previtiana nel caso Mondadori, la questione Unipol-Bnl, la mala-informazione, da Fede a farina. Le incursioni si alternano a manifestazioni improvvisate e interviste irriverenti; il tutto ha come contrappunto alcuni frammenti di miei comizi da un balcone milanese. Le musiche sono di Matteo Ponzano. Il trattamento delle immagini è di Matteo Fiacchino.

Il libro racconta i retroscena e il contesto delle varie iniziative; riporta in versione integrale i testi di alcuni comizietti in strada e di vari botta e risposta; riepiloga la vicenda del processo vinto contro Berlusconi (con le sentenze pubblicate in appendice) e del sequestro del blog conseguente alla querela di Emilio Fede; fa il punto delle varie denunce per diffamazione e riunione non autorizzata; propone i carteggi con Claudio Petruccioli, Cesare Previti, Giulio Andreotti; parla di Qui Milano Libera e dell'esperienza del blog; spiega il senso che attribuiamo alla nostra attività di disturbatori del quieto vivere.

La nostra intenzione è di utilizzare ALZA LA TESTA! come pretesto per incontri e iniziative pubbliche ovunque in Italia ci sia un gruppo, un'associazione o singole persone che abbiano interesse a riflettere insieme su alcuni temi fondamentali: la difesa della Costituzione, la centralità della questione morale, la necessità di un'informazione indipendente, corretta e plurale, il ruolo e la responsabilità dei cittadini consapevoli in una democrazia sprovvista di anticorpi. Chi vuole organizzare un incontro, prenda contatto con noi o con la casa editrice.

Un cordiale saluto a ciascuno di Voi!
Piero, Diego, Elia, Franz
www.pieroricca.org