Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    2,845
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Cool I 18 Patrioti ItaGliani stanno affossando Malpensa

    Con buona pace (e silenzio....) di chi in campagna elettorale ha sfruttato la situazione per raccogliere voti.......


    http://www.corriere.it/cronache/08_n...4f02aabc.shtml

    Mediobanca accompagna Parigi nel negoziato per l'alleanza

    La cordata italiana vicina a Air France

    Il cerchio si sta chiudendo con la stretta sulla partnership e le strategie per gli scali lombardi di Linate e Malpensa

    ROMA - Neanche il combattivo fronte lombardo ormai lo nega più: «È vero - dice l'attivissimo assessore ai Trasporti della Regione, Raffaele Cattaneo -, Cai (Compagnia aerea italiana) sta chiudendo con Air France-Klm. E noi non se siamo affatto contenti». Che il cerchio sia in via di chiusura lo testimonia anche l'emersione di quello che si è sempre immaginato essere un probabile protagonista dell'alleanza: Mediobanca. Piazzetta Cuccia è l'advisor di Parigi e curerà la messa a punto dell'alleanza internazionale della cordata italiana guidata da Roberto Colaninno.
    L'annuncio dovrebbe essere dato entro fine mese, qualcuno dice anche in questa settimana. Sempre che non intervengano novità che facciano slittare tutta l'operazione oltre la data prefissata del 1˚ dicembre. I sindacati Cgil, Cisl, Uil e Ugl infatti continuano a chiedere una proroga per assicurare ai lavoratori in uscita almeno lo stipendio di dicembre. Ma che assetto avrà la rete dell'alleanza tra la nuova Alitalia e Air France-Klm? «Quello non l'hanno deciso i francesi - suggerisce una fonte informata -: loro hanno preferito tenere un basso profilo per spuntarla su Lufthansa». Di certo non è immaginabile un ridimensionamento di Linate alla sola navetta Milano- Roma con 2 milioni di passeggeri anziché gli attuali 10: «Una condizione del genere - spiega Cattaneo - sarebbe stata ammissibile solo in caso di ritorno alla grande Malpensa...». Ma poiché non sarà così, a Malpensa, oltre ai voli intercontinentali attuali (Tokio, New York e San Paulo) dovrebbero arrivare la Pechino, la Shangai e la Seoul. Ma non molto di più. «Lo scenario possibile è una Cai-France su Fiumicino e una Lufthansa-Italia su Malpensa - azzarda Cattaneo - sempre che Cai ci liberi un po' di slot...».



    Antonella Baccaro
    17 novembre 2008




    INDIPENDENZA

  2. #2
    independent
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    7,801
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    A loro gli utili e a noi i debiti della bad company

  3. #3
    Lombard
    Data Registrazione
    04 May 2009
    Località
    Milan
    Messaggi
    609
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    è fondamentale liberare gli slot. Alitalia che vada pure a Roma ma che lasci libere le altre compagnie (in primis Lufthansa) di operare su Malpensa.
    la cordata patriottica è la solita buffonata: regali ai soliti noti

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    29,850
     Likes dati
    36,144
     Like avuti
    8,562
    Mentioned
    2170 Post(s)
    Tagged
    69 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lancelot Visualizza Messaggio
    Con buona pace (e silenzio....) di chi in campagna elettorale ha sfruttato la situazione per raccogliere voti.......


    http://www.corriere.it/cronache/08_n...4f02aabc.shtml

    Mediobanca accompagna Parigi nel negoziato per l'alleanza

    La cordata italiana vicina a Air France

    Il cerchio si sta chiudendo con la stretta sulla partnership e le strategie per gli scali lombardi di Linate e Malpensa

    ROMA - Neanche il combattivo fronte lombardo ormai lo nega più: «È vero - dice l'attivissimo assessore ai Trasporti della Regione, Raffaele Cattaneo -, Cai (Compagnia aerea italiana) sta chiudendo con Air France-Klm. E noi non se siamo affatto contenti». Che il cerchio sia in via di chiusura lo testimonia anche l'emersione di quello che si è sempre immaginato essere un probabile protagonista dell'alleanza: Mediobanca. Piazzetta Cuccia è l'advisor di Parigi e curerà la messa a punto dell'alleanza internazionale della cordata italiana guidata da Roberto Colaninno.
    L'annuncio dovrebbe essere dato entro fine mese, qualcuno dice anche in questa settimana. Sempre che non intervengano novità che facciano slittare tutta l'operazione oltre la data prefissata del 1˚ dicembre. I sindacati Cgil, Cisl, Uil e Ugl infatti continuano a chiedere una proroga per assicurare ai lavoratori in uscita almeno lo stipendio di dicembre. Ma che assetto avrà la rete dell'alleanza tra la nuova Alitalia e Air France-Klm? «Quello non l'hanno deciso i francesi - suggerisce una fonte informata -: loro hanno preferito tenere un basso profilo per spuntarla su Lufthansa». Di certo non è immaginabile un ridimensionamento di Linate alla sola navetta Milano- Roma con 2 milioni di passeggeri anziché gli attuali 10: «Una condizione del genere - spiega Cattaneo - sarebbe stata ammissibile solo in caso di ritorno alla grande Malpensa...». Ma poiché non sarà così, a Malpensa, oltre ai voli intercontinentali attuali (Tokio, New York e San Paulo) dovrebbero arrivare la Pechino, la Shangai e la Seoul. Ma non molto di più. «Lo scenario possibile è una Cai-France su Fiumicino e una Lufthansa-Italia su Malpensa - azzarda Cattaneo - sempre che Cai ci liberi un po' di slot...».



    Antonella Baccaro
    17 novembre 2008




    INDIPENDENZA
    Si sta delineando la totale divisione del mercato aereo itagliano: CAI + Air France a Fiumicino, Lufthansa e Easy Jet a Malpensa; ovviamente Malpensa con Lufthansa e Easy Jet ci guadagna, questo non è neanche da mettere in discussione: immaginiamoci cosa avrebbe voluto dire avere a Malpensa una novella CAI/Alitaglia con i dipendenti romani che scioperano un giorno su due...cosa ce ne saremmo fatti di una CAI del genere a Malpensa?
    Malpensa sarebbe stata affossata se Air France si fosse comprata alitaglia e Lufthansa avesse detto...lascio la partita del mercato aereo itagliano totalmente ad Air France; anche nel caso in cui il socio di CAI fosse stato Lufthansa la situazione non sarebbe stata forse poi così ideale: gli interessi di CAI sono quelli di roma fiumicino (per la quale è stata messa in piedi la cordata, solo per questo), e quelli sarebbero rimasti anche col socio tedesco in posizione di minoranza.
    Invece nella situazione attuale abbiamo dei vettori che sicuramente hanno interesse a far soldi con Malpensa, visto che sono basati lì e non a fiumicino; e uno di questi vettori è Lufthansa, con tutto ciò che ne consegue a livello di influenza in Europa.
    Certo, c'è la questione dei trattati bilaterali e , a questo punto, la questione del ridimensionamento di Linate; tutte questioni che però sono sempre state aperte, anche con alitaglia basata su Malpensa.

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    29,850
     Likes dati
    36,144
     Like avuti
    8,562
    Mentioned
    2170 Post(s)
    Tagged
    69 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Furlan Visualizza Messaggio
    A loro gli utili e a noi i debiti della bad company
    senz'altro, ma attenzione : i loro utili si vedranno tra svariati anni, e soprattutto non sono poi così certi, tutt'altro.
    Dovranno competere con compagnie molto più solide, con le low cost, con l'alta velocità, e usando materiale umano (i dipendenti romani di alitaglia) molto più scadente rispetto a quello di tutte le altre compagnie; inoltre opereranno con un marchio che ha compromesso la loro credibilità nei confronti dei clienti.
    Questo è l'aspetto più strabiliante della faccenda: che gli imprenditori della cordata avevano manifestato più volte la volontà di lasciar perdere tutto , e che sono stati più volte "convinti" a non mollare dal governo.

  6. #6
    naufrago
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    La me car Legnàn
    Messaggi
    22,957
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E' ora di finirla che queste pseudoliberalizzazioni facciano pagare ancora a noi pantaloni i soliti malgoverni delle amministrazioni (politicizzate) che si sono succedute a capo delle aziende riconducibili allo sdado. Oggi alitaglia, domani tirrenia e trenitaglia. Tralasciando quando hanno svenduto agli amici dei patrimoni pubblici (telecom ad esempio).
    Se la UE esiste davvero e non è il solito fantoccio di comodo dovrebbe intervenire.

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    21,074
     Likes dati
    1,722
     Like avuti
    8,519
    Mentioned
    77 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FdV77 Visualizza Messaggio

    Se la UE esiste davvero...

    purtroppo esiste ed è un problema
    drammatico...

 

 

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito