Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Demi Romeo
mi aspetterei atteggiamenti più seri da parte tua...
Quoto....le sue risposte non sono per niente costruttive....anzi,più che moderare intimidisce....il "papero".
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
harryporker1588
come GD imperiesi abbiamo ottimi rapporti di confronto coi giovani del MoDem della Costa Azzurra
Una curiosità ma i giovani del Modem chi sarebbero?
Sono per caso associati al partito democratico-centrista di Bayrou?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Vasco 1977
Una curiosità ma i giovani del Modem chi sarebbero?
Sono per caso associati al partito democratico-centrista di Bayrou?
Esatto
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
paterfamilias
è singolare che questo "punto debole" del Pd venga continuamente sottolineato da partiti ex alleati e tutt'oggi potenziali alleati.
Magari sono semplicemente disattento, ma è raro vedere gente di cdx far leva su questo difetto così profondo della mancata scelta di collocazione europea del Partito Democratico.
Capisco il livore dei socialisti del Ps. La mia simpatia per la socialdemocrazia ed il socialismo democratico europeo mi porta a mal digerire molte posizioni del Pd...eppure guardandomi attorno non vedo che nani ululanti, schegge del passato che fanno finta di non rendersi conto dei cambiamenti prodottisi negli ultimi 20 anni.
La collocazione europea del partito è al penultimo posto nelle preoccupazioni di elettori e militanti, al livello delle decisioni da prendere a proposito delle vecchie foto dei segretari del Pci "li lasciamo appesi in bella vista o no?".
Per farvi capire...
La realtà è che i Ds prendevano il 16% e non nascondevano affatto, né avevano dubbi, sulla propria collocazione europea.
Tutte le persone che, come me, criticano continuamente il Pd e non si ritengono comunisti/di estrema sinistra, dovrebbero fare una scelta chiara.
Lo dico perché certe critiche da parte di militanti del Ps fanno obiettivamente ridere, perché quelle buone idee che esse presuppongono non vengono premiate alle elezioni. E non si tratta più del 12% del Psi contro il 30% del Pci, si tratta dello 0,9% del PS contro il 33% del PD.
I numeri hanno la testa dura.
che altro dire se non
.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
paterfamilias
è singolare che questo "punto debole" del Pd venga continuamente sottolineato da partiti ex alleati e tutt'oggi potenziali alleati.
Magari sono semplicemente disattento, ma è raro vedere gente di cdx far leva su questo difetto così profondo della mancata scelta di collocazione europea del Partito Democratico.
Capisco il livore dei socialisti del Ps. La mia simpatia per la socialdemocrazia ed il socialismo democratico europeo mi porta a mal digerire molte posizioni del Pd...eppure guardandomi attorno non vedo che nani ululanti, schegge del passato che fanno finta di non rendersi conto dei cambiamenti prodottisi negli ultimi 20 anni.
La collocazione europea del partito è al penultimo posto nelle preoccupazioni di elettori e militanti, al livello delle decisioni da prendere a proposito delle vecchie foto dei segretari del Pci "li lasciamo appesi in bella vista o no?".
Per farvi capire...
La realtà è che i Ds prendevano il 16% e non nascondevano affatto, né avevano dubbi, sulla propria collocazione europea.
Tutte le persone che, come me, criticano continuamente il Pd e non si ritengono comunisti/di estrema sinistra, dovrebbero fare una scelta chiara.
Lo dico perché certe critiche da parte di militanti del Ps fanno obiettivamente ridere, perché quelle buone idee che esse presuppongono non vengono premiate alle elezioni. E non si tratta più del 12% del Psi contro il 30% del Pci, si tratta dello 0,9% del PS contro il 33% del PD.
I numeri hanno la testa dura.
A me dell'entrata del PD nel PSE interessa sinceramente poco, la ritengo una questione meramente simbolica: il fatto è che il PD è anni luce indietro, a livello di programma, di democrazia interna, di uso del radicamento territoriale, rispetto a tutti i partiti di centrosinistra europeo. Ecco perchè non ne faccio parte, e non lo voterò fin quando mi sarà possibile evitarlo.
Quanto alle scheggie ululanti del passato che non si pongono i problemi del mutamento rispetto al passato, è parzialmente vero, ma ci terrei a sottolineare che nemmeno il PD fa i conti col presente, figuriamoci col futuro: il suo programma era un libro dei sogni modellato sul centrodestra, per fregargli voti al centro dimenticandosi che c'era già l'UDC. La sua struttura politica non mobilita in maniera inclusiva e entusiasmante. La manifestazione del 25 è stata convocata progressivamente per 4 motivi diversi. Il PD è praticamente assente dai tumulti sociali nella scuola, e non si capisce se sta contro, favore o pari rispetto alla CGIL. Il PD si accorge delle cazzate del governo più o meno una volta al mese, e va in Tv per cazzate come la commissione di vigilanza o Obama for President (se n'è accorto, Gaudium !, lo stesso Ueltroni). La classe dirigente guarda al suo ombelico e alla prima occasione utile per maciullarsi in una guerra civile. C'è tutto un florilegio di correnti da separati in casa. Il PD non offre alternative di programma alle mosse del centrodestra. Le classi dirigenti locali sono logorate dagli scandali.
Certo, questo non intacca l'influenza/sottomissione del PD su/a Confindustria, ABI, CEI, LegaCoop, Sindacati, Municipalizzate ed Enti Locali quindi gli permetterà di campare di rendita in maniera quasi indefinita, se non avviene una crisi cataclismatica. Ma c'è da rendersi conto che in questo modo il PD resterà una sorta di DC di opposizione, egemone nel suo campo, moderatissima nei programmi e eternamente legata ad un potere visto dall'opposizione ma cogestito in maniera semiconsociativa.
Fare 15 anni di casini, primarie, scissioni e crisi di governo per ottenere un PCI, con in più il 20% dei suoi voti e il programma democristiani vagamente di sinistra, alleati ai vecchi democristiani forlaniani e a Di Pietro è un pò misero come orizzonte. Redditizio, magari, ma non risolverà i problemi del Paese.
-
Il problema è proprio nelle facce. Ne ho le palle piene anche di Max. Ormai sono 20 anni ke sono sempre loro. Ebbasta...
-
Non ho letto tutto ma credo che andremo nel gruppo del Pse.
Anche perchè è una cosa che accadrà anche sul fronte opposto.
Alleanza Nazionale che non era nel PPE,vi aderirà entrando con il PDL.
La Margherita che non era nel PSE,spero vi aderirà entrando con il PD.
Io credo che la linea da adottare sia questa.
La cosa peggiore sarebbe dividersi tra due gruppi,a quel punto meglio gruppo autonomo.
Ma spero vivamente di posizionarci nella sfera Socialista.:rolleyes:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
paterfamilias
Sai bene Manfr a chi mi riferisco parlando di nani ululanti alla mitica età dell'oro socialista.
Nessuno, nemmeno quì, si scorda gli enormi difetti del PD.
Personalmente, se lo vuoi sapere, ho guardato con orrore il palco dell'ultima manifestazione-comizio: la stessa gente di 15 anni fa.
Credo che tu stia centrando il punto quando parli di "DC di opposizione, lievemente sinistrorsa". Questo è quello che obiettivamente si sta configurando e, se non danno una bella sterzata, sarà un disastro.
Perché solo il Pci in quella data situazione storico-politica poteva permettersi di rimanere 30 anni all'opposizione.
Ma quando tu parli di influenza/sottomissione e ci metti la sfilza dei "poteri forti", devi decidere una cosa: è influenza o sottomissione?
Ed una volta fatta questa scelta preliminare, ti verrà automatica un'altra domanda: si può governare in Italia senza, per lo meno, il tacito assenso di un pezzo di establishment?
Un comunista mi risponderebbe di no, ma un socialista democratico?
Possiamo parlare di una politica che torni ad essere abbastanza forte da imporsi sui vari potentati economici, ma per ora in giro non vedo niente di simile.
Io dico che non si possono tenere assieme certi Poteri Forti e fare allo stesso tempo l'interesse del Progresso e delle Riforme: ci sono Poteri più o meno Forti che possono essere indirizzati su una strada simile, e altri come la CEI o la Confindustria che dovrebbero essere gli interlocutori naturali dell'ALTRA parte.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
osservo
Alle europee c'e l'intenzione da parte del partito di aggregarsi ai gruppi del PSE?.Gli ex margheritini non la prenderanno molto bene mentre un eventuale esclusione dal Pse per i post comunisti significherebbe la fine del sentirsi di sinistra.
mi pare che gli ex comunisti siano i più lontani dal socialismo europeo
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
MetaPapero
da militante del PD ti rispondo: non lo so e non mi interessa.
La questione della collocazione europea del PD e' una di quelle diatribe incomprensibili alla gente comune, tutte interne ad una classe dirigente autorefernziale al massimo.
la questione della collocazione dipende da quella dell'identità, l'identità di un partito non è importante? come per forza italia??