Pagina 1 di 12 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 115
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Pdci, ultimatum a Ferrero «liste con noi, si decida»

Pdci, ultimatum a Ferrero «liste con noi, si decida»

Domenica 09 Novembre 2008 12:14 redazione

di Daniela Preziosi da il manifesto
    E nata l'associazione 'per la sinistra'. I vendoliani però, allontano l'idea di una scissione dal Prc. Oliviero Dillberto, si allontana anche l'Ipotesi dell'unità dei comunisti alle europee, Prc-Pdcl?
    Non entro nella discussione del Prc, che guardo con rispetto ma anche con molta apprensione, visto che dal suo esito derivano conseguenze per tutta la sinistra, La nostra linea è semplice: intanto rimettiamo assieme i due partiti comunisti, Fa sorridere l'idea di quelli che vogliono mettere insieme tutta la sinistra, ma non vogliono riunificare i due partiti comunisti, le due forze più affini. Naturalmente, non auspico la scissione: vorrei che tutta Rifondazio-nc si rimettesse con noi,
    La sua è la linea del congresso Pdcl. Ma quello del Prc, soffertissimo, ha votato di andare alle europee con il proprio simbolo: un'altra linea politica. Per cambiarla, non dovrebbero convocare un nuovo congresso?

Un altro congresso sarebhe una farsa, un suicidio. Dovremmo continuare a discutere su noi stessi mentre Berlusconi cambia la faccia delle democrazia italiana? E mentre il Pd è lacerato da quattro o cinque linee diverse al suo interno, anche sulle alleanze? Dobbiamo mettere in campo una forza in grado di rispondere alla domanda di opposizione che viene dalla base. 11 mese di ottobre - le manifestazioni dell'11, del 25 e quella gigantesca del 30 sulla scuola - ci consegna un problema e un'opportunità: quella di essere all'altezza della domanda di lotta che viene dal nostro popolo. Partiamo dall'unico dato certo: l'arcobaleno è stato un fallimento. Chi lo ripropone è fuori dal mondo. Non c'è spazio politico fra i comunisti e il Pd. L'abbiamo verificato talché al voto siciliano: a Catania il Pdci da solo ha preso più dell'arcobaleno. E dico Catania perché è la città di Claudio Fava, il portavoce nazionale di Sd. Noi abbiamo avanzato la nostra proposta: ora Rifondazione deve darsi una mossa. Arrivare alla vigilia delle europee senza un progetto politico significa rifare un cartello elettorale. H così perdere. Se qualcuno vagheggia la riedizione dell'arcobaleno, esplicita o mascherata, andiamo da soli.
    Ferrerò dice: se ne parla a febbraio.
    Capisco e rispetto il travaglio interno al Prc. Né voglio creare difficoltà a Ferrerò. Ma il tempo stringe. Invito i compagni della maggioranza del Prc a dare delle risposte. Ci sono momenti in cui i gruppi dirigenti devono prendersi delle responsabilità.
    Insisto: ma il Prc ha fatto la scelta di correre con il proprio simbolo ad un congresso.

La politica va avanti, non si ferma ai congressi. E comunque l'idea di presentarsi die europee con due simboli molto simili è grottesca. Figuriamoci se poi si aggiungesse un terzo simbolo di sinistra...
    A proposito: state pensando a ritrovare una 'falcemartello' comune?
    Il problema è politico, non grafico, E comunque qualsiasi proposta avanzassi ora, la brucerei. Il Pdci affronterà laicamente qualunque ipotesi... Claudio Grassi, numero due del Prc, dice: le nostre liste sono aperte... Appunto, affronteremo laicamente qualunque ipotesi, salvo quella di chiedere ai comunisti italiani di andare sotto il simbolo di Rifondazione, ovviamente. Grassi lo sa bene.
    Per II Prc e il Pdci tornare Insieme dopo dieci anni, non è mettere indietro le lancette dell'orologio?
    No, in questi anni sono successe molte cose. Dieci anni sono un'era politica che si è conclusa nel 2008 con il disastro dell'arcobaleno. Ora possiamo guardare avanti. Ma innanzitutto, dobbiamo verificare se la maggioranza del Prc vuole questa riunificazione.
    L'attuale maggioranza Prc ha sostenuto la segreteria di Bertinotti e di Giordano. Un percorso politico pieno di distanze da voi: penso alla scelta della nonvlolenza, della Sinistra europea, al rapporto con Cuba...
    Ma oggi nella maggioranza ci sono due componenti determinanti che non hanno condiviso quelle scelte.
    Ha ragione chi dice che la linea del Prc la detta Essere comunisti?
    Stavo solo dicendo che si sono rimescolate le carte. E la segreteria di Ferrerò non si può ascrivere alla continuità con Bertinotti. Comunque, le cose che ci uniscono sono più di quelle che ci dividono. E con quello che succede, mettersi a spaccare il capello in quattro...
    A sinistra del centrosinistra, eravate la 'tendenza culturale' più unitaria. Perché oggi non credete alla possibilità di alleanza con II Pd?
    Quel centrosinistra non c'è più. La scelta del Pd ha scavato un solco con la sinistra. Non è detto che resti così per sempre ma, un domani, un eventuale rapporto con il Pd passa per la sconfitta dell'attuale dirigenza. Alle prossime amministrative valuteremo caso per caso, sui programmi.
    Fra chi vuole l'alleanza con il Pd ci sono quelli della vostra minoranza Interna.

Una minoranza che - segnalo - a differenza di quella del Prc, che ha avuto il 48 per cento, ha preso il 13, La loro è una scelta suicida, ma il suicidio è la scelta propria di chi la compie.
    Perché tenete tanto alla falcemartello? Non è un simbolo 'esclusivo', lontano e che allontana, persino Incomprensibile per gli studenti che si mobilitano in questi giorni?
    Perché questa politica melassa in cui tutti tendono ad assomigliarsi, io credo che, sia meglio avere un'identità forte. Invito tutti a guardare anche fuori dall'Italia. Quando i ragazzi gridano 'un altro mondo è possibile' non chiedono una politica 'riformista' ma una società radicalmente diversa. Forse sono comunisti inconsapevoli. I nostri percorsi possono incrociarsi. Ma se anche noi abdichiamo all'idea di cambiare il mondo, non li incroceremo mai.

http://www.sinistracomunista.it/inde...a-1&Itemid=197

Giacobino
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Appunto, affronteremo laicamente qualunque ipotesi, salvo quella di chiedere ai comunisti italiani di andare sotto il simbolo di Rifondazione, ovviamente. Grassi lo sa bene.
    Si vuole fare un altro simbolo??

Sul merito dell'articolo, in parte sono daccordo perchè anche io vorrei capire bene cosa si vuole fare. Mi sembra inutile che ferrero continui ad essere ambiguo per tenere dentro vendola. Si dovrebbe cominciare a discutere delle possibili forme di una determinata alleanza e parallelamente continuare assieme al pdci un percorso di lotta e di azioni comuni a livello di base, in modo tale che non sia soltanto un unione di ceto politico.

Forumista
     Likes dati
    3
     Like avuti
    13
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

tenere dentro Vendola è un male. Cacciare Vendola per prendere Diliberto è una farza!!
    ciao
    mao

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da wmaow Visualizza Messaggio
    tenere dentro Vendola è un male. Cacciare Vendola per prendere Diliberto è una farza!!
    ciao
    mao
    a parte che è farsa e non farza...
    le considerazioni di diliberto sono condivisibili al 100%.
    poi se militanti e dirigenti del prc preferiscono fare la conta di se stessi per motivi identitari, temo che i comunisti spariranno presto dalla faccia della terra.
    sono contento che abbia vinto ferrero, vedrei bene la cacciata di vendola dato che è un cancro interno, ma questo continuo traccheggiare sul progetto di unità dei partiti comunisti potrebbe diventare un peso enorme per l' attuale dirigenza. non vorrei che ferrero e co. spalleggiati da commenti di militanti come quello che ho quotato, si ritrovino sulle spalle la responsabilità di aver affossato i comunisti solo per orgoglio di bandiera.
    io questo rischio lo avverto, è l' ora che chi di dovere si prenda le sue responsabilità e faccia dei passi verso una riunificazione che oltre ad essere giusta, è oltremodo necessaria.

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mattia_99 Visualizza Messaggio
    affronteremo laicamente qualunque ipotesi, salvo quella di chiedere ai comunisti italiani di andare sotto il simbolo di Rifondazione, ovviamente. Grassi lo sa bene.
    Male, così ci mette in difficoltà, visto che nel documento finale del nostro congresso è chiaramente espresso che alle europee si va col nostro simbolo. Nel 98 sono usciti per fare un altro partito, la soluzione più logica sarebbe, viste le condizioni che si sono venute a creare, rientrare in Rifondazione e ricominciare la rifondazione comunista. Ne va della sopravvivenza di noi comunisti. Non vedo la necessità di creare un partito nuovo, anzi sarebbe una scelta molto rischiosa a mio avviso. Che cosa diciamo al popolo,che prima ci ha visti uniti in Rifondazione, poi divisi,e poi ancora uniti nell' arcobaleno. Possiamo presentarci con una lista elettorale con un simbolo che non sia di Rifondazione? O addirittura fondare un partito nuovo? Io dico che sarebbe meglio evitare, già abbiamo messo in testa troppa confusione ai nostri elettori.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E' una scelta obbligata quella del riavvicinamento con il PdCI.

Per me lo era anche a Chianciano ma ora, dopo le spinte scissionistiche di vendola & Co., dovrebbe apparire necessaria e strategica anche ai piu' scettici.

Ferrero sbaglia a tergiversare...ora ci vogliono scelte politiche forti e coraggiose...che sappiano marcare un nuovo percorso e che abbiano la capacità di evidenziare una linea alternativa a quella riformista e di edulcorazione dei conflitti e delle tensioni di classe.

Ferrero dovrebbe dire "si" e prendersi eventualmente il tempo necessario per le valutazioni di natura tecnica relative al modus operandi (che potrebbero enuclearsi attraverso un tavolo comune con i compagni del PdCI), non deve prendere tempo sulla domanda principale.

Mi chiedo: che cosa sta aspettando? Quali sono le variabili che potrebbero far propendere per un "si" e o per un "no"?

Si vuole prima verificare la base?
    Che lo si faccia al piu' presto....ovviamento bypassando i vendoliani che, a differenza di Ferrero, hanno già fatto capire senza ambiguità cosa vogliono essere e dove vogliono andare.

Dai Pablo che se si parte dal seguente presupposto, la risposta è li' davanti agli occhi:

Perché tenete tanto alla falcemartello? Non è un simbolo 'esclusivo', lontano e che allontana, persino Incomprensibile per gli studenti che si mobilitano in questi giorni?
    Perché questa politica melassa in cui tutti tendono ad assomigliarsi, io credo che, sia meglio avere un'identità forte. Invito tutti a guardare anche fuori dall'Italia. Quando i ragazzi gridano 'un altro mondo è possibile' non chiedono una politica 'riformista' ma una società radicalmente diversa. Forse sono comunisti inconsapevoli. I nostri percorsi possono incrociarsi. Ma se anche noi abdichiamo all'idea di cambiare il mondo, non li incroceremo mai

Unità comunista!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gaetano80 Visualizza Messaggio
    visto che nel documento finale del nostro congresso è chiaramente espresso che alle europee si va col nostro simbolo.
    Già all'epoca dissi che secondo me era una cazzata tremenda.
    Magari necessaria per vincere il congresso, ma pur sempre cazzata.

Ripeto, trovo stucchevoli queste battaglie "identitarie" per difendere le proprie posizioni. Rifondazione ha una storia breve, e generalmente è riconosciuta come "il partito di bertinotti", cioè movimentista, casinista, fricchettona. Il Pdci è visto come un minuscolo gruppetto di nostalgici delle mummie sovietiche e nulla più.

Aprite gli occhi: questa era l'immagine di "noi" che si dava all'esterno, anche quando eravamo al governo. Adesso che siamo spariti dal parlamento, non si pone nemmeno più il problema, visto che non si dà più NESSUNA immagine.

Io mi sono stufato di sentir le parole "Rifondazione" e "pidicì". Siamo COMUNISTI, e sembra che ce ne vergognamo.

E' vero che la serietà di un partito si misura da quello che fa suol territorio... ma non capire che senza UN MINIMO di visibilità tutto quel che si fa non viene colto da alcuno all'esterno, è da struzzi.

Perfino una manifestazione di piazza strepitosa e unitaria, è scomparsa agli occhi dell'opinione pubblica. Non parliamo della (lodevole) iniziativa del pane nelle piazze. Se ne sono accorti i pochi che abitavano in zona, perchè nessuno a livello nazionale ne ha parlato.

Io credo che la strada per riottenere un minimo di visibilità mediatica e rompere con gli schematismi e gli stereotipi del recente passato sia una e una soltanto.

Partito. Comunista. Italiano.

E non in un futuro indefinito, ma domani. Anzi, oggi (e sarebbe pure tardi).

Congresso di fondazione, simbolo "storico" (e voglio vedere se il partito della Bindi e della Binetti avrà il coraggio di mettere veti identitari, ora che tutti si dicono anticomunisti...).

Certamente si avrebbe l'attenzione dei media, del paese, dei lavoratori.

E allora sì che, già dal giorno dopo, le battaglie e il lavoro sul territorio sarà proficuo e riconosciuto.

Ma qua si preferisce discutere di alchimie, di liste con fava piuttosto che mussi, di inviti a diliberto a scomparire per finire in fondo alle liste del prc, di "aree programmatiche" che si scompongono e nascono come funghi.

Pazzesco.

Progressista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Cambiare simbolo è il modo migliore per avere un tracollo alle europee, senza contare che con un nuovo simbolo si dovranno raccogliere firme per presentare le liste alle europee.

Sino all'altro giorno diliberto diceva di essere pronto a rientrare subito e di considerare la scissione superata; questa intervista non semplifica il processo unitario...

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Rikycccp Visualizza Messaggio
    Cambiare simbolo è il modo migliore per avere un tracollo alle europee, senza contare che con un nuovo simbolo si dovranno raccogliere firme per presentare le liste alle europee.

Sino all'altro giorno diliberto diceva di essere pronto a rientrare subito e di considerare la scissione superata; questa intervista non semplifica il processo unitario...
    Bisogna ricominciare dalla matematica, 3,1 diviso due, sempre ammesso che siano tutti voti di Rifonda, = 1,55. Pochino direi. Io, la gente, le masse, ci aspettiamo qualcosa di nuovo, i calcoli e le alleanze elettorali fine a se stesse, non portano lontano. Sta morendo il comunismo in Italia, e tu ancora ti preoccupi del tuo simbolo, per evitare critiche dall'opposizione che comunque non lo presenterà, a meno chè non ve lo portino via, per poi metterlo in naftalina, come quello del PCI del PDS.

Progressista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Eskimo63 Visualizza Messaggio
    Bisogna ricominciare dalla matematica, 3,1 diviso due, sempre ammesso che siano tutti voti di Rifonda, = 1,55. Pochino direi. Io, la gente, le masse, ci aspettiamo qualcosa di nuovo, i calcoli e le alleanze elettorali fine a se stesse, non portano lontano. Sta morendo il comunismo in Italia, e tu ancora ti preoccupi del tuo simbolo, per evitare critiche dall'opposizione che comunque non lo presenterà, a meno chè non ve lo portino via, per poi metterlo in naftalina, come quello del PCI del PDS.
    scusa ma io vinco un congresso contro chi voleva sciogliere il mio partito e poi devo scioglierlo io?
    Se i compagni del PdCI ritengono superata la scissione del '98 (come la ritengo io) rientrino in rifondazione!

Pagina 1 di 12 1211 ... UltimaUltima