Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Feb 2009
    Messaggi
    33,124
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Comunità straniere a Roma

    Credo che sarebbe interessante delineare dove si trovano e che caratteristiche hanno le principali comunità straniere a Roma.

    Parola ai romani però, io ne so molto poco.

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    02 Jan 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    11,967
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ad occhio e croce la più numerosa è quella Rumena (come del resto in Italia). Non hanno un quartiere principale, spesso molti di loro sono in zone periferiche (parlo degli ultimi arrivati). Alcuni di loro fanno i pastori e vivono nell'Agro Romano.
    Numerosissimi sono anche i Cinesi, il cui epicentro è senza dubbio l'Esquilino (che è il quartiere multietnico di Roma, ed in cui si incrociano un po' tutte le etnie possibili), prevalentemente la parte tra la Stazione Termini e Piazza Vittorio.
    Sempre all'Esquilino vi è una numerosa presenza di Nordafricani, Filippini, Indiani, Bengalesi e Cingalesi.
    Storicamente presenti anche i Polacchi, il loro principale luogo d'incontro è la Chiesa di San Stanislao in Via Botteghe Oscure.
    Un'altra comunità abbastanza presente a Roma è quella Nigeriana, i cui membri si trovano in prevalenza nella zona Est di Roma fuori dal GRA. Un loro punto di ritrovo era il locale Tupac a Torrenova, recentemente chiuso dall'autorità giudiziaria.
    Vi è poi una storica presenza a Roma di Francesi, Inglesi, Tedeschi ed Americani, legata un tempo inizilmente al Gran Tour. La comunità Francese è legata spesso alle numerose Chiese Francesi presenti a Roma (San Luigi dei Francesi, San Nicola dei Lorenesi, Sant'Ivo dei Bretoni, San Claudio dei Borgognoni), mentre le altre hanno meno peculiarità di questo tipo.
    Gli Ortodossi (Russi in primis) fanno invece spesso riferimento alle Chiese Ortodosse in Roma (dovrebbe anche esserci un'apposita discussione in questo Forum).

    Mo appena mi viene in mente altro, aggiorno!

  3. #3
    oro e porpora
    Data Registrazione
    15 Dec 2006
    Messaggi
    5,473
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Si, sicuramente Piazza Vittorio e tutta la zona attorno alla stazione Termini sono quelle con la più alta presenza di comunità staniere.

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    02 Jan 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    11,967
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Dimenticavo...
    anche la zona tra il Pigneto e Tor Pignattara sta iniziando a diventare un quartiere multietnico. Lì vi è una forte presenza di Bengalesi, Indiani, Cingalesi e Cinesi.

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Feb 2009
    Messaggi
    33,124
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    A proposito della comunità americana, si raccoglie intorno a uno o più punti della città o è sparsa indistintamente?

    Quanto ai francesi, piccolo excursus per segnalare la sciagurata esposizione, all'interno di S. Luigi dei Francesi, di alcune delle tele più magnifiche di Caravaggio (tra cui la Vocazione di S. Matteo), relegate al buio nella navata sinistra. Per vederle bisogna inserire tanto di monetina, roba da terzo mondo.

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    02 Jan 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    11,967
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lollo87Lp Visualizza Messaggio
    A proposito della comunità americana, si raccoglie intorno a uno o più punti della città o è sparsa indistintamente?

    Quanto ai francesi, piccolo excursus per segnalare la sciagurata esposizione, all'interno di S. Luigi dei Francesi, di alcune delle tele più magnifiche di Caravaggio (tra cui la Vocazione di S. Matteo), relegate al buio nella navata sinistra. Per vederle bisogna inserire tanto di monetina, roba da terzo mondo.
    Ma, non hanno un punto di ritrovo particolare.
    I principali punti della comunità possiamo individuarli nell'Ambasciata Americana e le scuole Americane (Saint Stephen all'Aventino, Saint George alla Storta ed AOSR sulla Cassia) e l'Università di lingua Inglese Roma, la John Cabbot University, che si trova a Trastevere.

 

 

Discussioni Simili

  1. ROMA: COMUNITÀ EBRAICA ADOTTERÀ CAMPO ROM
    Di sorci verdi nel forum Destra Radicale
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 17-09-09, 15:37
  2. Roma: Alemanno Incontra Comunita' Ebraica
    Di lupo della sila nel forum Destra Radicale
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 05-04-08, 10:24
  3. Roma: Alemanno Incontra Comunita' Ebraica
    Di METALLO nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-04-08, 19:56
  4. la comunità ebraica tripolina tra la Libia e Roma
    Di cariddeo nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-08-06, 18:25
  5. Comunita' ebraica di Roma: Wojtila ci guida
    Di ardimentoso nel forum Destra Radicale
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 03-04-06, 21:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito