Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45
Risultati da 41 a 46 di 46
  1. #41
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 Nov 2007
    Messaggi
    1,162
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pacatamente Visualizza Messaggio
    competenza gestionale e magari di marketing

    sono 100 anni che ci sono dei tromboni di umanisti
    proviamo a cambiare e magari i nostri musei negletti e sottosfruttati invece che una liability possono diventare un asset per il paese
    Senti trombone, visto che mi occupo del settore proprio per i cazzoni che pensano che un'opera d'arte sia come una macchina o un panino stiamo rischiando di mandare a puttane un vero e proprio patrimonio. Ho visto abbastanza mostre allestite con l'idea di far entrare quanta più gente possibile senza considerare i danni che tale pratica comporta, per non parlare delle simpatiche gite a cui sono sottoposti alcuni quadri in aereo da una parte all'altra del mondo, che se metti caso uno di questi aerei dovesse mai avere un incidente poi voglio vedere chi ci rimette i soldi andati in fumo. Sì, affidiamo tutti ai brillanti manager che incasinano le borse, truffano i consumatori e poi si danno all'esilio alle Maldive.

  2. #42
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Apr 2006
    Messaggi
    22,685
     Likes dati
    14
     Like avuti
    85
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Georgetown Visualizza Messaggio
    Pensavo si parlasse di musei
    Ma anche in questo caso quelle licenze sono state concesse da burocrati ...e chissà quante commissioni di tecnici sono state istituite per rilasciarle

    In ogni caso nominare a capo di musei persone che dipendono meno dalla politica puo' avere un effetto benefico
    Se son case abusive la vedo dura che si sian date della concessioni...

    i siti argheologici non son compresi tra i musei?
    Comunque l'importante sarà vedere i risultati...ma nn so se potrà far miracoli per zone come Pompei...bisogna vedere anche quanti soldi potrà gestire.

  3. #43
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Mar 2008
    Messaggi
    7,634
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kronos Visualizza Messaggio
    Se son case abusive la vedo dura che si sian date della concessioni...

    i siti argheologici non son compresi tra i musei?
    Comunque l'importante sarà vedere i risultati...ma nn so se potrà far miracoli per zone come Pompei...bisogna vedere anche quanti soldi potrà gestire.

    Se erano case abusive dove erano i tecnici del comune, della regione, i sovrintendenti, le commissioni edilizie, i ministeri, etc.?
    I siti archeologici sono cose un po' diverse dai musei con i quali si intendono luoghi chiusi in cui si custodiscono opere d'arte

    Il punto è proprio quello che hai indicato: basta considerare i musei dei costi che distruggono solo ricchezza!!!
    Manager capaci devono essere in grado di produrre ricchezza dal 60% dei capolavori mondiali che si dice esistere in Italia anzichè un pozzo senza fondo di spese, sprechi e corruzione. Magari per tenerli a muffire in magazzino

  4. #44
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Feb 2009
    Messaggi
    33,124
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da iannis Visualizza Messaggio
    Ottimo, deve fare fruttare i musei come fanno all'estero. Un'ottica aziendale è quello che ci vuole.
    A fare scelte culturali e artistiche saranno i funzionari preposti, che ci sono, i "tecnici".
    Il problema è che (parlo almeno del settore archeologico) è sempre bene non scindere gli aspetti, ossia lo studio, l'interpretazione e la comunicazione/valorizzazione. Quest'ultima giustifica e completa le prime due. Ho studiato abbastanza a lungo l'argomento e potrei suggerirti decine di testi che insistono su questo punto.

    Pensare di separare l'aspetto scientifico-culturale da quello comunicativo-editoriale-imprenditoriale è profondamente sbagliato e non mi stupisce che l'iniziativa sia venuta da uno che non sa nulla di questi argomenti, cioè Bondi.

  5. #45
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Mar 2008
    Messaggi
    7,634
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lollo87Lp Visualizza Messaggio
    Il problema è che (parlo almeno del settore archeologico) è sempre bene non scindere gli aspetti, ossia lo studio, l'interpretazione e la comunicazione/valorizzazione. Quest'ultima giustifica e completa le prime due. Ho studiato abbastanza a lungo l'argomento e potrei suggerirti decine di testi che insistono su questo punto.

    Pensare di separare l'aspetto scientifico-culturale da quello comunicativo-editoriale-imprenditoriale è profondamente sbagliato e non mi stupisce che l'iniziativa sia venuta da uno che non sa nulla di questi argomenti, cioè Bondi.

    Io vedo l'esatto contrario: se scoprire, custodire, restaurare le opere d'arte non è un costo ma anzi frutta denaro perchè (per esempio) un sacco di gente vuole vederle ed è disposta a pagare allora la ricerca, l'aspetto scientifico culturale sono incoraggiati e non sono visti come una perdita

  6. #46
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Feb 2009
    Messaggi
    33,124
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Georgetown Visualizza Messaggio
    Io vedo l'esatto contrario: se scoprire, custodire, restaurare le opere d'arte non è un costo ma anzi frutta denaro perchè (per esempio) un sacco di gente vuole vederle ed è disposta a pagare allora la ricerca, l'aspetto scientifico culturale sono incoraggiati e non sono visti come una perdita
    Sì, ma cosa c'entra questo con il discorso che ho fatto io?

 

 
Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45

Discussioni Simili

  1. Perchè gli statali fanno gli statali?
    Di assurbanipal nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-06-11, 20:45
  2. Musei Capitolini
    Di Mark nel forum Roma e Lazio
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 18-09-06, 12:16
  3. Musei del Piemonte
    Di Wyatt Earp nel forum Piemonte
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-02-04, 00:12
  4. I musei Vaticani sul web
    Di Nebbia nel forum Arte
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-06-03, 13:41
  5. Vacanze E Musei
    Di Ambrogio nel forum Storia
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 24-07-02, 09:28

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito