User Tag List

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34
Risultati da 31 a 37 di 37
  1. #31
    Utente cancellato
    Data Registrazione
    13 Jul 2009
    Messaggi
    5,452
     Likes dati
    368
     Like avuti
    510
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Italianista Visualizza Messaggio
    D'accordo, allora non capisco dove sia il problema. Se lo credo io e altre persone, ti arreca forse problemi?
    Comunque lo crederò io e forse milioni di altri italiani. Buona fortuna per il progetto "I politici italiani- migliori del mondo".
    No per carità ognuno la pensa come vuole,vedo che non hai comunque capito nulla di ciò che ho scritto;va beh lasciam stare.
    Saluti.

  2. #32
    Sovranità al Cittadino.
    Data Registrazione
    10 Dec 2007
    Località
    Sikania
    Messaggi
    7,751
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Dovremmo fare qualcosa anche noi. Si potrebbero tagliare i fondi al PD ...

  3. #33
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Apr 2009
    Messaggi
    3,723
     Likes dati
    476
     Like avuti
    180
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Italianista Visualizza Messaggio
    D'accordo, allora non capisco dove sia il problema. Se lo credo io e altre persone, ti arreca forse problemi?
    Comunque lo crederò io e forse milioni di altri italiani. Buona fortuna per il progetto "I politici italiani- migliori del mondo".
    Ti quoto al 100%...
    Ma devi capire, che uno che pensa che il migliore sistema di potere, sia quello trasmesso dal sangue blu... beh è semplicemente ridicolo e fuori dal mondo... E' già tanto riuscire a selezionare le persone da mandare al potere... Figuriamoci se poi li deve scegliere il letto matrimoniale di una famiglia...
    I politici stranieri non sono perfetti, ma sono di gran lunga migliori, non per merito ma per grande impegno e demerito dei nostri...
    La maggioranza del paese è corrotto... per non parlare della politica, dove sarebbe meno pensate, numericamente, trovare le persone oneste piuttosto che non ... e basta scendere nella vita reale per rendersene conto... e smetterla di guardare quella dannata TV che racconta solo favole per bambini cresciuti che preferiscono tapparsi gli occhi...

    p.s. La perfezione non esiste, ma c'è sempre qualcosa di meglio dei rifiuti no?

  4. #34
    Osservatore del teatrino
    Data Registrazione
    28 May 2009
    Messaggi
    14,088
     Likes dati
    13
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Arminius Visualizza Messaggio
    Il caso Per mantenere le forze politiche, il prossimo anno ogni spagnolo spenderà 2,58 euro, gli italiani 4,91

    La «cura spagnola»: i partiti si autotagliano

    Misure anticrisi, ridotti i finanziamenti di 17 milioni di euro. A noi costano più del doppio

    Diciassette milioni di euro. Cioè 34 miliardi di lire. Davanti all’incalzare della crisi internazionale, in Spagna hanno deciso una cura dimagrante che noi ce la sogniamo. Partendo, col taglio citato, dai finanziamenti ai partiti. Prova provata che i nostri cugini iberici non sono più svelti solo nel fare treni ad alta velocità, porti e autostrade. Eppure, i soldi pubblici stanziati a sostegno delle forze politiche spagnole erano già prima nettamente più scarsi rispetto a quelli italiani. Nel 2009 erano previsti 136 milioni contro i nostri 295. Meno della metà. La riduzione a 119 milioni varata nella legge di bilancio accentua il divario. Confermato nel rapporto pro-capite: per mantenere i partiti ogni cittadino castigliano, andaluso o galiziano dovrà sborsare l'anno prossimo 2,58 euro. Ogni lombardo, pugliese o molisano 4 euro e 91 cent.
    Una sproporzione abissale. Dovuta anche a quella leggina sulla legislatura monca che inutilmente i dipietristi hanno tentato l'altro ieri di cambiare con un emendamento che almeno dimezzasse le elargizioni. Leggina che per tutto il 2009, il 2010 e il 2011 continuerà a corrispondere ai partiti (oltre ai finanziamenti per la legislatura corrente) anche i soldi dovuti per quella precedente, infartuata e defunta con la caduta del governo Prodi, come se dovesse arrivare alla normale scadenza del 2011. Di più: continueranno a intascare quattrini pure i partiti che il voto popolare, a torto o a ragione, ha messo fuori dal Parlamento. Due esempi? Rifondazione comunista incasserà ancora 20 milioni circa in tre anni, l'Udeur di Mastella 2,7. E altri soldi, per questa legislatura, finiranno nelle casse di quelle formazioni che avevano presentato una lista alle elezioni di aprile e, senza superare lo sbarramento elettorale, avevano comunque ottenuto la magica soglia che consentiva comunque di accedere ai rimborsi: l'1%. Come La Destra di Francesco Storace che, orfana di Daniela Santanché, avrà circa 5,5 milioni in cinque anni o la sinistra arcobaleno che nel quinquennio ne avrà 7 e mezzo.
    Ma il confronto fra i costi della politica in Spagna e in Italia è sconfortante su tutti i fronti. A parte la differenza tra i bilanci del Quirinale e della Casa Reale spagnola, di cui abbiamo già dato conto l'altro ieri nella risposta alla lettera del segretario generale della Presidenza Donato Marra, spicca l'abisso tra i parlamenti. Anche la Spagna ha, come noi, un parlamento bicamerale (Cortes Generales) sia pure con un mandato di quattro invece che cinque anni. Anche lì ci sono una Camera (il Congreso de los Diputados) e un Senato. Ma le somiglianze si esauriscono qui. Il «Senado» madrileno, composto da 264 membri, costa agli spagnoli 60,5 milioni di euro, Palazzo Madama (dove siedono 315 rappresentanti eletti volta per volta più i senatori a vita che ora sono sei, per un totale di 321) pesa sulla tasche degli italiani per 570,6 milioni. Il che significa che ogni senatore costa ai cittadini spagnoli 229 mila euro e a noi un milione e 775 mila: quasi otto volte di più. Il rapporto, del resto, è più o meno lo stesso alla Camera. Il «Congreso de los Diputados», con 350 eletti, ha un bilancio di 98,4 milioni, Montecitorio (con 630 onorevoli) ne ha uno oltre dieci volte più alto: un miliardo e 27 milioni.
    Morale: ogni deputato spagnolo costa complessivamente alla collettività, tutto compreso, dagli affitti allo stipendio dei commessi, dalle segreterie alle spese di rappresentanza, 281 mila euro e ogni italiano un milione e 630 mila. Sentiamo già le obiezioni: sono paesi diversi, storie diverse, tradizioni diverse... Giusto. Anche costi diversi. L'indennità dei parlamentari spagnoli è identica per tutti: 3.020,79 euro al mese. Cifra alla quale vanno sommati 1.762,18 euro mensili per i deputati con residenza fuori da Madrid ridotti a 841,12 per gli eletti nella capitale. Complessivamente, quindi, un onorevole «peon» (che non sia presidente dell'assemblea, vicepresidente o a capo di una commissione), ha diritto a 4.783 euro al mese: lordi. A un collega italiano spetta una indennità di 11.703 euro lordi al mese più 4.003 euro di diaria più 4.190 euro per il «portaborse» (se vuole prenderne uno e pagarlo, sennò può mettersi il denaro in tasca) per un totale di 19.896 euro lordi al mese: netti sono 13.709,69 euro. Più 3.098 euro l'anno per le spese telefoniche. Più, oltre a una «tessera» di libera circolazione autostradale, marittima, ferroviaria ed aerea su tutto il territorio nazionale, un rimborso fino a 3.995 euro per raggiungere l'aeroporto più vicino.
    Il sito internet del Congresso spagnolo precisa invece che lì i deputati hanno diritto, per i trasporti, ai seguenti benefit: una carta (come da noi) di libera circolazione su tutto il territorio nazionale e un rimborso chilometrico di 0,25 euro a chilometro nel caso di uso di auto privata e dietro precisa giustificazione. E se non hanno la macchina o comunque preferiscono non usarla? Dal maggio 2006 hanno una tessera di abbonamento al servizio taxi valida fino a un massimo di 250 euro al mese. Quanto ai gruppi parlamentari, il confronto è non meno imbarazzante: 9 milioni e mezzo di euro al congresso madrileno, 34 alla Camera romana. Ma è tutto l'insieme ad essere nei «Palacios» più virtuoso. Lo stipendio di Luis Zapatero è di 91.982 euro lordi annuali in dodici mensilità. Cifra che, sommando l'indennità parlamentare, lo porterebbe ad avere 149.377 euro ma per consuetudine il premier spagnolo (al quale spetta la casa e la totale copertura delle spese di servizio) rinuncia. Carte alla mano, il premier italiano, nonostante la riduzione del 30% disposta da Romano Prodi per gli stipendi dei componenti di governo, arriva a guadagnare, indennità e benefit parlamentari compresi, 324.854 euro lordi l'anno. Né la differenza è meno sensibile per i ministri.

    Si dirà: sono paragoni da prendere con le molle. E' vero. Ma, con una ricchezza nazionale pro-capite identica (26.100 euro l'anno) nei due paesi, non può non spiccare la distanza perfino tra gli emolumenti che spettano a chi sta ai vertici di alcune istituzioni parallele ai palazzi delle politica. Solo un paio di esempi: a Madrid i presidenti del Tribunal Supremo (la nostra Cassazione) e del Tribunal Constitucional (paragonabile alla nostra Consulta) hanno uno stipendio lordo annuo di 146.342,58 euro. I loro omologhi italiani ne ricevono rispettivamente, sempre al lordo, 274mila e 444mila. Quanto al Tribunal de Cuentas, la Corte dei conti spagnola, costerà nel 2009 60 milioni di euro: vale a dire un quinto della nostra, che l'anno prossimo peserà sui cittadini per 281 milioni. Consoliamoci: fino a quest'anno ne costava venti di più.


    Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo
    15 novembre 2008

    http://www.corriere.it/politica/08_n...4f02aabc.shtml
    prima di andare dai cittadini, università scuola, ecc. e dire "c'è da dimagrire", bisogna essere autorevoli, e quindi dare innanzitutto l'esempio.. altrimenti non si è presi seriamente.. bene gli spagnoli.
    X

  5. #35
    Una sola Patria
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Catania
    Messaggi
    12,977
     Likes dati
    360
     Like avuti
    462
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PhantomXK9 Visualizza Messaggio
    Ti quoto al 100%...
    Ma devi capire, che uno che pensa che il migliore sistema di potere, sia quello trasmesso dal sangue blu... beh è semplicemente ridicolo e fuori dal mondo... E' già tanto riuscire a selezionare le persone da mandare al potere... Figuriamoci se poi li deve scegliere il letto matrimoniale di una famiglia...
    I politici stranieri non sono perfetti, ma sono di gran lunga migliori, non per merito ma per grande impegno e demerito dei nostri...
    La maggioranza del paese è corrotto... per non parlare della politica, dove sarebbe meno pensate, numericamente, trovare le persone oneste piuttosto che non ... e basta scendere nella vita reale per rendersene conto... e smetterla di guardare quella dannata TV che racconta solo favole per bambini cresciuti che preferiscono tapparsi gli occhi...

    Finalmente qualcuno che si rende conto della reale situazione! Bravo PhantomXK9, almeno non tutti gli italiani hanno gli occhi tappati!

  6. #36
    Una sola Patria
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Catania
    Messaggi
    12,977
     Likes dati
    360
     Like avuti
    462
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alexeievic Visualizza Messaggio
    prima di andare dai cittadini, università scuola, ecc. e dire "c'è da dimagrire", bisogna essere autorevoli, e quindi dare innanzitutto l'esempio.. altrimenti non si è presi seriamente.. bene gli spagnoli.
    Ti Straquoto!

  7. #37
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Apr 2009
    Messaggi
    3,723
     Likes dati
    476
     Like avuti
    180
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alexeievic Visualizza Messaggio
    prima di andare dai cittadini, università scuola, ecc. e dire "c'è da dimagrire", bisogna essere autorevoli, e quindi dare innanzitutto l'esempio.. altrimenti non si è presi seriamente.. bene gli spagnoli.
    Quoto
    Con l'autorevolezza dei cialtroni, che la sera si ingozzano e il giorno dopo chiedono di tagliare... non si va da nessuna parte.

 

 
Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34

Discussioni Simili

  1. I partiti non riducono le loro spese
    Di MaIn nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26-05-13, 21:18
  2. Proposta di legge bipartisan per raddoppiare i fondi ai partiti
    Di Curufinwe nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-04-11, 14:57
  3. Risposte: 461
    Ultimo Messaggio: 27-08-10, 22:46
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-11-08, 20:16
  5. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 29-06-08, 12:55

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito