User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    W il Patriottismo Siciliano!
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Palermo, Capitale siciliana
    Messaggi
    4,773
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Questionario sulla Mafia

    Domande da parte di un mio collega laureando in Antropologia Culturale all'università di Bologna, funzionali alla sua tesi di laurea. Lo aiutiamo? Che ne dite..?


    • Cosa è la mafia?

    • Dove vedi la mafia nel mondo che vivi?

    • Come pensi che sia cambiata la mafia negli ultimi 20/30 anni?

    • Pensi che sia un fenomeno strettamente politico, che sia un ampio sistema culturale o entrambe le cose?

    • Si può vincere la mafia? Se si come? Se no perché?

    • La mafia è sempre stata criminale o ci sono stati momenti in cui i benefici che essa procurava alla popolazione non permetteva di considerarla criminale?

  2. #2
    W il Patriottismo Siciliano!
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Palermo, Capitale siciliana
    Messaggi
    4,773
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io ho risposto così.

    • Cosa è la mafia?

    La Mafia (il cui nome penso sia il caso di scrivere con la lettera maiuscola, in quanto nome proprio di un fenomeno preciso, preciso ma, paraddossalmente, dai confini molto labili) è tutto e non è nulla. È una cultura? Anche… ma dove comincia e dove finisce? È davvero possibile delimitarla? È atteggiamento mafioso pugnalare l’amante della propria moglie? È atteggiamento mafioso derubare? Lo è forse raccomandare un lavoratore in cambio di voti? Lo è tacere, quando vengono fatte domande su di essa? Lo è trafficare con la droga? Lo è chiedere il pizzo? Da un estremo all’altro di queste domande, a quali avremmo risposto ‘sì’, e a quali ‘no’? La Mafia è qualcosa che controlla, che tiene d’occhio perché tutto vada come deve andare… ma per chi le cose devono andar così? Cui prodest? Giova forse alla povera gente che apre delle attività commerciali? Giova forse all’intera economia siciliana, ultima in Europa? A chi giova? La Mafia è qualcosa che soffoca, ma il ‘soffocare’ implica l’agire su qualcosa di vivo per causarne la morte ed arrivare a determinarne l’inoffensività.
    Le risposte, naturalmente, non possono essere matematiche. Molte cose, fatti accaduti in 60 e più anni di storia siciliana, mi inducono personalmente a dare una risposta, semplicistica, forse… ma l’uomo non tende per sua natura a ridurre la complessità più che possa? Ebbene io penso che la Mafia sia uno strumento di controllo per quelle popolazioni che potrebbero causare ‘problemi’ ad un sistema ben più ampio, sistema che deve continuare a sussistere sempre e comunque. Presunti capi-Mafia come Riina, Provenzano, Messina Denaro e tanti altri, occuparono o occupano il posto che dovevano occupare, ma non sono loro a muovere i fili. Giuseppe Fava lo capì, e lo capì così bene che dopo una settimana dall’intervista fatta al programma televisivo Film Dossier, condotto da Enzo Biagi ed in cui espresse proprio tali sue convinzioni, fu ucciso, nei primi del gennaio 1984. La Mafia sostiene lo Stato e lo Stato sostiene la Mafia in una raccapricciante osmosi che si protrae da sempre, e che adesso ha raggiunto proporzioni probabilmente irreversibili, a meno che non avvenga qualcosa di veramente sconvolgente. Dato il mio personale pensiero politico, tendo a pensare che una soluzione radicale come un’indipendenza della Sicilia (naturalmente aborrata così tanto dalle istituzioni italiane, così da favorire un falso movimento per l’autonomia per incamerare quei sinceri speranzosi ed insoddisfatti in odore di ‘risveglio patriottico siculo’ e far morire sul nascere eventuali altri veri ‘rigurgiti’ separatisti, come quelli già sopiti nel 1946) potrebbe essere qualcosa di radicalmente rivoluzionario, e non parlo di ‘rivoluzione’ in senso sovversivo filo-cheguevariano, ma di ‘rivoluzione’ come di ‘capovolgimento’ di una situazione non più sostenibile dalla popolazione, popolazione che già inizia a stancarsi anche a causa della crisi economica e già stanca dell’assenza dello Stato istituzionale che dovrebbe garantire determinate condizioni di vita, mai, in Sicilia, veramente garantite, motivo per cui la criminalità di stampo mafioso ha avuto sempre un appoggio determinante come anti-Stato, da parte degli abitanti, un anti-Stato messo lì apposta dallo Stato per sopperire alla sua stessa mancanza. È il cane che si morde la coda.
    A cosa servirebbe l’indipendenza della Sicilia? A spezzare un sistema ormai in sé in via d’estinzione e che sussiste solo per un assurdo accanimento terapeutico, in cui a giovarne sono la massoneria (o almeno una parte di essa) e quegli esecutori che non hanno un ruolo eccessivamente esposto ma facenti pur parte della grande famiglia mafiosa: si tratta di due elementi della politica italiana (massoneria e Mafia) che non si escludono a vicenda, ma che a mio parere hanno molto, molto a che vedere tra loro.

    • Dove vedi la mafia nel mondo che vivi?

    Dove? La vedo nella negazione di un posto di lavoro; la vedo nell’impossibilità di poter sognare una famiglia nel posto in cui sono nato e che amo; la vedo nell’osservare gente lavorare in un settore per il quale non detiene una qualifica; la vedo nell’abbandono dei luoghi che vedo da quando sono nato, luoghi che hanno visto tempi in cui tutto il mondo conosciuto li invidiava per il loro splendore culturale; la vedo nella costrittiva povertà di famiglie che dormono fuori dal palazzo del comune per protesta contro l’assenza di un tetto sopra la propria testa; la vedo nella nostra sommersione nella spazzatura. La vedo, insomma, nella mancanza quasi totale di reazione da parte di uno Stato (e dei suoi organi dipendenti, alcuni anche incostituzionali, come le Province siciliane) che si fa promotore di un certo tipo di ‘legalità’ solo a parole.

    • Come pensi che sia cambiata la mafia negli ultimi 20/30 anni?

    La Mafia di 20/30 anni fa preparava il terreno per qualcosa; questo terreno ha avuto l’ultimo atto di lavorazione con la morte di Falcone e Borsellino ed è stato irrigato con il loro sangue, con il sangue di martiri che sono serviti in quanto tali proprio per il progetto più ampio di ridefinizione dello stesso Stato italiano. Adesso la Mafia non ammazza più… perché non ne ha più bisogno: “È finito tutto…”, disse Antonino Caponnetto immediatamente dopo la strage di via D’Amelio, in un’intervista al Tg3 Regione. Cosa è finito? Ma, soprattutto, cosa è cominciato? E cosa continua ancora oggi? Questo vorrei tanto saperlo.

    • Pensi che sia un fenomeno strettamente politico, che sia un ampio sistema culturale o entrambe le cose?

    Se fosse un sistema culturale in senso stretto, da cosa avrebbe avuto origine? Quando? E perché? Se parliamo di ‘cultura mafiosa’ implichiamo che vi sia coinvolta tutta una popolazione e non solo parte di essa (intendendo per ‘parte di essa’ coloro che sono più immediatamente collegati alla Mafia istituzionalmente riconosciuta come tale), popolazione che ragiona, agisce e fa agire secondo schemi giudicati ‘mafiosi’. Ma giudicati ‘mafiosi’ da chi? A parer mio la faccenda dovrebbe essere vista prima di tutto in senso storico-culturale che in senso solamente culturale, che coinvolga elementi appartenenti alla concezione che i nuovi conquistatori della Sicilia (i Piemontesi in primis) ebbero di determinati comportamenti denotati tra la popolazione siciliana (Cesare Lombroso credeva che il volume cranico dei così detti ‘meridionali’ fosse un indice biologico di una congenita dedizione all’illegalità… ma ‘illegalità’, ancora una volta, seondo chi?). È a mio parere errato tacciare di ‘mafia’ ogni comportamento estraneo alla cultura dei nuovi ‘padroni’ del Nord: la resa dei conti, il rispondere a tono ad un torto subito (come per il caso già accennato dell’uccidere l’amante della moglie, quando non anche la moglie stessa), il domandare una tassa sul terreno e sulla sua produzione (l’antenato del ‘pizzo’ odierno), il reagire violentemente ad una violazione di territorio non sono consuetudini già presenti in molte culture umane? Allora la ‘mafiosità’ di tali atteggiamenti da cosa dipende? Dall’anacronismo con cui continuano a significare oggi come nel XIX secolo, sebbene in forme differenti? Beh, se la Mafia fosse una cultura, allora anche io sarei in parte mafioso… come lo sarebbe in parte ogni uomo sulla terra in quanto ricercatore della soddisfazione del proprio ego anche a costo di calpestare gli altri, ricerca che costituisce una tappa con cui anche i santi cristiani hanno dovuto fare i conti, in quanto prima di tutto ‘uomini’ fatti di carne ed ossa.
    Se, invece, la Mafia viene intesa come uno strumento di controllo politico, come continuo a ribadire e come sostengo, ad iniziare dal suo nome, potrebbero essere evidenti ben altre dinamiche, dinamiche che potrebbero sconvolgere chi ancora pensa che il mafioso sia davvero solo chi abbia un’arma in mano, chi abbia una pronuncia retroflessa e cerca semplicemente di far soldi sulle spalle degli altri…

    • Si può vincere la mafia? Se si come? Se no perché?

    Se, come credo, la Mafia non è una cultura in senso stretto ma la manifestazione di un certo tipo di politica, promossa e sostenuta dallo stesso Stato italiano, allora credo che la risposta possa essere ‘sì’. Come? A questo ho già risposto alla prima domanda, ovvero ‘spezzando’ il sistema politico vigente: facendo diventare la Sicilia uno Stato.

    • La mafia è sempre stata criminale o ci sono stati momenti in cui i benefici che essa procurava alla popolazione non permetteva di considerarla criminale?

    Potrebbero anche esserci stati momenti in cui eventuali benefici che essa procurava alla popolazione non permettessero di considerarla criminale (ma allora non esisteva nemmeno il nome stesso di ‘Mafia’, figuriamoci la sua percezione) dalla stessa popolazione che usufruiva di tali eventuali benefici. La cosa che mi pare sia verosimile è che la criminalizzazione della Mafia sia avvenuta quando qualcuno l’ha istituzionalmente criminalizzata, costituendola di diritto, potremmo dire, come un anti-Stato… ma un anti-Stato che fa comodo, come dicevo, come alleata di quello che si costituisce come Stato. Se inizialmente la Mafia, benché ancora giovane e, come detto, senza ancora un nome ben definito, poteva essere intesa come un organo di semplice gestione del ternitorio alternativa al nuovo Stato italiano, adesso, e certamente non solo da adesso, si tratta di un movimento repressivo atto al controllo, proprio in quanto istituzionalizzato dallo Stato, probabilmente anche all’insaputa di chi fa parte delle ultime falangi mafiose, quelle più lontane dalla logistica e che sono quelle che più spesso vengono demonizzate come ‘mafiose’ tout court e mostrate come facenti parte dell’unico volto possibile della Mafia… in maniera naturalmente falsante.

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    17 Sep 2009
    Località
    qui & là
    Messaggi
    1,683
     Likes dati
    0
     Like avuti
    21
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    la mafia è un'appendice della massoneria globale ed ad essa funzionale, in italia ha avuto ruoli decisivi sia in chiave unitaria (i gabellari e l'invasione savoiarda), sia in chiave di controllo dello status quo, quando l'elite massonica avrà raggiunto tutti i suoi scopi allora la mafia con la m minuscola sarà spazzata via ma il sistema permarrà mafioso.

  4. #4
    W il Patriottismo Siciliano!
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Palermo, Capitale siciliana
    Messaggi
    4,773
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da normannovero Visualizza Messaggio
    la mafia è un'appendice della massoneria globale ed ad essa funzionale, in italia ha avuto ruoli decisivi sia in chiave unitaria (i gabellari e l'invasione savoiarda), sia in chiave di controllo dello status quo, quando l'elite massonica avrà raggiunto tutti i suoi scopi allora la mafia con la m minuscola sarà spazzata via ma il sistema permarrà mafioso.
    Sento di poter essere d'accordo con quanto hai scritto. Molto sinteticamente, è ciò che ho scritto anch'io.

  5. #5
    Forumista storico
    Data Registrazione
    09 Feb 2005
    Messaggi
    35,527
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    se la sicilia diventasse uno stato non sarebbe ancora peggio?

  6. #6
    W il Patriottismo Siciliano!
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Palermo, Capitale siciliana
    Messaggi
    4,773
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Airbus A-380 Visualizza Messaggio
    se la sicilia diventasse uno stato non sarebbe ancora peggio?
    Inizialmente forse sì: nessuno pensa che sarebbe una passeggiata. Ma se consideriamo il tipo di sistema economico italiano nel quale è inserita la Sicilia ed in cui proprio la Sicilia ha un ruolo molto particolare (fornitrice di manodopera e di idrocarburi in primis alle zone più industrializzate, che non è roba da poco: anzi, è proprio la condizione del suo sottosviluppo ed il motivo per cui essa debba continuare a restare nelle condizioni in cui verte da ormai troppo tempo, anche grazie al controllo mafioso), certamente la Sicilia può guardare ad un vero futuro solo fuori dall'Italia. Le scelte sono due: continuare a vivacchiare con la fregatura della 'Cassa per il Mezzogiorno' o diventare uno Stato che inizi finalmente a produrre per sé. Tra sopravvivere e vivere, preferisco vivere. Si richia, certo... ma è una delle condizioni alla quale siamo consapevoli di non poter sfuggire.

  7. #7
    W il Patriottismo Siciliano!
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Palermo, Capitale siciliana
    Messaggi
    4,773
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Federico III Visualizza Messaggio
    Domande da parte di un mio collega laureando in Antropologia Culturale all'università di Bologna, funzionali alla sua tesi di laurea. Lo aiutiamo? Che ne dite..?


    • Cosa è la mafia?

    • Dove vedi la mafia nel mondo che vivi?

    • Come pensi che sia cambiata la mafia negli ultimi 20/30 anni?

    • Pensi che sia un fenomeno strettamente politico, che sia un ampio sistema culturale o entrambe le cose?

    • Si può vincere la mafia? Se si come? Se no perché?

    • La mafia è sempre stata criminale o ci sono stati momenti in cui i benefici che essa procurava alla popolazione non permetteva di considerarla criminale?
    Come spesso accade su questo forum (è già successo altre volte in diversi anni), pare che a nessuno delle centinaia (forse migliaia) di utenti importi nulla di una simile questione. Mi permetto di chiedervi di vergognarvi.
    Saluti.

  8. #8
    Mai l'altra guancia
    Data Registrazione
    08 Mar 2006
    Località
    -
    Messaggi
    25,491
     Likes dati
    359
     Like avuti
    1,017
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    "La MAFIA d'oggi. Come la immaginate?"

    Thread che puoi trovare QUI.



    =================================== =========================
    "I learned long ago, never to wrestle with a pig. You get dirty, and besides, the pig likes it."
    (G. B. Shaw)

  9. #9
    Forumista
    Data Registrazione
    20 Oct 2010
    Messaggi
    137
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sai che cosa si dice dalle mie parti? "Rob de matt".

  10. #10
    Nafela Babel
    Data Registrazione
    28 Oct 2008
    Località
    Whatever you do, check with me first!
    Messaggi
    758
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Purtroppo conosco la mafia come le mie tasche, per mille motivi...!

    Potrei scrivere mille pagine solo sull'origine del nome. Oppure cerca tu di trarre le tue conclusioni da quanto brevissimamente ti dico:

    E' sbagliato chiamarla Mafia!

    Il suo vero nome e' Maff.ia

    Origine del nome: 1799

    Non ti dico di piu' perche', come ho scritto ieri, devo scendere in Calabria quanto prima... e Don Ciccio non perdona!

    2) Dove vivo/vivevo io (Calabria) solo il cielo e il mare non hanno legami con la 'ndrangheta.

    3) Quando ero piccolo io c'erano le estorsioni, il contrabbando, i rapimenti di persona. Ora ci sono gli investimenti edilizi nel centro di Londra, Bruxelles, etc. Ora si smercia materiale nucleare dall'Ukraina, puttane dall'Albania, soldoni dalla Russia, droga dalla Colombia, killer dal Canada e terroristi nei containers provenienti dal Pakistan e da Port Said...

    4) Ora non puo' non essere politico!!! E' politico!!! Non importa che tipo di giunta... E' POLITICO, AL SUD...!

    5) Non si puo' vincere la n'drangheta! La camorra si'... Cosa Nostra: easy! SCU: un gioco da ragazzi. Sempre che vi sia la volonta'... Non dimenticare che qualcuno, lassu', usa la MAFF.IA per controllare il territorio, al Sud.

    6) Lasciamo Robin Hood agli Inglesi! La MAFF.IA e' sempre stata criminale!

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 05-06-09, 15:07
  2. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14-10-06, 19:27
  3. Santoro sulla mafia
    Di blob21 nel forum Fondoscala
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 06-10-06, 01:45
  4. Ballarò sulla mafia
    Di cabernet nel forum Padania!
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 02-02-05, 23:38

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito