Risultati da 1 a 5 di 5
    Ordinary People
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Lightbulb Libero Mercato e Welfarestate.

Carissimi amici, vorrei sottoporre allla Vostra attenzione una riflessione che mi stà molto a cuore.

Secondo una mia personale opinione, il welfarestate Italiano è molto scadente, se non inesistente.
    In Italia vige una società di libero mercato, a mio avviso fondata più sull'approssimazione improvvisata che su nobili regole liberali.

E' possibile trovare un punto di incontro tra libero mercato e welfarestate?
    E' possibile umanizzare il mercato, renderlo più morbido ed organico, in seguito a mirate riforme che rivedino la struttura architettonica ed ingegneristica dello stato sociale?
    Non credete, che la sfida del centrosinistra si giochi proprio su di una eventuale ottima proposta di welfarestate?
    Ridisegnare uno Stato Sociale più stabile, protettivo, equilibrato, democraticamente aperto alle sensibilità dei più deboli, non credete che dovrebbe essere la prospettiva principale dell'orizzonte futuro del centrosinistra?

Io provengo da una famiglia borghese più o meno benestante, educato all'equilibrio, al confronto pacifico e moderato della cultura, e della vita in generale.
    Non pensate che sia un compito del centrosinistra intercettare le simpatie di una borghesia moderata, un pò sonnacchiosa, mite e compassata, che guarda con antipatia e moderato e giusto snobbismo ad un mercato senza regole.
    Non pensate quindi, che una politica veramente riformatrice e riformista dovrebbe guardare al welfarestate con profondo interesse e lucida e razionale intelligenza?

Vi saluto cordialmente e Vi ringrazio anticipatamente dei Vostri interventi.
    FreeLiberal

Forumista esperto
     Likes dati
    908
     Like avuti
    2,652
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito

Libero Mercato e Welfare State. Il connubio vincente.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Beh, quello che dici è sicuramente interessante. E sono piuttosto d'accordo con te.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Penso che unire il welfare state al libera mercato sia una scelta vincente, francamente ne sono convinto. Se noi avessimo un mercato libero veramente esso presuppone l'assenza (o la drastica diminuizione) di artefatti finanziari quali l'evasione fiscale, la truffa, il falso in bilancio, la corruzione e altri reati finanziari. Dunque, sia chiaro, si sta parlando di un mercato libero, non di un mercato liberista. Infatti io penso che un mercato viziato da reati finanziari nno sia un mercato libero, ma un mercato dopato. Dunque si al libero commercio, si alla libera impresa, ma con determinate regole che devono puntare non a limitare le libertà delle imprese, ma a garantire a tutte di poter esprimere il massimo potenziale senza però essere scorrette, perciò giocando tutti con le stesse regole. Penso che ciò sia fondamentale. Questo tipo di mercato secondo me non esclude automaticamente la possibilità di attuare un buon welfare state, anzi. Chiaramente la condizione fondamentale per poter costuire uno stato sociale che si rispetti è la riduzione del debito pubblico, ma ciò si può attuare grazie ad una lotta seria all'evasione fiscale e alla corruzione. Dunque non una lotta a metà come quella attuata da governo Prodi, ma una lotta che preveda anche l'effettiva riscossione del denaro evaso. Grazie a questi denari e alla riduzione degli sprechi potremmo diminuire un debito pesantissimo e cominceremmo automaticamente a vedere dei miglioramenti nei vari servizi pubblici. Anche perchè se garantiamo un libero mercato onesto, questo dovrebbe essere a vantaggio del consumatore che acquisterebbe di più, dunque la produzione aumenterebbe e con essa anche i ricavi neccessari per attuare uno stato sociale degno. Poi è chiaro che bisognerebbe attuare molti investimenti, prima di tutto nel campo delle infrastrutture e delle energie. Io credo che l'Italia abbia un enorme potenziale ma inespresso, un potenziale che potrebbe collocarci molto in alto sia come PIL che come qualità della vita. Peccato che sia frenato dalla disonestà, dal clientelismo, dalla malapolitica, dalle mafie, dalla corruzione.

Socialcapitalista
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Monsieur Visualizza Messaggio
    Libero Mercato e Welfare State. Il connubio vincente.
    Comunisti e cattointegralisti il connubio reale
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle