Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31
    Super Troll
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

Predefinito quei comunisti della cei e gli zingari

http://it.notizie.yahoo.com/19/20081...i-59fdfba.html
    http://it.notizie.yahoo.com/19/20081...a-59fdfba.html

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 10 nov - Sono stati 40 i presunti casi di sparizione di minore o rapimento di bambini per mano di Rom tra il 1985 e il 2007. Ma in nessuno di questi casi e' effettivamente la ''sottrazione dell'infante effettivamente avvenuta'' e anzi, ''si e' sempre di fronte ad un tentato rapimento, o meglio, ad un racconto di un tentato rapimento''. E' quanto emerge da una ricerca commissionata dalla Fondazione Migrantes della Cei al Dipartimento di Psicologia e Antropologia culturale dell'Universita' di Verona, i cui risultati sono stati presentati oggi. La figura della 'zingara rapitrice' di bambini risulta quindi essere del tutto infondata. Eppure, si tratta di una leggenda ancora profondamente radicata nell'immaginario collettivo, e capace di suscitare sentimenti violenti, come testimoniano le violenze anti-rom a Ponticelli della scorsa primavera, scatenate appunto dalla voce di un presunto tentato rapimento di un neonato da parte di una nomade. ''L'avvicinamento di una persona rom - si legge nella ricerca - e' subito vissuto come un pericolo per il proprio figlio: lo stereotipo 'gli zingari rubano i bambini' risulta essere molto piu' potente di qualsiasi altro''. Spesso, da quanto risulta dallo studio condotto da Sabrina Tosi Cambini consultando fonti di informazioni, incartamenti processuali e con interviste con PM e avvocati, sono i media a generare confusione, ''dando come provato e 'vero' il tentato rapimento''. Poi, ''laddove le Forze dell'ordine tramite le proprie indagini verificano che e' stato solo un equivoco, una percezione errata della situazione, la stampa ne da' poca o nessuna notizia''.

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 10 nov - Non solo la leggenda della ''zingara rapitrice', che una ricerca commissionata dalla Fondazione Migrantes della Cei e presentata oggi ha dimostrato come del tutto infondata; c'e' anche un altro ''flusso' di bambini, questa volta reale, che passano dalle famiglie Rom a quelle delle persone ''gage'' (cosi' i rom chiamano i non-rom) perche' sottratti ai loro genitori e dati in adozione. La Migrantes ha infatti presentato oggi anche i primi risultati di un'altra ricerca sul tema dell'adozione dei minori rom e sinti, relativa ai casi di affidamento e adozione a famiglie non rom da parte dei tribunali dei minori italiani, nel periodo compreso tra il 1985 e il 2005. Per lo studio, i dati delle adozioni (oltre 200 i casi presi in esame) mostra la facilita' con la quale la tutela sociale e civile scivola nell'indifferenziare l'identita' di un minore rom con quella di un minore maltrattato. Molti operatori cosi' come molti magistrati minorili, vedono il bambino rom come ''soggetto di una situazione di pregiudizio solo e proprio perche' e' rom o perche' vive su quel pezzo di terra dove si trova il campo nomadi''. Tre i principali ''pregiudizi'' riscontrati nel corso della rilevazione: ''La cultura rom e' da considerarsi mancante, sempre e comunque, con tutti i bambini''; ''nella cultura rom vi e' un'assenza delle capacita' genitoriali''; ''da parte dei genitori o della famiglia rom vi e' un'assenza della tutela dell'infanzia. ''Sono proprio questi i presupposti - osservano i ricercatori - in funzione dei quali l'intervento di tutela sociale e/o civile del minore rom diventa facilmente quello di tutelarlo dalla sua famiglia o dalla sua cultura''. Da qui le decisioni di allontanamento del minore dalla comunita' rom. Ci sono situazioni in cui ''i minori trovati in strada da soli o con degli adulti di riferimento vengono allontanati dai genitori e poi inseriti in comunita'''. I ricercano avanzano addirittura il dubbio che ''probabilmente, in questi casi, il reale interesse dei vari operatori coinvolti e' di trovare il maggior numero possibile di minori per le famiglie non rom che fanno domanda di adozione''. Ci sono poi situazioni in cui ''i minori vengono allontanati dalla famiglia perche' i servizi sociali valutano che le condizioni abitative del nucleo, ovvero quelle del 'campo nomadi', non sono adeguate alla tutela di un minore.

Super Troll
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

Predefinito

mi fa moolta specie che nessuno abbia commentato questa notizia considerando che, di regola, ad ogni notizia di un (presunto) tentato rapimento di bambini qualche dozzina di noti forumisti si buttano a pesce in richieste di roghi, pogrom o linciaggi.

ora che (finalmente) esce uno studio vero, di una università italiana, su mandato della CEI (covo di comunisti) che dimostrerebbe quanto alcuni di noi sostengono da sempre cioè che è una bufala grossa come una casa.... anzi... che volendo è proprio il contrario (bimbi rom strappati alle famiglie) che succede: tred deserto.

Veneta sempre itagliana mai
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

per me che rubino o meno i bambini rimangono in ogni caso gentaglia

l'è na val che se brusa
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La seconda parte dello studio univerona-cei mi sembra poco... scientifica, però.

Super Troll
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DiegoVerona Visualizza Messaggio
    La seconda parte mi sembra poco... scientifica, però.

quando verrà messo tutto in rete vedremo il grado di scientificità.

per adesso la notizia è questa.

l'è na val che se brusa
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ma che è, 'na sentenza?

Super Troll
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DiegoVerona Visualizza Messaggio
    ma che è, 'na sentenza?
    la notizia è semplice, diego:
    a) rapimenti di bimbi sono leggenda, almeno in italia.

b) "probabilmente" c'è un interesse all'adozione di bimbi rom da parte di famiglie italiane e dietro un relativo giro "strano"

l'è na val che se brusa
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sì, avevo capito, ma dal messaggio di prima sembrava di dover attendere la messa in rete della ricerca alla stregua del deposito di una sentenza...

人牛俱忘
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

la notizia mi fa piacere......
    sai com'è,io tra coloro che santificano i rom e quelli che gli darebbero fuoco senza problemi ho sempre cercato la via di mezzo....via difficile perché devi capire troppe cose.
    Comunque non so se hai figli........io si
    Ti assicuro che il senso di protezione che Madre Natura instaura nei genitori è fortissimo; è naturale in un genitore guardar male ogni potenziale pericolo per il bambino....reale o no.

Super Troll
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da euvitt Visualizza Messaggio
    la notizia mi fa piacere......
    sai com'è,io tra coloro che santificano i rom e quelli che gli darebbero fuoco senza problemi ho sempre cercato la via di mezzo....via difficile perché devi capire troppe cose.
    Comunque non so se hai figli........io si
    Ti assicuro che il senso di protezione che Madre Natura instaura nei genitori è fortissimo; è naturale in un genitore guardar male ogni potenziale pericolo per il bambino....reale o no.
    chi santifica cosa?????

e vedo che in realtà ti interessa poco capire anche solo una semplice cosa: che quella dei rom che rapiscono bimbi è leggenda.... basta vedere la tua ultima frase.

perdonami ma ad una affermazione come la tua preferisco uno che mi dica: lo studio è una cazzata.

del tipo: non è vero, ma io ci credo lo stesso.

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima