Originariamente Scritto da
mexicola
salve ragazzi,
scusate se faccio una domanda banale, ma è da tempo che me la sono posta:
"ma qual'è la situazione politica del movimento merdionale?"
io sono rimasto all'esistenza di una "lega ausonia", ma da quando ho letto con attenzione, da quanto ho capito fa parte (se esistente ancora, perchè sinceramente nn l'ho capito) del circuito dei vari pariti politici indipendisti-regionali facenti capo alla lega. allora visto che io non sono un simpatizzante degli uomini con il fazzoletto verde nel taschino, tutt'altro, mi sono ricreduto sulla sua bontà, spero di sbagliarmi!
poi circumnavigando nel web la mia attenzione è ricaduta sui comitati delle due sicilie, ma nn ho capito se sono un movimento politico in senso stretto o una associazione culturale?
scusate ancora la mia confusione, per non dire ignoranza, ma io è da tempo che cerco un partito o almeno un qualcosa che abbia una dimensione politica merdionale, perchè sono un meridionale e come tutti voi ho sentimento che oltre ad i natali mi lega alla nostra terra.. possiamo nn essere perfetti, violenti o menefreghisti, ma siamo pur sempre figli dello stesso lembo di terra.. per questo vorrei attivarmi, anche perchè sono laureato in scienze politiche, e sinceramente non mi sento rappresentato dai questi neo partititi (anche prima) che mediano il nostro consenso le lo trasformano in nepostimo.
dunque chiedo a voi che siete aggiornati sull'impianto politico del movimento meridionalista, di indicarmi tutte le formazioni sociali che si occupano della nostra questione "territoriale" in modo serio e con passione, in modo tale da poter scegliere con serenità quella più compatibile al mio modello di rappresetanza. Purtroppo non mi sento un neo-borbonico, condivido in parte la loro tesi, ma sono un ammiratore delle repubblica napoletana del 1799, che come tutti sapere sciaguratamente calpesta dai reazionari guidati dal cardinale ruffo, i san fedisti. quindi spero che nn sia difficile trovare una posizione che possa accogliere il mio "meridionalismo repubblicano".
vi ringrazio e complimenti per come tenete su questa sezione del forum.