Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Università: che fare?

  1. #1
    Lunga vita al Bolscevismo!
    Data Registrazione
    12 Feb 2007
    Località
    Per la Quarta Internazionale ---------- alternativacomunista.org - pdacsardegna.altervista.org
    Messaggi
    642
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Università: che fare?

    La lotta prosegue... Ma quali devono essere a vostro avviso le prossime mosse del movimento studentesco per alzare il livello dello scontro? Il governo è sembrato impaurito, tanto che alla legge 133 è seguitoun DL, il 180,che contiene varie modifiche alla stessa e in generale indicazioni per l'università. Il decreto è assolutamente una presa per il culo (così mi sento di definirlo) ed è superfluo dire che fermarsi sarebbe un errore colossale. Ripeto il governo ha paura, ma per farlo indietreggiare ancora a mio parere si può soltanto seguire questa strada: -coordinare da subito gli studenti a livello nazionale;-stilare una piattaforma di rivendicazioni; -pretendere il ritiro dei decreti sull'università (da inserire dunque nelle rivendicazioni); -unire subito il movimento studentesco alle vertenze dei lavoratori. Ovviamente lo stesso vale per gli studenti medi, ma mi soffermo sull'università essendo quello il mio mondo attuale nonché il mio campo princiapale di lotta in questo periodo e credo sia così anche per diversi altri forumisti.

  2. #2
    una persona, non un ruolo
    Data Registrazione
    30 Jul 2008
    Messaggi
    71
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da boltxebike17 Visualizza Messaggio
    La lotta prosegue... Ma quali devono essere a vostro avviso le prossime mosse del movimento studentesco per alzare il livello dello scontro? Il governo è sembrato impaurito, tanto che alla legge 133 è seguitoun DL, il 180,che contiene varie modifiche alla stessa e in generale indicazioni per l'università. Il decreto è assolutamente una presa per il culo (così mi sento di definirlo) ed è superfluo dire che fermarsi sarebbe un errore colossale. Ripeto il governo ha paura, ma per farlo indietreggiare ancora a mio parere si può soltanto seguire questa strada: -coordinare da subito gli studenti a livello nazionale;-stilare una piattaforma di rivendicazioni; -pretendere il ritiro dei decreti sull'università (da inserire dunque nelle rivendicazioni); -unire subito il movimento studentesco alle vertenze dei lavoratori. Ovviamente lo stesso vale per gli studenti medi, ma mi soffermo sull'università essendo quello il mio mondo attuale nonché il mio campo princiapale di lotta in questo periodo e credo sia così anche per diversi altri forumisti.
    dobbiamo riuscire a far vivere lo scontro sull'istruzione come una questione di interesse generale.di fronte all'indifferenza del governo dovremmo alzare il livello di mobilitazione puntando a uno sciopero generale di tutte le categorie per difendere l'istruzione pubblica e costituire presidi in tutte le scuole, le università e i centri di ricerca. senza necessariamente bloccare l'anno scolastico o accademico, bisognerebbe proporre una didattica alternativa, per esempio aprendo gli istituti alle città, ai territori, partecipando alle assemblee dei lavoratori degli altri comparti, con le comunità che lottano contro forme di sopraffazione, con i disoccupati che reclamano un reddito. il prossimo passaggio potrebbe essere la partecipazione studentesca allo sciopero generale dei metalmeccanici del 12 dicembre.è chiaro che senza risultati il movimento rischia di spegnersi, ma ora più che mai la parola d'ordine deve essere RESISTERE.

  3. #3
    Giacobino
    Data Registrazione
    16 Oct 2007
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    3,255
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Più vado alle manifestazioni più mi schifo di questo movimento. Gli studenti medi sono la maggioranza ma sembrano trascinati a queste manifestazioni solo per fare vela (fenomeno inevitabile logicamente....ma almeno gli scorsi anni un minimo di persone politicizzate e realmente interessate c'èrano). Contenuto politico degli slogan 0 (e c'ha la mamma bagassa, noi gli rispondiamo su cunne mamma rua, gelmini vaffanculo ecc...ok farne qualcuno, ma non fare solo questi). Studenti universitari alla manifestazione di oggi completamente spariti (contando che oggi era lo sciopero dell'università), se eravamo 50 era molto. Tra alcuni di loro serpeggia un pò di antipolitica (soprattutto giurisprudenza e economia), ma gli slogan sono molto più significativi e politici. Unica pecca come ho gia detto e che sono in netta minoranza rispetto a quelli medi come patecipazione.

    Sull'unire le lotte degli studenti con quelle dei lavoratori non posso che essere daccordo anche se l'idea di riuscire a politicizzare un minimo sto movimento mi sembra impossibile...spero di sbagliarmi

  4. #4
    Lunga vita al Bolscevismo!
    Data Registrazione
    12 Feb 2007
    Località
    Per la Quarta Internazionale ---------- alternativacomunista.org - pdacsardegna.altervista.org
    Messaggi
    642
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lallabel Visualizza Messaggio
    dobbiamo riuscire a far vivere lo scontro sull'istruzione come una questione di interesse generale.di fronte all'indifferenza del governo dovremmo alzare il livello di mobilitazione puntando a uno sciopero generale di tutte le categorie per difendere l'istruzione pubblica e costituire presidi in tutte le scuole, le università e i centri di ricerca. senza necessariamente bloccare l'anno scolastico o accademico, bisognerebbe proporre una didattica alternativa, per esempio aprendo gli istituti alle città, ai territori, partecipando alle assemblee dei lavoratori degli altri comparti, con le comunità che lottano contro forme di sopraffazione, con i disoccupati che reclamano un reddito. il prossimo passaggio potrebbe essere la partecipazione studentesca allo sciopero generale dei metalmeccanici del 12 dicembre.è chiaro che senza risultati il movimento rischia di spegnersi, ma ora più che mai la parola d'ordine deve essere RESISTERE.
    Concordo in gran parte ma allo stesso tempo vanno contrapposte delle rivendicazioni forti e ci si deve organizzare nazionalmente. Senza questi punti a mio parere si riducono le possibilità di vittoria. Inoltre non escludo nemmeno il blocco dell'anno accademico, ma questo al momento rimane un passo improbabile in quanto bisognerebbe avere la maggioranza degli studenti d'accordo con questa forma di lotta e non è così (anche se la maggioranza degli studenti è contro la legge 133 -mentre chi realmente a favore è una minoranza- e su questo ho pochi dubbi). Ovviamente il coordinamento deve prevedere forme democratiche e quindi vanno fatte costantemente assemblee studentesche.

  5. #5
    Lunga vita al Bolscevismo!
    Data Registrazione
    12 Feb 2007
    Località
    Per la Quarta Internazionale ---------- alternativacomunista.org - pdacsardegna.altervista.org
    Messaggi
    642
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da No pasaran Visualizza Messaggio
    Più vado alle manifestazioni più mi schifo di questo movimento. Gli studenti medi sono la maggioranza ma sembrano trascinati a queste manifestazioni solo per fare vela (fenomeno inevitabile logicamente....ma almeno gli scorsi anni un minimo di persone politicizzate e realmente interessate c'èrano). Contenuto politico degli slogan 0 (e c'ha la mamma bagassa, noi gli rispondiamo su cunne mamma rua, gelmini vaffanculo ecc...ok farne qualcuno, ma non fare solo questi). Studenti universitari alla manifestazione di oggi completamente spariti (contando che oggi era lo sciopero dell'università), se eravamo 50 era molto. Tra alcuni di loro serpeggia un pò di antipolitica (soprattutto giurisprudenza e economia), ma gli slogan sono molto più significativi e politici. Unica pecca come ho gia detto e che sono in netta minoranza rispetto a quelli medi come patecipazione.

    Sull'unire le lotte degli studenti con quelle dei lavoratori non posso che essere daccordo anche se l'idea di riuscire a politicizzare un minimo sto movimento mi sembra impossibile...spero di sbagliarmi
    Sul fatto che fino ad ora ci sia stata una certa debolezza nelle posizioni sono d'accordo, non si è andati oltre l'antifascismo come unica pregiudiziale. Sulla manifestazione posso dirti che era contemporanea a quella di Roma sulla quale si è puntato maggiormente e che come avrai visto è riuscita benissimo. Fondamentale sarà l'assemblea di studenti in mobilitazione di tutta Italia di domani e dopo che si terrà sempre a Roma. Come ateneo di Cagliari porteremo delle proposte interessanti e abbastanza avanzate che spero vengano adottate da tutto il movimento.

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    29 Mar 2009
    Messaggi
    15,772
     Likes dati
    368
     Like avuti
    3,402
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sto partecipando a diverse manifestazioni dell'università di Milano e all'organizzazione delle stesse.
    Mi permetto quindi di fare due considerazioni.

    La prima è che secondo me il movimento (l'onda) è finito oggi.
    A Milano eravamo veramente pochi (addirittura mi è sembrato, a occhio, che quelli di cittastudi superavano in numero FDP e scipol) e quelli andati a Roma non sono poi neanche tanti.
    Da quel che ho capito hanno ripempito un treno, quindi 500-600 persone, non di più.
    E comunque anche a Roma mi sembra che la manifestazione sia stata un mezzo fiasco considerato che c'erano studenti da tutta Italia.

    La seconda considerazione che voglio fare è in merito a questa discussione e alla politicizzazione del movimento auspicata da alcuni di voi.
    Io credo che sia un errore madornale. Fin'ora tuttosommato si è avuta una partecipazione piuttosto larga (anche se come già detto in realtà è diminuita parecchio negli ultimi giorni) e soprattutto non si sono praticamente viste bandiere di partito.
    Voler politicizzare la protesta significa voler escludere una componente dei partecipanti.
    Inoltre il modo migliore per poter screditare e quindi non ascoltare un movimento, è proprio accusarlo di essere politicizzato.

  7. #7
    Lunga vita al Bolscevismo!
    Data Registrazione
    12 Feb 2007
    Località
    Per la Quarta Internazionale ---------- alternativacomunista.org - pdacsardegna.altervista.org
    Messaggi
    642
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Venom Visualizza Messaggio
    Sto partecipando a diverse manifestazioni dell'università di Milano e all'organizzazione delle stesse.
    Mi permetto quindi di fare due considerazioni.

    La prima è che secondo me il movimento (l'onda) è finito oggi.
    A Milano eravamo veramente pochi (addirittura mi è sembrato, a occhio, che quelli di cittastudi superavano in numero FDP e scipol) e quelli andati a Roma non sono poi neanche tanti.
    Da quel che ho capito hanno ripempito un treno, quindi 500-600 persone, non di più.
    E comunque anche a Roma mi sembra che la manifestazione sia stata un mezzo fiasco considerato che c'erano studenti da tutta Italia.

    La seconda considerazione che voglio fare è in merito a questadiscussione e alla politicizzazione del movimento auspicata da alcuni di voi.
    Io credo che sia un errore madornale. Fin'ora tuttosommato si è avuta una partecipazione piuttosto larga (anche se come già detto in realtà è diminuita parecchio negli ultimi giorni) e soprattutto non si sono praticamente viste bandiere di partito.
    Voler politicizzare la protesta significa voler escludere una componente dei partecipanti.
    Inoltre il modo migliore per poter screditare e quindi non ascoltare un movimento, è proprio accusarlo di essere politicizzato.
    Premesso che ritengo l'antipartitismo tout-court un errore madornale, chi ha parlato di partitizzare il movimento in senso stretto (che poi sarebbe partitizzare, perché il movimento non può essere "apolitico" in senso lato)?! Riguardo la manifestazione di Roma: centinaia di migliaia di studenti non mi sembrano un flop. Ripeto, ora molto dipenderà dall'appuntamento di domani e domenica. Da li si saprà se potremo andare avanti ricaricando le pile e io credo si possa fare.

  8. #8
    Teppista
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    Frivolezza & Libertà
    Messaggi
    35,074
     Likes dati
    3,890
     Like avuti
    4,809
    Mentioned
    90 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Venom Visualizza Messaggio
    Sto partecipando a diverse manifestazioni dell'università di Milano e all'organizzazione delle stesse.
    Mi permetto quindi di fare due considerazioni.

    La prima è che secondo me il movimento (l'onda) è finito oggi.
    A Milano eravamo veramente pochi (addirittura mi è sembrato, a occhio, che quelli di cittastudi superavano in numero FDP e scipol) e quelli andati a Roma non sono poi neanche tanti.
    Da quel che ho capito hanno ripempito un treno, quindi 500-600 persone, non di più.
    E comunque anche a Roma mi sembra che la manifestazione sia stata un mezzo fiasco considerato che c'erano studenti da tutta Italia.

    La seconda considerazione che voglio fare è in merito a questa discussione e alla politicizzazione del movimento auspicata da alcuni di voi.
    Io credo che sia un errore madornale. Fin'ora tuttosommato si è avuta una partecipazione piuttosto larga (anche se come già detto in realtà è diminuita parecchio negli ultimi giorni) e soprattutto non si sono praticamente viste bandiere di partito.
    Voler politicizzare la protesta significa voler escludere una componente dei partecipanti.
    Inoltre il modo migliore per poter screditare e quindi non ascoltare un movimento, è proprio accusarlo di essere politicizzato.
    La prima parte del tuo messaggio smentisce la seconda.

    Come vedi, il movimento si svuota anche se non è politicizzato. Anzi, soprattutto. La mancanza di organizzazione porta all'inconcludenza. L'inconcludenza porta alla disaffezione.

  9. #9
    Teppista
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    Frivolezza & Libertà
    Messaggi
    35,074
     Likes dati
    3,890
     Like avuti
    4,809
    Mentioned
    90 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Inoltre il problema è che al momento non c'è modo di "politicizzare" la protesta.
    Chi può farlo? I GC? Impossibile.

  10. #10
    Lunga vita al Bolscevismo!
    Data Registrazione
    12 Feb 2007
    Località
    Per la Quarta Internazionale ---------- alternativacomunista.org - pdacsardegna.altervista.org
    Messaggi
    642
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da catartica Visualizza Messaggio
    La prima parte del tuo messaggio smentisce la seconda.

    Come vedi, il movimento si svuota anche se non è politicizzato. Anzi, soprattutto. La mancanza di organizzazione porta all'inconcludenza. L'inconcludenza porta alla disaffezione.
    La penso anch'io così, spesso si sottovaluta l'importanza di un'organizzazione e di una direzione rigorose... Comunque non so perché ma vedo ancora dei margini di rilancio del movimento, che al momento, c'è da dire, è sicuramente un po' logorato. Ma ripeto che la manifestazione di Roma non mi sembra per nulla un flop

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 19-09-13, 18:09
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-08-13, 18:56
  3. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-09-10, 15:40
  4. fare l'università si o no?
    Di Manny nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 291
    Ultimo Messaggio: 29-07-09, 17:27
  5. Vogliamo fare un discorso serio sulla riforma dell'Università?
    Di C@scista nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-11-08, 16:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito