Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    16 Jul 2002
    Località
    BRUGHERIO - MILANO
    Messaggi
    1,976
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Chi Equivoca Secondo Voi?

    voglio farvi partecipI degli equivoci che si stanno perpetrando presso la sezione di Brugherio (Mi) del PD, dove mi sono iscritto.

    MI SCRIVE IL SEGRETARIO (ex Ds !) DELLA SEZIONE:

    "Caro Nando,

    leggendo l'articolo, sul "Giornale di Monza" del 28 ottobre da te ispirato, molti di noi siamo trasaliti e ci domandiamo stupiti
    che senso ha il tuo tesseramento al PD.
    Avevamo recepito che il MRE è ( forse lo è veramente) un circolo di dibattito culturale, che politicamente si colloca
    all'interno del PD, come ce ne sono altri, per arricchirne la linea politica ed etica.
    Dalle tue parole, invece, viene inteso come un partito autonomo e indipendente che cerca addirittura accordi con il PD per candidature comuni.
    Credo che ti sbagli profondamente, gli elettori brugheresi del PD avranno modo di esprimersi e di candidarsi, tutti con la stessa autorevolezza,
    nelle elezioni primarie sia per il Candidato sindaco che per i candidati nei collegi provinciali senza accordi preventivi.
    Nel proseguo dei rapporti sarà bene, fin da subito non ci sono dubbi, di smetterla con il MRE come partito dentro il partito Partito Democratico
    e di andare in giro lamentandoti che a Brugherio non sei ben accolto.
    Lo statuto del PD vieta assolutamente la doppia tessera ai partiti politici e il frazionismo interno. Chi ha votato alle primarie, chi ha ritirato l'attestato di Fondatore,
    chi si è candidato per gli organismi dirigenti, chi si è messo in tasca la tessera ha sottoscritto queste regole ed è obbligato a rispettarle.
    Mi faccio carico di consultare gli organismi nazionali, visto che il problema sembra esistere solo a Brugherio, sui rapporti MRE-PD, poi ne parleremo.
    Come vedi per correttezza ho preferito scriverti informando il Coordinamento di Circolo e non risponderti a mezzo stampa.

    ciao.

    F.Giovannetti"


    MIA RISPOSTA:

    "Caro Franco,
    rispondo alla cortese tua e-mail cercando di chiarire gli equivoci in cui siamo entrambi incorsi:

    1)L'MRE non è un partito, ne tanto meno un "Circolo culturale" del tipo di quello di Massimo D'Alema ma, l'intestazione già lo definisce, è un movimento che si ispira alla cultura repubblicana professata da Giuseppe Mazzini;

    2) Quando, il sottoscritto, partecipando a nome dell' MRE, all'incontro con l'amico Fassino, presso la Camera del Lavoro di Milano, nel Novembre dello scorso anno chiese - onde fugare la diceria della famosa fusione a freddo fra ex PC/PDS ed ex DC - se ritenesse che anche la nostra cultura servisse alla formazione del PD ed ottenne una risposta positiva che se di fusione si trattava, noi saremmo stati il collante fra i due metalli, si convinse della bontà dell'operazione;

    3) Debbo ora rimarcare la diversità delle culture!
    L'una derivante dal principio egemonico di ritenersi unici rappresentanti della dittatura del proletariato; L'altra derivante da una cultura confessionale, che tanti danni ci ha fin quì arrecato.

    Sono contento infine che tu ti faccia carico di interpellare chi ritieni, preavvisando che oggi stesso, copia della presente è inviata da parte mia all'Amico Walter Veltroni, affinchè mi chiarisca i dubbi nati dopo il constatare che la nostra voce sia considerata fuori del coro.

    Con amicizia.
    Un repubblicano restera' orgogliosamente tale per tutta la vita!!!:-:-01#19
    Ciceruacchio

  2. #2
    ,
    Data Registrazione
    04 Feb 2008
    Località
    terraferma veneziana
    Messaggi
    5,769
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Caro Nando, debbo dire che ti sono affetuosamente vicino dal punto di vista personale, ma che credo che tale problema fosse inevitabile ed è ciò che alcuni di noi per il passato hanno cercato di farti presente. Sono certo che avrai inviato copia della documentazione anche alla segreteria nazionale del MRE che non so come potrà rispondere ad un vecchio repubblicano come te.
    Purtroppo l'attuale sistema politico ( ed il lamalfino ne era favorevole) è stato studiato per schiacciare le culture politiche originarie della sinistra italiana; si direbbe quasi che chi non va troppo fiero delle sue origini voglia far dimenticare anche l'altrui storia ( ma fortunatamente è vero solo in parte).
    Purtroppo all'interno del PD le varie componenti ci sono;, ma guai fare riferimento esplicito alle stesse specie da parte dei più deboli. Veltroni parla in angloamericano , ma quando opera segue la morale dell'italianissimo " si fa, ma non si dice ; si dice e non si fa". Un caro saluto.

  3. #3
    repubblicano nella sinistra
    Data Registrazione
    04 Mar 2005
    Località
    bologna
    Messaggi
    2,255
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da edera rossa Visualizza Messaggio
    Purtroppo all'interno del PD le varie componenti ci sono;, ma guai fare riferimento esplicito alle stesse specie da parte dei più deboli. .
    Caro edera,
    non mi sembra che il segretario del PD di Brugherio contesti a nando che l' MRE voglia essere una componente interna al partito
    Quando dice :

    Avevamo recepito che il MRE è ( forse lo è veramente) un circolo di dibattito culturale, che politicamente si colloca
    all'interno del PD, come ce ne sono altri, per arricchirne la linea politica ed etica


    con un pò di pudore ma parla proprio di quelle cose non si possono chiamare correnti , ma ovviamente lo sono. C'è sicuramente dell' ipocrisia , ma per favore non buttiamola sul vittimismo . Se l' MRE volesse essere una corrente , almeno il segretario brugherolo (o brugherense come si dice ?) non lo contesta, magari l' inviterebbe a chiamarsi in una maniera più charmant ( circolo culturale , fondazione...)

    Quello che contesta è altro "Dalle tue parole, invece,(l'MRE) viene inteso come un partito autonomo e indipendente che cerca addirittura accordi con il PD per candidature comuni"

    E come negarlo ? Secondo me c'erano due posizioni logiche nell' MRE: quella di chi non voleva e non vuole entrare nel PD ( come la tua , di Jero, Filippo, Maccaflà...) e rimanere all' interno del centro sinistra e quella che avrei appoggiato io , come molti amici di bologna e di altre città favorevole all' ingreso esattamente con gli stessi tempi di DS e DL e delle associazioni , partecipando alla fase costituente come componete , in grado di allearsi e scontrarsi con le altre .
    Dico avrei perchè questa posizione è sparita : l' MRE ha continuato con dentro / fuori , dialogando solo con il vertice del costituendo o costituito PD, senza preoccuparsi di quello che accadeva in periferia . Ancora oggi leggiamo interviste della segretaria Sbarbati in cui ci si chiede se presentarsi alle europee con il PD o con il PS.
    Il PD ha altre gatte da pelare che preoccuparsi di questi ondeggiamenti ( e fa male a non chiedere chiarimenti) e poi ci sono solerti segretari di brughiero che cascono ( poveretti) dalle nuvole.
    E' proprio questa esperienza (profondamente deludente) che mi ha fatto decidere che il mio essere repubblicano lo posso esercitare solo come individuo. Ho ancora qualche speranza di agire collettivamente da repubblicano in un ambito culturale . Ma non so quanto mi durerà anche questa speranza.

  4. #4
    ,
    Data Registrazione
    04 Feb 2008
    Località
    terraferma veneziana
    Messaggi
    5,769
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucrezio Visualizza Messaggio
    Caro edera,
    non mi sembra che il segretario del PD di Brugherio contesti a nando che l' MRE voglia essere una componente interna al partito
    Quando dice :

    Avevamo recepito che il MRE è ( forse lo è veramente) un circolo di dibattito culturale, che politicamente si colloca
    all'interno del PD, come ce ne sono altri, per arricchirne la linea politica ed etica

    con un pò di pudore ma parla proprio di quelle cose non si possono chiamare correnti , ma ovviamente lo sono. C'è sicuramente dell' ipocrisia , ma per favore non buttiamola sul vittimismo . Se l' MRE volesse essere una corrente , almeno il segretario brugherolo (o brugherense come si dice ?) non lo contesta, magari l' inviterebbe a chiamarsi in una maniera più charmant ( circolo culturale , fondazione...)

    Quello che contesta è altro "Dalle tue parole, invece,(l'MRE) viene inteso come un partito autonomo e indipendente che cerca addirittura accordi con il PD per candidature comuni"

    E come negarlo ? Secondo me c'erano due posizioni logiche nell' MRE: quella di chi non voleva e non vuole entrare nel PD ( come la tua , di Jero, Filippo, Maccaflà...) e rimanere all' interno del centro sinistra e quella che avrei appoggiato io , come molti amici di bologna e di altre città favorevole all' ingreso esattamente con gli stessi tempi di DS e DL e delle associazioni , partecipando alla fase costituente come componete , in grado di allearsi e scontrarsi con le altre .
    Dico avrei perchè questa posizione è sparita : l' MRE ha continuato con dentro / fuori , dialogando solo con il vertice del costituendo o costituito PD, senza preoccuparsi di quello che accadeva in periferia . Ancora oggi leggiamo interviste della segretaria Sbarbati in cui ci si chiede se presentarsi alle europee con il PD o con il PS.
    Il PD ha altre gatte da pelare che preoccuparsi di questi ondeggiamenti ( e fa male a non chiedere chiarimenti) e poi ci sono solerti segretari di brughiero che cascono ( poveretti) dalle nuvole.
    E' proprio questa esperienza (profondamente deludente) che mi ha fatto decidere che il mio essere repubblicano lo posso esercitare solo come individuo. Ho ancora qualche speranza di agire collettivamente da repubblicano in un ambito culturale . Ma non so quanto mi durerà anche questa speranza.
    se quest'a tua speranza è legata a qualcosa di concreto , mi farebbe piacere esserne informato ( purchè non si tratti di una sorta di mazziniana con tutti dentro) se lo riterrai il caso.
    Quanto al PD credo che abbia ragione tu che sia più il MRE , se posso interpretare le tue parole, a muoversi con il passo doble; ma mi sembra strano che queste mosse non abbiano mai trovato una netta richiesta di comportamenti formalmente più chiari. Ed ad una ambiguità del MRE mi riferivo quando parlavo della difficoltà della segretaria a rispondergli.
    Vorrei far presente, ma forse non è il caso, che la mia polemica col PD non è perchè cerco alleanze più moderate , come mi sembra sia per qualche altro dei citati e come avrai notato specie sul forum per l'unità dei repubblicani, ma semmai per ragioni opposte.
    Ho anche avuto occasione di dire che non di rado , sulle cose concrete, mi trovo più d'accordo con i repubblicani che sono nel PD o che sono vicino alla maggioranza del MRE che a quelli che vogliono dissociarsene per anticomunismo viscerale o per liberal-liberismo più o meno dichiarato.
    In definitiva considero il PD una grande occasione mancata, e temo sia tardi per i rattoppi; forse una segretaria donna , come la Bindi, sarebbe più abile in quest'arte.
    E comunque sono spiaciuto per Nando che ci si mette il cuore e che si meritava di militare in un ragruppamento (parlo del MRE) più coerente; ma mi accorgo sto parlando per lui, ma forse anch'io e tanti altri almeno questo piccolo diritti avremmo dovuto averlo.

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    16 Jul 2002
    Località
    BRUGHERIO - MILANO
    Messaggi
    1,976
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Cari Edera e Lucrezio.

    Le vostre parole mi sono di conforto ma, io che sono considerato una "Sbarbattiano" debbo rimarcare che quì da noi quando due pensano la stessa cosa sono considerati seguaci l'uno dell'altro (Sic!)
    Io continuo a pensare che sia un vizio atavico tutto italico!

    Il nostro male è anche di non ritenere gli altri (qualsiasi esso sia!) nostri rappresentanti.
    Stò preparando un breve discorsino che farò domani a Cremona - se me lo permetteranno - del tipo Ok siamo rimasti pochi anche perchè chi voleva aproffittare dell'MRE come trampolino di lancio, vedendo quanto poco questo veniva tenuto in considerazione, ci ha lasciato!
    Qualcun'altro, che dava tutta la responsabilità alla Sbarbati, ha pensato bene di lasciar perdere non considerando che l'MRE siamo tutti noi e che dovevamo NOI dare supporto alla Direzione anzichè aspettarsi chissà cosa (I più abituati ad essere serviti di carte e da idee dal vertice - anzichè promuovere ed organizzarsi nel far circolare le proprie idee!)
    SIGNORI IO PER PRIMO DICO DI NON ESSERMI DATO DA FARE ABBASTANZA!!!
    Gli altri - che della nostra disorganizzazione ne hanno tratto profitto, cercano di mortificarci, aspettando che ci si dilani fra di noi e ci mangiano una fetta alla volta (come qualcuno su questo forum mi ha suggerito!) Ecco spiegata l'assorbimento, ad ordine sparso dei vari AIALA - BIANCO - BOGI - BATTAGLIA - MACCANICO etc. etc.
    Noi che non sappiamo stare assieme se non che nelle critiche!
    Noi che addosso alla Sbarbati abbiamo detto di tutto e di più! - Noi che troviamo scusante cercare negli occhi degli altri la famosa pagluzza.......
    Noi che siamo maschilisti per eccellenza......
    Noi che preferiamo stare "coperti" in trincea e che siamo pronti a criticare chi cerca di andare all'assalto...dicendo magari che gli eroi, sono matti perchè se non lo fossero, starebbero "coperti" con gli altri che sono l'intellighenzia..

    Finirò l'intervento domani a Cremona - se me lo permetteranno.....

    per adesso continuerò a fare "il guerrafondaio repubblicano" nella barricate che stò creando nella sezione PD di Brugherio e sono soltanto all'inizio!!

    Ragazzi del '38 - AVANTI CON CORAGGIO!!!

    Scusate per lo sfogo!
    Ciceruacchio

  6. #6
    repubblicano nella sinistra
    Data Registrazione
    04 Mar 2005
    Località
    bologna
    Messaggi
    2,255
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da edera rossa Visualizza Messaggio
    se quest'a tua speranza è legata a qualcosa di concreto , mi farebbe piacere esserne informato ( purchè non si tratti di una sorta di mazziniana con tutti dentro) se lo riterrai il caso.
    .
    No purtroppo scruto l' orizzonte ma la cavalleria non arriva.
    anche qui a bologna dove teoricamente un gruppetto di amci ci sarebbe c'è solo una gran "stanca".
    Ma se si muove qualcosa sarai tra i primi a saperlo:

  7. #7
    Repubblicani non schierati
    Data Registrazione
    08 Oct 2008
    Messaggi
    159
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito quella del pd è una reprimenda legittima!

    pur non sopportando i piddini debbo dargli ragione ! ma cosa vi aspettavate che vi dicessero : "bravi fate la doppia tessera e costituite una correntucola!"

    ma dove vivete sveglia non vedete che le doppie tessere servono solo a tutelare posizioni personali di chi le fa!

    vabbè continuate pure a farvi del male... certo che la nomea di piagnoni ve la siete fatta ben ben con sta storia delle doppie tessere e con la questua di posizioni e strapuntini !

    poi per favore postate gli articoli che parlano del mre... io in internet e nelle rassegne stampa camera e senato non ne ho trovato traccia ... a meno che l'mre non passi solo sulle pubblicazioni di quartiere !!!!

  8. #8
    ,
    Data Registrazione
    04 Feb 2008
    Località
    terraferma veneziana
    Messaggi
    5,769
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucrezio Visualizza Messaggio
    No purtroppo scruto l' orizzonte ma la cavalleria non arriva.
    anche qui a bologna dove teoricamente un gruppetto di amci ci sarebbe c'è solo una gran "stanca".
    Ma se si muove qualcosa sarai tra i primi a saperlo:
    mi dankas vin

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    16 Jul 2002
    Località
    BRUGHERIO - MILANO
    Messaggi
    1,976
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ZUCCARINI Visualizza Messaggio
    pur non sopportando i piddini debbo dargli ragione ! ma cosa vi aspettavate che vi dicessero : "bravi fate la doppia tessera e costituite una correntucola!"

    ma dove vivete sveglia non vedete che le doppie tessere servono solo a tutelare posizioni personali di chi le fa!

    vabbè continuate pure a farvi del male... certo che la nomea di piagnoni ve la siete fatta ben ben con sta storia delle doppie tessere e con la questua di posizioni e strapuntini !

    poi per favore postate gli articoli che parlano del mre... io in internet e nelle rassegne stampa camera e senato non ne ho trovato traccia ... a meno che l'mre non passi solo sulle pubblicazioni di quartiere !!!!
    PER IL MOMENTO CI IMPEGNAMO ANCHE NELLE PUBBLICAZIONI DI CUI PARLI.

    L'addetto stampa non ce lo possiamo permettere! CE MANCANO LI QUATTRINI!!!!
    Ciceruacchio

  10. #10
    ALTRA FACCIA DELLA MONETA
    Data Registrazione
    27 Sep 2004
    Località
    EM.-ROM.
    Messaggi
    3,674
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nando Biondini Visualizza Messaggio
    . . . per correttezza ho preferito scriverti informando il Coordinamento di Circolo e non risponderti a mezzo stampa. . .
    Nando, porta pazienza, ma questa persona a quanto pare ti ha scritto in privato adducendo motivi di riservatezza, tu invece stai riportando il suo scritto -con tanto di nome cognome ed incarico di partito- apertamente on-line: sei sicuro di poterlo fare?

    Ti pregherei di verificare.

    Nel merito invece non mi viene in mente di dirti altro che se lui preannuncia di consultare gli organi nazionali del PD, tu hai il dovere (anche affinché i nostri non si trovino impreparati) di consultare tempestivamente quelli MRE (tramite Regionale, ovviamente, non per le vie brevi).
    Credo che su questo Forum praticamente tutti, amici e meno amici, siano curiosissimi di conoscere le risposte (sempre che siano divulgabili pubblicamente ).

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Mentalità equivoca
    Di assurbanipal nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 27-09-10, 13:33
  2. Una "processione luminosa" equivoca per il Papa a Lourdes
    Di Augustinus nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 01-09-08, 12:14
  3. Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 11-10-07, 19:56
  4. L' Equivoca egemonia comunista.
    Di un uomo libero nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-03-06, 15:31
  5. Pace:parola Molto Equivoca
    Di Ambrogio nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-02-03, 20:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito