Visualizza Risultati Sondaggio: Sei favorevole a una entrata di Rifondazione nel PdCI?

Partecipanti
12. Non puoi votare in questo sondaggio
  • No, meglio soli che mal accompagnati

3 25.00%
  • Sì, sciolgano il partito e poi entrino.

4 33.33%
  • Solo dopo la costituente

5 41.67%
  • Entrino nelle nostre liste per le europee, poi si vedrà.

0 0%
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37
    Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Thumbs up Sei farovevole a una entrata di Rifondazione nel PdCI?

Per un mondo di uguali.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se sciolgono il partito, oramai sono 6 correnti, metà sono con Fava Mussi, meglio non rischiare.

Comunista.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non dobbiam orischiare di diventare un partito con mille correnti. Accettino il cerntralismo democratico, per prima cosa.

email non funzionante
     Likes dati
    2
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Eskimo63 Visualizza Messaggio
    Per un mondo di uguali.
    Sono questi i toni che favoriscono un riavvicinamento, personalmente sono abbastanza sdegnato dalla piega che stanno prendendo le cose su questo forum (che fortunatamente è lontano dalla realtà).

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non capisco il senso di questo sondaggio compagni.

Spero sia solo una provocazione ed una burla poichè non vedo opzioni di nuovi simboli o simboli pre-scissione (come nel sondaggio aperto in RC).

Ritengo che entrambi le opzioni (le piu' votate nel sondaggio sul forum RC) mostrino la volontà di un rprocesso di riavvicinamento che ha la potenzialità di non essere affatto lesivo e/o prevaricatore nei confronti delle istanze politiche e del bagaglio identitario del PdCI.

Con simili uscite si fa solo il gioco di chi non vuole l'unità dei comunisti.

Io ad esempio vorrei votare "simbolo pre-scissione alle Europee e subito dopo costituente" (non dico subito costituente solo per ragioni di tempistica e preparazione all'appuntamento elettorale): come faccio?

Compagni diamoci tutti una bella calmata!

Giacobino
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Rifondazione entra nel pdci? Al massimo il contrario visto che siete voi che ve ne siete andati e non il contrario

Vamos bien!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Provocazione, sono loro più picccoli di noi (30.000 a 85.000), e si son scissi loro da noi, è evidente.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Infatti il thread non è serio neanche il sondaggio. Più che provocazione, è un modo per fare capire come è difficile leggere di "sciogliere il partito ed entrare con la coda nelle gambe in Rifondazione". Coda tra le gambe l'ho aggiunto io. Quindi ora ditemi, a parte non capisco lo sdegno, e non so dove ci si può sdegnare, come vi sentireste se foste voi a dover entrare nel PdCI? Ringrazio i compagni che hanno capito che era uno "scherzo". Chi usa i post per avere ragione, sdegna me. La domanda ora è questa: come vi sentireste voi, visto che ho letto "devono sciogliersi ed entrare in Rifondazione"? Un poco di umanità, sensibilità, miseria, dico.. Soloidarietà..No? Non si può.. Ci si sdegna..
    Ripeto, io come "secondo" e umiliato non entro. Vedete? E' difficile sciogliere il proprio partito e confluire in un altro. Hasta

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma era ovvio che fosse uno "scherzo", dai: possibile che qualcuno non lo abbia capito?
    Siamo messi molto male, allora....

E comunque ha ragione Eskimo: viste le prime reazioni di "sdegno"... come potete pensare che ai compagni del pdci faccia piacere una proposta di "scioglimento" all'interno di un altro partito?

Colui che è.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

spero di poter riuscire ad avere uno scambio civile.
    non ho letto tutto tutto il 3ad in cui si sono scaldati gli animi nel forum del prc, quindi questo appello non è rivolto a nessuno in particolare.

espongo il mio pensiero

parto dalla cosa più generale: mi fa ridere il feticismo dei simboli dei partiti e dei loro nomi. il partito è un mezzo, mai un fine.
    se la linea di un partito mi piace, riesco a votarli sia che si chiami prc, pdci, sinistra unita o destra fricchettona... non me ne frega niente del nome, del resto se son riuscito a votare "la sinistra l'arcobaleno" posso tranquillamente votare tutto... ma solo se ne condivido la linea politica.

quindi a eskimo che domanda come mi sentirei se mi chiedessero di "sciogliermi" in un altro partito rispondo, in tutta sincerità, che non me ne potrebbe fregare di meno... ma mi sembra logico che a doverlo fare debba essere il partito più piccolo in quello più grande.
    spero che nessuno metta in discussione che quello più piccolo sia il pdci e quello più grande il prc, altrimenti sfioreremmo il ridicolo... questo non suoni come un' offesa per i compagni del pdci, se pensassi che la giustezza della linea di un partito si misurasse dal consenso sarei già diventato piddino, per non dire piddiellino...

in ogni caso nessuno chiede al pdci di sciogliersi nel prc, la domanda era invece quella di confluire per questa tornata elettorale nelle nostre liste.
    la differenza è grande: il prc ed il pdci il giorno dopo torneranno a discutere "da pari" per la creazione di un nuovo soggetto, i cui vertici e le cui dinamiche interne sono da decidere ovviamente tramite un nuovo congresso.
    un congresso che NON POSSIAMO affrontare prima delle europee.
    perchè? perchè questo è uno stupendo (?) autunno di lotta e mobilitazione e cosa penserebbero di noi se ci chiudessimo ancora in una lunga ed estenuante lotta interna??? perderemmo ogni consenso... e giustamente aggiungo io.

quindi quali sono le ipotesi in campo?

o si va insieme rispolverando il vecchio simbolo pre-scissione, cosa a cui acconsentirei, ma che richiederebbe uno sforzo molto maggiore per tutti, visto che dobbiamo radicare entro la primavera un simbolo per molti "nuovo" (parlo di studenti e precari affacciati alla politica da poco, gente come me che nel '98 sceglieva i colori del motorino e non della fede politica... ma che a differenza di me non sono legati a nessuna fedeltà partitica)...

altrimenti la strada più semplice è quella della confluenza del pdci nelle liste del prc, in modo da non aver problemi di questo tipo, faccio notare infatti che nelle ultime elezioni politiche le liste con miglior risultato sono state quelle che non han cambiato ultimamente il loro simbolo (idv-udc-ln) mentre degli altri nessuno ha raggiunto la somma dei voti dei partiti precedenti.
    se il consenso medio del prc e del pdci fossero inversi, io non avrei problemi a fare questa operazione in senso inverso.

non per voler togliere niente a nessuno, ma per puro calcolo di opportunità, che da studente di scienze politiche particolarmente interessato a questioni di tipo elettorale, mi sentirei scemo a non fare.

con rispetto, Andrea.

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima